Share |

RUGGERONE: UNA NUOVA VITA PER GLI ABITANTI DI TRECATE SUD

Il sottopasso di via Cerano-via Liberazione

Trecate - Si terrà giovedì 1° dicembre alle ore 11 l’inaugurazione del sottopasso di Via Liberazione/Via Cerano, l’opera realizzata dalla Società Cooperativa TAURASIA di Moncalieri, ditta esecutrice dei lavori per conto di RFI (Rete Ferroviaria Italiana). “La cerimonia, che si svolgerà alla presenza dell’Amministrazione Comunale e dei dirigenti di RFI, - spiega il Sindaco Enrico Ruggerone – rappresenta un momento importante per la nostra Città e per tutta quella parte di cittadinanza che negli ultimi anni ha vissuto disagi negli spostamenti e difficoltà di accesso ai servizi principali”.

“Negli ultimi mesi, - prosegue l’Assessore ai Lavori Pubblici Daniela Villani - i tecnici comunali e gli amministratori, si sono impegnati quotidianamente per seguire la conclusione del cantiere. Non nascondo che l’Amministrazione sta valutando la possibilità di aprire un contenzioso con l’Azienda per accertare la responsabilità delle lungaggini eccessive nell’esecuzione dei lavori. Non intendo fare alcuna polemica, purtroppo è un dato di fatto che l’eccessivo ritardo nella conclusione delle opere, ha comportato seri disagi per gli abitanti della zona, un disagio che non si intende accantonare. In questo senso, l’impegno dell’amministrazione sarà quello di implementare i servizi per questa parte della città e attenuare, almeno in parte, le difficoltà che hanno incontrato gli abitanti in questi ultimi anni”.

L’Ufficio Viabilità, in pochissimi giorni ha realizzato tutta la segnaletica. Anche sotto il profilo della sicurezza, con il ripristino dei precedenti sensi di marcia nella circolazione, verranno eliminati quei fattori di possibile pericolo dovuti a doppi sensi in strade molte strette e ad alta frequentazione, con un generale miglioramento e decongestionamento a livello viabilistico.

“Sono contento – prosegue il Sindaco – che si possa mettere la parola fine ad un’opera viabilistica che permetterà alla zona Sud di Trecate e agli abitanti di raggiungere più agevolmente il centro cittadino. Tra l’altro, la Via Cerano costituisce uno dei punti di collegamento di Trecate con la strada provinciale e diverrà, a breve, nuovamente molto frequentata. Il prossimo step sarà, quindi, la messa in sicurezza della Via Cerano e i lavori di riqualificazione della Via Liberazione, con la realizzazione di nuovi marciapiedi. Auspico che questo primo intervento, unitamente ad altri, come l’autorizzazione per una nuova farmacia, possano fungere da volano per l’insediamento di nuovi servizi per i cittadini. Penso al medico di famiglia e a piccole attività economiche che faciliterebbero la quotidianità di coloro che hanno maggiori difficoltà a muoversi”.