Share |

Tutta la relazione dell'Amministrazione comunale di Trecate

Trecate -  Relazione al Conto del Bilancio 2013:

Nel corso degli ultimi anni si è potuto assistere in numerose Amministrazioni locali ad una sorta di inversione negli atti che costituiscono il cardine dell’azione politico – amministrativa di un Comune: mentre tradizionalmente il conto consuntivo dell’anno precedente veniva presentato ed approvato dopo il bilancio di previsione dell’anno in corso, più recentemente l’ordine di si è invertito, soprattutto in quei comuni che, stante l’impressionante massa di variazioni e aggiustamenti apportati ad ogni momento alle direttive finanziarie impartite agli enti locali, hanno deciso di procedere all’approvazione del bilancio previsionale solo in presenza di dati ragionevolmente concreti in merito alle risorse a disposizione e alla qualità e quantità dell’imposizione fiscale, rifiutando la possibilità di procedere all’approvazione di un bilancio “per così dire provvisorio” salvo poi ricorrere in corso d’anno a ulteriori  gravami   per i cittadini, generando mostruosità quali la “MINI IMU”. La scelta portata avanti dal nostro comune è stata finora quella di presentare ai cittadini un bilancio onesto e      credibile possibilmente al riparo da sgradite sorprese per le tasche dei trecatesi.

Vi è poi un’altra ragione per anticipare il più possibile il conto consuntivo, ed è legata alla decisione dell’Amministrazione di aderire alla sperimentazione avente per obiettivo la cosiddetta armonizzazione contabile.

Le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione a compiere queste scelte risiedono soprattutto nella condivisione degli obiettivi di miglioramento della finanza pubblica in termini di trasparenza e di affidabilità. Né va trascurato il cospicuo “premio” conferito ai Comuni che praticano la sperimentazione dal punto di vista del saldo legato al patto di stabilità, che tanto ha condizionato l’azione amministrativa negli anni passati. In altri termini il livello da raggiungere per rimanere all’interno del patto di stabilità si è praticamente dimezzato grazie a questa adesione, contribuendo potentemente alla possibilità di prevedere nuove opere pubbliche nel corso di quest’anno. Per contro, le attività connesse alla sperimentazione contabile hanno comportato e comporteranno una notevolissima mole di lavoro a carico del settore finanziario, lavoro che va ad aggiungersi alla massa di adempimenti che nel corso degli anni si sono incessantemente susseguiti. A riprova di quanto detto, solo tre comuni della provincia e una ventina su oltre 1200 comuni piemontesi hanno aderito alla sperimentazione, nonostante i riconosciuti vantaggi che essa comporta.

Proprio della necessità di procedere al riaccertamento dei residui attivi e passivi, ovvero alla verifica, residuo per residuo, delle condizioni previste dalla legge per il loro mantenimento nel conto di bilancio, è scaturita l’esigenza di procedere al più presto alla redazione del conto consuntivo, quale strumento capace di fornire valutazioni sull'attività svolta nel corso dell'anno, rivista alla luce dei nuovi principi contabili adottati.

Ancora all’applicazione dei nuovi principi contabili va ascritta in parte la formazione di un cospicuo avanzo di amministrazione che raggiunge quest’anno la ragguardevole cifra  di 2.165.251,98 Euro, decisamente superiore ai pur rilevanti risultati degli anni scorsi. L’armonizzazione contabile in effetti, obbliga a riconsiderare attentamente la natura e la qualità dei residui presenti in bilancio, eliminando quelli che non presentano i necessari requisiti di liquidità, certezza ed esigibilità. Il fatto che l’analisi compiuta determini un risultato positivo sta a dimostrare una volta di più la saldezza del nostro bilancio.

Si è evidenziata, nella medesima ottica, la necessità di eliminare una significativa quota di mutui, costituiti da cifre residue per stanziamenti destinati ad opere pubbliche realizzate ad un costo inferiore a quanto preventivato, per via dei ribassi d’asta conseguiti.

Tale quota è pari ad oltre 800.000,00 Euro e permetterebbe, a titolo di esempio, di finanziare opere pubbliche di pari importo senza ritoccare la cifra attualmente pagata dal comune per gli interessi passivi.

