Trecate - Qualcuno ha mormorato: "Manca solo Berlusconi, poi ci sono tutti!". Ed è la prima impressione data dalla presentazione del Pdl trecatese che concorrerà insieme a Lista Civica Canetta e a Rinascita Trecatese a sostegno di Rossano Canetta per la corsa alle amministrative di maggio. All'appuntamento al Caffè Sassi di lunedì 18 aprile erano presenti infatti gli onorevoli Gaetano Nastri e Gianni Mancuso, coordinatore e vice del Pdl provinciale, quindi il presidente della Provincia Diego Sozzani, e numerosi esponenti del Popolo delle Libertà novarese come Monteggia, Murante e Gambaro.
Proprio Marcello Gambaro (consigliere provinciale eletto nella circoscrizione Trecate 2) ha iniziato dicendo: "Faccio i miei complimenti al coordinatore locale Antonio Baraggini e a Rossano Canetta. Siete riusciti a comporre una lista molto valida, nella quale ci sono persone di esperienza e molti giovani. Ricordo che i giovani soprattutto nella politica vanno seguiti da persone più esperte e non mandati allo sbaraglio. Ricordo anche che è necessario che Trecate rimanga al Pdl per proseguire quella filiera Governo-Regione-Provincia che vede al potere il centrodestra e che quindi porterà di sicuro dei vantaggi per tutti".
Il presidente Sozzani ha puntato l'accento sul fatto che "Trecate è il nostro 'ponte' verso la Lombardia. A breve sono in programma eventi importantissimi che porteranno opportunità di sviluppo e di lavoro. Mi riferisco in particolare all'Expo 2015".
Piuttosto polemico l'intervento dell'on. Mancuso: "La scelta di Canetta sindaco andava fatta già 5 anni fa. Se mi avessero ascoltato allora... Comunque ritenevo e ritengo tuttora Rossano la persona più adatta al ruolo e incarico di Primo Cittadino. Vedo la lista Pdl e le due liste civiche come un giusto mix di 'vecchi' e nuovi. Mi complimento del fatto che non ha avuto bisogno di liste 'patacca' come la Lega Nord Padana tra i sostenitori, dove il più 'nordico' dei candidati si chiama come me... Mancuso. La ritengo una presa in giro molto grave, così come inammissibile è il fatto che ci siano a Trecate candidati che sono inseriti in altre liste ad esempio nelle Amministrative di Novara, così come il fatto di avere più membri della stessa famiglia in lista. E poi riguardo a Torriani (Dc) vorrei ricordare che 5 anni fa fece slittare di una settimana le Amministrative a Novara e fece un gran casotto per poi racimolare lo 0,8%. Per non parlare dei Pensionati per i quali si sta ancora indagando (in riferimento alle elezioni Regionali che hanno rischiato di rimettere in gioco la vittoria del Governatore Cota). Nei competitor manca il requisito principale: la qualità delle persone. Qui vedo invece persone che sono di Trecate, la conoscono e sono pronte a dare il loro contributo per migliorarla".
Il coordinatore provinciale on. Nastri: "Queste tre liste e la candidatura di Canetta sono la risposta migliore contro la disaffezione alla politica. Abbiamo puntato tutto sulla qualità delle persone interpellate, sulla loro esperienza e sulle loro professionalità. Trecate ha bisogno di risposte su temi come il lavoro, la sicurezza e l'aspetto dei servizi. Il nostro obiettivo è quello di vincere già al 1° turno, se così non fosse ci appelleremo agli alleati 'naturali' come Lega Nord e a tutti coloro che si riconoscono nel centrodestra per evitare che la sinistra torni al governo dopo che per 10 anni ha amministrato, male, il Comune ed ha pensato solo a costruire palazzi e a non dare servizi alla cittadinanza. Il programma elettorale non sarà un libro dei sogni irrealizzabile, ma un testo dove saranno inseriti 5-6 progetti da concretizzarsi nei 5 anni di amministrazione della città. Ripeto: l'unico candidato vero del Pdl è Rossano Canetta, gli altri... patacche come le liste che abbiamo visto in questi giorni. A proposito, vi annuncio che gli amici della Lega Nord hanno presentato ricorso contro la Lega Alpina Padana".
Infine Rossano Canetta: "Quando lo scorso anno cominciai nel progetto che avrebbe portato alla mia candidatura a sindaco come primo punto mi sono prefisso di creare una grande squadra. Beh, con orgoglio posso dirvi di esserci riuscito. Abbiamo sedici nomi di assoluta eccellenza e qualità, tutta gente con competenze, capacità e professionalità. Sono persone stupende anche dal punto di vista umano. Abbiamo di fronte sfide molto difficili e importanti: c'è bisogno di persone preparate. Per il bene di Trecate è necessario, anzi fondamentale, che alla guida ci sia una persona che un curriculum vitae nel quale si dimostra cosa si è fatto concretamente".
Nel Pdl troviamo: Airaghi Simona, Baraggini Antonio, Casellino Tiziano, Clemente Claudio, De Riso Mario, Ferruta Alberto, Maiatico Giuseppe, Manzini Paolo, Mittino Carlo, Pietro Domenico, Mocchetto Roberto, Nardò Manuela, Panigatti Giuseppe Terenzio, Pedroni Anna Rita, Re Angelo, Vilardo Antonio, Visentini Luciano.