Trecate - Riceviamo e pubblichiamo dal comitato civico Trecate che vorrei, un laboratorio di idee che probabilmente vedremo in prima linea nelle prossime amministrative del 2016.
"Grazie a tutti per averci dedicato 5 minuti del loro tempo per indicarci quali sono le loro priorità per Trecate. Ci piacerebbe avere le opinioni di altri trecatesi: chi volesse commentare questi dati può inviarci una mail all’indirizzo info@trecatechevorrei.it
Al nostro questionario hanno risposto:
· più donne (61%) che uomini (39%);
· soprattutto persone di età tra i 36 e i 49 anni (35%) e il 75% di chi ha risposto ha tra i 26 e i 65 anni;
· molti lavoratori dipendenti del settore privato (46%);
· prevalentemente persone convinte che Trecate vada migliorata (93%).
Su una scala da 1 a 5, alla domanda “Quanto sei soddisfatto di vivere a Trecate?” abbiamo avuto una netta prevalenza di risposte negative:
Ø 1: molto infelice 15%
Ø 2: così così 47%
Ø 3: del tutto indifferente 7%
Ø 4: abbastanza soddisfatto 25%
Ø 5: felicissimo 6%
Alla domanda principale, riguardante le priorità per Trecate, abbiamo ricevuto le seguenti risposte (con possibilità di risposta multipla da 1 a 4 risposte):
o 63.89%: sicurezza (per es. potenziare videosorveglianza, richiedere più forze dell'ordine presenti sul territorio, ecc)
o 52.78%: eccessiva immigrazione e problemi connessi (per es. controlli sulle residenze, questione centro islamico, ecc)
o 37.50%: riqualificare il centro cittadino (per es. favorendo investimenti privati di ristrutturazione, incoraggiando le aperture serali del commercio locale)
o 30.56%: favorire le aziende e semplificare la burocrazia, anche per creare posti di lavoro
o 25.00%: curare di più il decoro urbano (per es. pulizia della città, maggiore cura di parchi e aiuole, ecc)
o 23,61%: rendere più attrattive le strutture sportive e favorirne la fruizione da parte dei trecatesi e specialmente dei giovani
o 20.83%: sfavorire la crescita demografica della città (per es. revisionando la pianificazione del territorio ed evitando che Trecate diventi sempre più popolosa)
o 16.67%: tutelare l'ambiente (per es. scelte a tutela di qualità dell'aria, raccolta differenziata, auto ecologiche)
o 13.89%: potenziare/migliorare i servizi scolastici (dal nido fino alle scuole medie)
o 12.50% creare spazi “su misura” per i nostri amici animali
o 12.50%: potenziare/far rivivere le tradizioni e le bellezze locali (per es. le Patronali, il dialetto, la Valle del Ticino, ecc)
o 11.11%: diminuire la pressione fiscale (sia riducendola direttamente che attraverso sgravi mirati per categorie in difficoltà o particolarmente virtuose)
o 11,11%: potenziare i servizi per gli anziani (non solo la “casa di riposo” ma anche migliorando la rete di servizi a domicilio o di teleassistenza)
o 9.72%: potenziare le politiche sociali (per es. creare forme locali di tutela per chi si trova in condizioni di difficoltà economica)
o 9.72%: collaborare maggiormente con le Associazioni
Le infografiche e i dati completi e non approssimati sono pubblicati online sul sito www.trecatechevorrei.it; nel mese di giugno abbiamo già avanzato una nostra proposta per quanto riguarda il tema più sentito, la sicurezza, che, nelle risposte fornite, viene quasi sempre collegato ai problemi connessi con una eccessiva immigrazione.
Sul nostro sito è invece disponibile un nuovo questionario sull’altro tema particolarmente sentito, quello della riqualificazione del centro cittadino: all’indirizzo www.trecatechevorrei.it potrai rispondere al nuovo questionario, di cui come sempre vedrai pubblicati online i risultati! Grazie per il tuo aiuto!"