Sembra doveroso segnalare inoltre il risultato positivo della gestione di competenza, che evidenzia, a consuntivo, il permanere degli equilibri di bilancio relativamente al periodo amministrativo analizzato; l’aspetto particolarmente significativo è costituito dall’avanzo contabile risultato positivo per 35.000,00 Euro, senza l’applicazione di avanzo.

Un altro dato particolarmente significativo, che costituisce senz’altro un notevole risultato di questa Amministrazione e che non viene evidenziato in sede di conto consuntivo, è rappresentato dal totale annullamento dei pagamenti  arretrati  a causa dei vincoli  del patto di stabilità.

Com’è noto, per anni la nostra Amministrazione ha dovuto provvedere ai pagamenti di fatture relative a opere pubbliche programmate dalla precedente Amministrazione e avviate dal Commissario prefettizio, pagamenti spesso effettuati a distanza di tempo per ottemperare al patto di stabilità, E’ possibile annunciare che questa pesante gravame del passato si è finalmente disciolto, pur rispettando brillantemente, come negli anni precedenti, i vincoli imposti dal patto di stabilità.

Questo fatto, unitamente all’allentamento del patto di stabilità conquistato con l’adesione all’armonizzazione contabile, permetterà di redigere un bilancio di previsione più ricco di contenuti  anche in termini di investimenti, dando maggior respiro al dispiegarsi dell’azione amministrativa.

E’ questo un conto consuntivo, quindi, che presenta risultati brillanti, non solo col pieno raggiungimento degli obiettivi previsti, risultato ottenuto attraverso il lavoro impeccabile degli uffici preposti e l’impegno costante di tutta l’Amministrazione, ma anche con l’apertura di nuove concrete prospettive di ulteriori miglioramenti per gli anni a venire.

E’ indispensabile tuttavia che, dopo anni trascorsi a rincorrere le innumerevoli variazioni disposte dallo stato in materia di finanza locale, si procede ad un reale cambio di indirizzo nei rapporti tra governo ed enti locali. L’anno trascorso è stato caratterizzato dall’introduzione di nuove imposte, quali la TARES, dello stravolgimento dell’IMU, dai mille cambiamenti in termini di trasferimenti; anche l’anno appena iniziato presenta consistenti novità (IUC, TARI, TASI e chi più ne ha, più ne metta….) la cui reale portata per le tasche di noi cittadini al momento non è dato conoscere di preciso. Una cosa è certa: l’Amministrazione di Trecate continuerà nella politica di equilibrio che ha permesso di mantenere le tasse comunali ai livelli più bassi tra i comuni del circondario.

Un cenno infine alle tabelle principali contenute nella relazione tecnica redatta dalla responsabile del settore finanziario: spicca in essere il considerevole aumento sia delle entrate che delle spese correnti rispetto all’anno precedente. La causa è l’accertamento    delle somme erogate per il cosiddetto bonus benzina, un altro brillante risultato raggiunto grazie alla perseveranza e all’impegno, profusi dall’Amministrazione nell’individuare il finanziamento e nel determinare finalmente le condizioni per l’erogazione. Proprio in questi giorni i cittadini Trecatesi stanno ricevendo il bonus, cifra non trascurabile, a dire il vero, perché ogni famiglia riceverà complessivamente in media una cifra superiore all’intera addizionale IRPEF versata e quasi pari all’ammontare della TARES.

Si rinvia alla relazione redatta dalla responsabile degli uffici finanziari per un più puntuale esame delle varie componenti del conto di bilancio relativo all’anno 2013.

In relazione agli obiettivi programmati ed alle esigenze intervenute nel corso dell’anno, si è provveduto a svolgere una serie di attività, di cui si elencano le principali.

L’istituzione della Tares ha comportato numerosi e complessi adempimenti ed una importante attività di informazione al contribuente, che si è comunque rivolto agli uffici a causa degli aumenti riscontrati, derivanti dai presupposti del tributo sui rifiuti e servizi.  

Nel corso del 2013 si è provveduto ad affidare esternamente l’attività di verifica ed aggiornamento della banca dati ICI e TARSU annualità 2008 – 2009 fornendo gli strumenti per elaborare con correttezza gli avvisi di accertamento da inviare  ai contribuenti e collaborando nella gestione delle  problematiche emergenti. 

Anche per l’IMU è stata predisposta un’importante informazione al contribuente in considerazione delle modifiche intervenute in corso d’anno.

