Castelletto Ticino - L’adeguamento della Casa di riposo e l’ulteriore miglioramento dell’inclusione dei minori diversamente abili sono tra le priorità in ambito sociale della lista “Per Castelletto – Stilo sindaco”. “La Casa di riposo necessita lavori di adeguamento normativo e può ospitare solo anziani autosufficienti – spiegano il candidato sindaco Massimo Stilo e Sonia Fanchini, consigliera che nell’ultimo mandato ha seguito le Politiche sociali – La struttura al momento ospita sei anziani come prescritto dall’Asl ed è quindi possibile programmare la riqualificazione attesa da tempo. La nostra Casa di riposo – proseguono Stilo e Fanchini - ha come punto di forza la posizione nel centro del paese che consente agli ospiti una vita attiva, mantenendo le abitudini acquisite negli anni. Gli investimenti per la riqualificazione sono già a bilancio e consentiranno di ristrutturare tutto il piano terreno, con camere dotate di bagno singolo e di creare una anticamera per la sala da pranzo, oltre ad una serie di lavori di adeguamento normativo. Ultimati questi interventi, sempre senza spostare altrove gli anziani, il nostro progetto prevede di intervenire sul piano superiore, riportando la struttura ad un numero di posti più elevato, sempre in linea con le prescrizioni dell’Asl”.
Contemporaneamente stiamo valutando soluzioni anche per gli anziani non autosufficienti: “Castelletto non ha una struttura adeguata per ospitarli, quindi abbiamo valutato di realizzare una convenzione con una RSA in un paese limitrofo, con tariffe ridotte per i castellettesi e in costante dialogo con noi dell’Amministrazione comunale”.
Le politiche sociali e gli investimenti sulla famiglia storicamente rappresentano un punto di merito dell’Amministrazione di Caselletto, con quasi 2milioni di euro all’anno a bilancio: “Vogliamo continuare in questa direzione, garantendo servizi che pochi altri Comuni riescono ad offrire, come il 100% del sostegno ausiliario ai bambini disabili a scuola e il Centro estivo comunale, che a sua volta garantisce un servizio molto attento per i ragazzi diversamente abili con un educatore per ciascuno di loro”.
Tra le novità previste nel programma di Stilo c’è poi il completamento di un progetto legato all’abbattimento delle barriere architettoniche per i disabili fisici: “Oltre ad agire sugli edifici pubblici, sulle piazze e sulle vie del paese con un progressivo adeguamento, instaureremo un dialogo con i commercianti per raggiungere l’obiettivo dell’accessibilità per tutti, valutando pedane mobili per tutti gli esercizi commerciali”. Altre novità del programma sono iniziative per un invecchiamento attivo e per il benessere della persona e la realizzazione di un vademecum dei servizi offerti.