Share |

Stilo lancia Nuove idee per il futuro di Castelletto

Obiettivo del candidato-sindaco: arricchire un programma che parte dal mantenere i servizi offerti

Castelletto Ticino - “In questi anni abbiamo cercato di essere una Amministrazione attenta e presente, che partendo dal dialogo e dall’ascolto dei cittadini ha provato a realizzare “cose” importanti e a porre le basi per progetti che consentiranno al nostro amato paese di crescere ancora di più in futuro”. Per questo motivo il programma di “Per Castelletto – Stilo sindaco” punta sia a mantenere i tanti servizi offerti e a proseguire gli interventi avviati dall’amministrazione Besozzi, sia a nuove idee per costruire una cittadina ancora migliore, più coesa e collaborativa, rispettosa di tutti e sempre più bella da vivere.

Nell’ottica della continuità il programma di Stilo proseguirà lavorando su scuole belle e da vivere; politiche sociali in cui nessuno viene lasciato indietro; un bilancio solido che consente una tassazione contenuta rispetto alla maggior parte dei comuni del Novarese; politiche per un centro storico ordinato e vissuto; investimenti costanti perché la zona del fiume torni a vivere; sulla scommessa del turismo green con la realizzazione del primo bike hostel del territorio; sulla riqualificazione del Parco Sibilia; sul completamento dell’iter del Piano regolatore come strumento urbanistico che punti su sviluppo, rigenerazione urbana e tutela ambientale; sul rapporto tra cittadini e ambiente; sulle tante opportunità per fare sport con una buona gestione degli impianti; su una biblioteca e iniziative culturali come in una grande città; su una politica attenta alle donne, al loro benessere e alla partecipazione attiva.

“A tutto questo – spiega Stilo - si aggiungono tante nuove idee che completano il programma. Le abbiamo riassunte in un volantino che abbiamo intitolato ‘Nuove idee per il futuro di Castelletto” in cui vogliamo dare ai cittadini una serie di nuovi spunti divisi per aree tematiche”.

In tema ambiente, puntiamo alla tutela delle aree agricole, all’agricoltura come opportunità per i giovani, al marchio MAB Unesco per prodotti locali e attività green, a Castelletto paese senza eternit, a posteggi per auto elettriche con colonnine di ricarica, a edifici pubblici a impatto zero e al piano rimozione alghe.

Per migliorare sicurezza e decoro urbano puntiamo al potenziamento della videosorveglianza, a convenzioni per la vigilanza notturna, ad accordi con Polizie locali dei Comuni limitrofi, al potenziamento della manutenzione e della pulizia programmata per cigli e caditoie, a un Piano di arredo urbano, a diventare un Comune fiorito e alla pulizia quotidiana con l’aspiratore.

Sui servizi alla persona l’obiettivo è ancora più inclusione sociale per i minori disabili, potenziare le iniziative per invecchiamento attivo e benessere della persona, il monitoraggio dell’anziano e la divulgazione dei servizi disponibili, un vademecum dei servizi.

Per scuola, sport e cultura nel programma puntiamo al rifacimento delle medie Belfanti, a realizzare un’aula studio e spazi per studenti universitari, a un campo da basket gratuito all’aperto, a una rassegna dedicata a musica ed enogastronomia, a moltiplicare le attività extrascolastiche, alla riqualificazione del Cantinone con l’apertura a nuove attività e alle associazioni.

In tema di innovazione: Wi-fi gratuito, apertura di un ufficio relazioni con il pubblico, digitalizzazione archivi storici ed efficientamento informatico, un’App al servizio del cittadino.

Sui trasporti sarà sperimentata una navetta bus verso le stazioni ferroviarie dei paesi limitrofi; è previsto il completamento della rete ciclabile e pedonale verso le frazioni e la promozione delle piste ciclabili turistiche con il lancio del bike hostel.

Per urbanistica e commercio previsto il Piano per nuovi parcheggi in centro, sostegno al commercio di vicinato, approvazione rapida del PRGC a tutela di sviluppo sostenibile e salvaguardia ambientale, eliminazione barriere architettoniche per edifici pubblici e negozi.