E’ stata anche predisposta, pubblicata sul sito e distribuita  l’informativa  “Bilancio 2013 in sintesi” per dare ai cittadini chiare indicazioni sulle modalità di redazione del  bilancio di previsione 2013, che è stato  costruito in funzione  dei  tagli alle assegnazioni statali, dell’introduzione di un nuovo tributo e dei vincoli imposti  dal patto di stabilità.

Inoltre si è provveduto al costante monitoraggio sullo stato degli impegni e degli accertamenti al fine di garantire il rispetto degli equilibri di bilancio, si sono eseguite proiezioni,  predisposte le   variazioni di bilancio necessarie a seguito dei cambiamenti verificatisi nel corso della gestione, elaborati i certificati previsti per legge nonché le verifiche e comunicazioni inerenti il patto di stabilità.

Grazie agli spazi finanziari a valere sul patto di stabilità interno richiesti ed attribuiti  ai sensi del D.L. 35/2013 convertito in L. 64/2013 ed ad una buona gestione delle risorse, l’Ente   ha  potuto pagare i propri fornitori estinguendo  i debiti di parte capitale  liquidi, certi ed esigibili al 31.12.2012 senza dover ricorrere all’anticipazione di tesoreria o contrarre mutui con la Cassa Depositi e prestiti. Relativamente alle spese correnti, si sono  ridotti i tempi di pagamento delle fatture.

Al fine di garantire la rotazione tra gli operatori economici che operano con le pubbliche amministrazioni e conseguire risparmi di spesa, negli acquisti  tramite CONSIP il settore ha  proceduto  prevalentemente tramite richieste di offerte a più  operatori economici.

AMMINISTRATIVO

Sindaco Enrico Ruggerone

Servizi pubblici

E’ stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione della società mista pubblico-privata “Servizi Pubblici Trecatesi S.P.T. S.p.A.” nel rispetto delle norme vigenti in materia di trasparenza, inconferibilità ed incompatibilità degli incarichi e garantendo le quote rosa di cui al D.P.R. 30.11.2012, n. 251.

E’ in corso di espletamento il concorso straordinario per le sedi farmaceutiche vacanti, tra cui figurano anche le nostre quinta e sesta farmacia.

Difensore civico

Nell’ottica di migliorare il servizio che l’Amministrazione rende al cittadino, con decorrenza dal mese di ottobre, è stato variato il giorno di ricevimento del Difensore civico territoriale da martedì pomeriggio a mercoledì mattina, giorno del mercato settimanale, con orario dalle 9,30 alle 12,30.       

Anticorruzione e trasparenza  

Le norme sull’anticorruzione e la trasparenza hanno delineato un nuovo scenario per la Pubblica Amministrazione e gli enti locali in particolare, imponendo l’attuazione di obblighi che ne garantiscano il rispetto secondo schemi predefiniti.

L’Amministrazione e gli uffici comunali si sono attivati per evadere gli adempimenti richiesti nei tempi stabiliti.

Proprio con tale finalità sono state intraprese iniziative per far crescere una cultura della trasparenza, della legalità e  dell’integrità attraverso lo sviluppo dell’informazione sui contenuti dell’azione amministrativa, la modernizzazione dei canali di comunicazione con il cittadino e l’implementazione degli strumenti di interazione con la collettività trecatese.

Sono stati garantiti e, quando possibile,  migliorati  i livelli e gli standard quantitativi e qualitativi dei servizi interni di supporto agli organi di governo dell’ente, dei servizi di pubblica utilità e di quelli rivolti al cittadino.

Nel  mese di gennaio sono stati regolamentati i nuovi controlli interni  (D.L. 10.10.2012, n. 174 convertito con modificazioni dalla Legge  7.12.2012, n. 213, a cui nel corso del secondo semestre 2013 è stata data pratica attuazione da parte del Segretario Generale.

Sono proseguite le azioni per dare concreta attuazione al programma della trasparenza ed alla mozione su tale obiettivo approvata dal Consiglio comunale nel 2011, nonché in adempimento a specifiche disposizioni legislative.

