Share |

Stilo: Un piano anche per il commercio di vicinato

IL CANDIDATO DI “PER CASTELLETTO” ANTICIPA UN NODO DEL PROGRAMMA CUI SI STA LAVORANDO CON TAVOLI TEMATICI E ASCOLTANDO CITTADINI E ASSOCIAZIONI. DOPO LE INIZIATIVE PER RIPORTARE BOTTEGHE IN CENTRO STORICO, PRONTO UN PIANO PER IL RESTO DEL PAESE
Massimo Stilo

Castelletto Ticino - Per Castelletto è al lavoro sul programma, che è in fase di elaborazione con il metodo dei tavoli tematici: “Abbiamo creato diversi gruppi di lavoro con tavoli tematici sui temi sociali e della famiglia; su ambiente, agricoltura e sicurezza, su sport e cultura, su lavoro, commercio e attività produttive, su scuola e giovani – spiega il candidato sindaco, Massimo Stilo – ai tavoli stanno lavorando sia il gruppo dell’amministrazione uscente sia molte persone nuove che si sono avvicinate al progetto. Già da settimane abbiamo avviato e programmato incontri con le associazioni e con i rioni, per una intensa attività di ascolto e di confronto per raccogliere nuove idee e nuovi spunti che confluiranno nel programma”.

Tra le priorità di Stilo e del gruppo di “Per Castelletto” c’è certamente il commercio di vicinato: “L’amministrazione uscente ha lavorato con un percorso incisivo e ben avviato sulla rivitalizzazione del centro storico – spiega Stilo - prevedendo sgravi del 50% sugli oneri di urbanizzazione, contributi per l’apertura di nuovi negozi e per la riqualificazione delle facciate, avviando azioni di recupero edilizio ed urbanistico che proseguiranno con quanto previsto nel nuovo Piano regolatore. Ora pensiamo ad un piano anche per il commercio di vicinato, per favorire le attività e incentivare nuove aperture di negozi anche nelle zone pericentrali e periferiche”.

Le iniziative e le agevolazioni per i negozi saranno concertate con i negozianti stessi e con le associazioni di categoria, così come era stato fatto per il piano di rilancio del centro storico che è stato un modello di riferimento imitato da molti altri Comuni.

“L’argomento sarà anche anticipato nel Consiglio comunale della prossima settimana – conclude Stilo – In quell’occasione gli assessori David Guenzi e Marta Moalli spiegheranno cosa è già stato fatto e quante risorse nello specifico sono già state inserite a bilancio. Il rilancio del commercio è un tema delicato e lo abbiamo affrontato con una visione di ampio respiro e con passaggi che hanno richiesto tempo per essere attuati e recepiti, ma che stanno dando risultati positivi e incoraggianti, che ora vogliamo estendere ad altre parti del paese”.