Trecate - Programmare un'attività di verifica sui centri islamici che praticano attività di culto e associazionismo e adottare nuove iniziative per normare meglio tali strutture. La richiesta è dell'on. Diego Sozzani, in un'interrogazione al Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, nella quale il deputato azzurro invita anche il vicepremier ad "avviare appositi controlli volti ad accertare il rispetto delle norme, con particolare riguardo a quelle in tema di ordine e sicurezza pubblica, da parte dell'associazione islamica presente a Trecate e, qualora ne riscontrasse la necessità, procedere all'immediata chiusura del centro islamico". La presa di posizione arriva dopo la notizia, diffusa nei giorni scorsi, del probabile insediamento di una nuova moschea in un immobile acquistato dall’Associazione Culturale Pace nel territorio del Comune di Trecate, in provincia di Novara.
"L'associazione - ricorda il capogruppo di Forza Italia in Commissione Trasporti a Montecitorio - è attiva dal 2013 e svolge attività di preghiera e di culto in un capannone alla periferia della città, ma avrebbe già acquistato uno spazio di dimensioni più ampie, con l'intenzione quella di aprire una scuola e di approfondire i rapporti con altri centri islamici della zona".
"Non sempre il tema dell'accoglienza incontra quello dell'integrazione - aggiunge Sozzani -. Le comunità musulmane non seguono i nostri usi e le nostre tradizioni e, d'altro canto, in questi anni abbiamo assistito ad una atteggiamento troppo superficiale da parte delle istituzioni". Da qui la necessità di interventi urgenti, anche a margine dei più recenti fatti di cronaca, ricordando peraltro che "nel 2015 e nel 2017 il Ministero dell'interno ha espulso due cittadini stranieri residenti o operanti a Trecate per sospetti collegamenti con il terrorismo di matrice islamica".
"Nessuno mette in dubbio l'operato dell'associazione trecatese - conclude l'on. Sozzani - anche perché per formazione e cultura sono abituato al rispetto del prossimo, ma occorre mettere da parte gli annunci e cambiare il passo. Il Paese deve cominciare ad affrontare seriamente il tema dell'integrazione".
Sull'argomento ecco la dichiarazione del consigliere provinciale e comunale di Forza Italia e presidente del Consiglio comunale, Andrea Crivelli: "Negli scorsi giorni mi sono confrontato con l'on. Diego Sozzani affinché la questione del centro islamico venisse trattata con un'interrogazione parlamentare al Ministro dell'Interno. Grazie all'on. Sozzani e a Forza Italia che mostra sempre un'attenzione concreta al territorio, facendo una positiva sinergia con il nostro operato in Comune e richiedendo al Ministero di se non sia opportuno avviare controlli, anche in materia di ordine e sicurezza pubblica, specie laddove le attività associative e quelle di culto sono difficilmente distinguibili".