Trecate - Una città attiva, propositiva e sempre più smart. È la fotografia che emerge dal bilancio dell'attività 2015 dell'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Trecate, che gestisce una serie di sportelli di pubblica utilità. La media di utenti che si sono rivolti all’Urp si è mantenuta a livelli elevati, con 63 contatti giornalieri, per un totale che sfiora le 16 mila unità. Le richieste sono state svariate e hanno permesso di raccogliere suggerimenti, proposte, e segnalazioni che hanno sicuramente contribuito a migliorare il vivere cittadino, dimostrando interesse e attenzione nei confronti della città. Rispetto all’anno precedente c'è stato un incremento dei contatti telefonici che hanno raggiunto il19%, ma il 79% è sempre stato direttamente allo sportello e il 2% con l’utilizzo della posta elettronica e dei “giallini” elettronici. La voce “ricerca lavoro” ha avuto un peso importante con oltre 7000 contatti, inclusi gli oltre 4000 dello Sportello lavoro. La propositività dei cittadini si conta sulle 929 segnalazioni, in aumento rispetto agli anni scorsi. Al centro dell'attenzione dei trecatesi ci sono la raccolta differenziata e i relativi servizi (252 segnalazioni), al secondo posto lo stretto rapporto di fiducia con la polizia municipale (231), l'ambiente e la pulizia degli spazi pubblici (148) e lo stato di strade e marciapiedi (115). Il rapporto di comunicazione fra il Comune e la cittadinanza si è mantenuto costante attraverso le giornate “Il Comune scende in piazza”, in cui i cittadini hanno potuto incontrare gli amministratori per informazioni e osservazioni; iniziativa che ha registrato grande interesse e partecipazione. Un filo diretto assicurato anche grazie alla newsletter settimanale TrecateInform@, attiva da fine 2014 e con oltre 3000 iscritti. Anche i cittadini più giovani si sono dimostrati particolarmente attivi nel rapporto con l'amministrazione: sono 930 quelli che si sono rivolti allo Sportello giovani. Da segnalare anche i numeri dello Sportello immigrati con 2630 contatti, che ha seguito 1369 pratiche relative a carte e permessi di soggiorno, 266 per i ricongiungimenti familiari e ben 421 istanze per l'acquisizione della cittadinanza italiana.