Infatti, sono state riorganizzate le attività inerenti gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte del Comune ai sensi del D.Lgs. 14.3.2013, n.33 e garantita la progressiva pubblicazione dei dati sul sito istituzionale , alla nuova sezione “Amministrazione trasparente”. In particolare, si è provveduto alla pubblicazione, entro il termine di legge, dei dati relativi alla situazione reddituale e patrimoniale degli amministratori. Si è preso spunto dalla necessità di adempiere alle succitate nuove disposizioni e a quelle in materia di DURC, MEPA e trasmissione dati all’AVCP per analizzare ed aggiornare  le principali procedure amministrative. Tutte queste attività sono state gestite in modo trasversale con altri settori comunali attraverso momenti di studio e di confronto, nel corso di appositi incontri o durante le riunioni periodiche pre-Giunta, nel cui ambito è stata sviluppata  la fase di reciproca informazione dei soggetti partecipanti, e in funzione di assistenza e  supporto al Segretario Generale.

Segreteria

E’ stato valorizzato  il ruolo del Vice Segretario Generale del Comune attraverso la sottoscrizione di una convenzione di segreteria per tali funzioni con il Comune di Cerano, operativa da aprile.

Riordino attività contrattualistica

L’attività di contrattualistica pubblica svolta dal competente ufficio Contratti è stata adeguata alle rilevanti novità legislative introdotte con la modifica dell’art. 11, 13° comma, del D.Lgs  n.163/2006. Sono state,  pertanto, attivate  una serie di procedure per l’adeguamento informatico e digitale della stipula degli atti pubblici  rogati dal segretario generale e per la sottoscrizione delle scritture private da sottoporre  a  registrazione, tra cui l’utilizzo  della firma digitale, la registrazione

telematica e l’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale. Inoltre, si è proceduto ad una progressiva implementazione dell’attività contrattuale attraverso la stipula di atti aventi contenuto immobiliare connessi all’attività urbanistica, nell’interesse del Comune.

Gestione immobili  di proprietà o in disponibilità del Comune

E’ proseguita l’iniziativa degli orti comunali di via Franzina particolarmente importante in un momento di difficoltà economica quale quello che stiamo vivendo in questo momento.

Nel mese di maggio è stato adeguato l’importo del canone mensile degli  stalli dell’Area TIR di proprietà comunale, sita in via Bianca Tarantola (SR 11, al km 103.700), elevandolo da euro 50,00 ad euro 70,00. Il canone di euro 50,00  era  stato fissato  al momento dell’istituzione del parcheggio nel lontano anno 2003 e da allora non era mai stato adeguato.

Gestione sinistri

Al fine di garantire una corretta e puntuale informazione ai cittadini  è proseguita l’attività dello Sportello Sinistri, presso il quale, due volte al mese, un funzionario della GPA S.p.A, broker di questo Comune, riceve  i cittadini che hanno subito dei sinistri per rispondere alle loro richieste e fornire informazioni sull’iter delle loro pratiche assicurative. Al fine di migliorare l’informazione alla cittadinanza, sul sito istituzionale, vengono divulgati ogni mese i giorni e gli orari di ricevimento ed ogni loro variazione.

E’ stata consolidata la procedura amministrativa di gestione dei sinistri RCT/O sotto franchigia, che rappresentano la maggior parte delle denunce che il Comune riceve, anche attraverso l’affidamento di apposito incarico medico-legale per l’effettuazione di perizie su sinistrati che hanno riportato lesioni. 

Protocollo informatico

Si è proceduto all’implementazione del protocollo informatico attraverso l’abilitazione di tutti i settori comunali al protocollo in uscita, la protocollazione informatica della PEC e la scansione di molti  documenti oggetto di corrispondenza in uscita. L’obiettivo è stato lo snellimento delle procedure e la riduzione dell’utilizzo e circolazione dei documenti cartacei con una conseguente trasmissione più rapida degli atti e documenti stessi.

Archivio comunale

L’archivio comunale, sito presso la sede municipale, che vanta un patrimonio documentale risalente al 1300, è stato la meta di un’uscita didattica degli allievi dell’ “Università della terza età  e di tutte le età”.

In tale occasione è stata allestita, nella sala di rappresentanza del palazzo municipale, dove il docente Franco Peretti  ha tenuto una lezione di storia trecatese, una piccola mostra dei più antichi documenti d’archivio.

