Trecate - Riceviamo e pubblichiamo da Francesco Saracino, già consigliere comunale di Forza Italia a Trecate e oggi uomo vicino a Rossano Canetta: "Pare che i partiti e non gli elettori del centrodestra trecatese si uniscono attorno alla persona del candidato sindaco Federico Binatti: se così fosse a noi sembrerebbe un Ncd – Nuovo Centrodestra di Alfano alla trecatese. Infatti pare che a Trecate gli uomini del partito di Alfano (Binatti e compagnia) con trucchi e magie politiche hanno avuto la meglio su uomini del partito di Berlusconi – Crivelli – Sozzani, su uomini del partito di Salvini – Pasca – Bricco, su uomini del partito di Giorgia Meloni – Mancuso - Nastri. Chiarisca Binatti se è o se non è un membro del partito di Alfano e se non lo fosse più dicesse chiaramente ai trecatesi a quale forza politica appartiene veramente senza nascondersi dietro una tenda o dietro una finestra di una qualsivoglia lista civica. Chiediamo poi ai dirigenti di Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia perché si sono uniti in coalizione con uomini del partito di Alfano che si nascondono dietro liste civiche? Speriamo che non vengano a dirci che il sostegno a Binatti sia stata la cosa migliore che si potesse fare! Chiediamo ancora ai dirigenti dei partiti: forse tra i loro iscritti e simpatizzanti non esiste nessuno all’altezza di ricoprire il ruolo di candidato a sindaco di Trecate? A noi risulta che la scelta di sostenere Binatti del partito di Alfano sia frutto di accordi politici che nulla hanno a che vedere con il benessere e gli interessi di Trecate e dei trecatesi".
Saracino è balzato agli onori della 'cronaca politica trecatese' per essere stato determinante, con i colleghi Biolcati, Almasio (Roberto) e Fiorentino per aver sfiduciato 6 anni fa il sindaco Zanotti Fragonara (appoggiato da tutto il centrodestra), causando la sua caduta e il successivo commissariamento del Comune di Trecate, retto per circa un anno dal Prefetto, dottoressa Giovanna Vilasi (anno 2010-11).
A tali dichiarazioni, Binatti risponde: "Non sono iscritto a nessun partito da tempo e probabilmente già questo basterebbe a privare di ogni fondamento le false dichiarazioni fatte. Sono il candidato Sindaco di una coalizione di centrodestra composta da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia e tre liste civiche. Detto questo non è forse giunto il momento di occuparsi dei veri problemi e delle esigenze reali e concrete dei Trecatesi?"