Celebrazione riti civili

A seguito del restauro nella Villa Cicogna del salone delle feste e sale attigue (foyer e sala del camino)  questi prestigiosi locali sono stati ufficialmente costituiti “ufficio separato di stato civile in sede distaccata della sede municipale” per la celebrazione dei matrimoni civili in sostituzione dell’atrio d’ingresso e della sala delle conferenze. Con l’occasione sono state modificate ed integrate le modalità operative per la celebrazione dei riti civili aggiornandole alle esigenze scaturite in questi anni.

Servizi demografici

A seguito della chiusura delle operazioni relative al 15°  Censimento Generale della Popolazione , in ottemperanza ad un preciso obbligo di legge, ma  in netto anticipo rispetto alla scadenza prefissata del 31.12.2013, ora ulteriormente prorogata al 30.6.2014, è stata effettuata, in brevissimo tempo, la revisione e l’aggiornamento dell’anagrafe comunale nella consapevolezza dell’estrema  importanza del dato demografico come base di calcolo per previsioni di spesa e di entrata.

Per rispondere agli obiettivi di  semplificazione  e digitalizzazione della pubblica amministrazione con decorrenza dall’anno 2013  si è proceduto all’eliminazione dello schedario anagrafico cartaceo. Tale iniziativa ha avuto una positiva ricaduta sul bilancio comunale in termini di riduzione della spesa corrente per l’acquisto della modulistica.

Assessore Daniela Villani

Gas metano

La vertenza con Enel Rete Gas per ottenere il riconoscimento di quanto dalla stessa dovuto al Comune durante il periodo di proroga del contratto per il servizio di erogazione del gas metano rep. N. 6105/2009, nelle more dell’espletamento della gara d’ambito si è conclusa, in prima battuta, favorevolmente per il nostro ente. La società, infatti, ha dovuto pagare per l’anno 2012 la somma di euro 100.000,00 oltre IVA per capitale, oltre interessi dal dovuto al saldo e spese legali. Anche per ottenere il pagamento del canone afferente l’anno 2013 è stata richiesta l’emissione di un decreto ingiuntivo.

Nel contempo sono proseguite le operazioni propedeutiche alla gara d’ambito per l’appalto del gas; infatti, a novembre la Giunta ha deliberato la delega delle funzioni al Comune di Novara e ha nominato quali referenti per il Comune di Trecate la dott.ssa Tiziana Pagani ed il geom. Massimo Salmistraro. 

Cimitero

E’ stata ultimata la costruzione delle nuove tombe perimetrali nel IV recinto con i relativi accessi pedonali e, pertanto, sono state portate a compimento le operazioni amministrative inerenti il perfezionamento delle concessioni cimiteriali.

Al fine di ordinare gli spazi all’interno del Cimitero si è deciso di procedere ad una verifica dello stato di avanzamento dell’iter dei procedimenti di concessione delle aree cimiteriali avviati per la costruzione di tombe di famiglia, adottando gli atti conseguenti.

A compensazione della penale dovuta per ritardo nell’esecuzione dei lavori di costruzione del forno crematorio la Società Altair Progetto Trecate s.r.l. ha realizzato l’asfaltatura del viale centrale del Cimitero e del piazzale antistante la Chiesa e messo in opera due strutture coperte per il deposito di biciclette, due panche e due fontanelle per l’acqua potabile all’interno del cimitero.

Per consentire una maggior fruibilità del Cimitero cittadino è stato reso definitivo l’orario continuato di apertura al pubblico della struttura il sabato e la domenica e nei giorni festivi infrasettimanali. In tali giornate, oltre che nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì,  è consentito l’accesso in bicicletta agli ultrasettantenni .

Infine, per facilitare il pagamento delle operazioni e diritti cimiteriali da parte dei cittadini e delle imprese funebri dal mese di aprile è  attiva la modalità di pagamento con POS presso l’ufficio Cimitero.

Assessore Mario Zeno

Frazione San Martino

FS Logistica S.p.a. ha ceduto il contratto stipulato con il Comune per la  concessione  del raccordo ferroviario di presa e consegna ad uso area industriale di San Martino di Trecate  a SERFER S.r.l., società soggetta alla direzione ed al coordinamento di  TRENITALIA S.p.a.

Sono stati avviati studi e valutazioni per la stipula di un nuovo contratto in vista della scadenza della concessione al 31.12.2014.

Vice Sindaco/Assessore Antonia Marchi

Pari opportunità

E’ continuato l’impegno dell’Amministrazione Comunale nella promozione di iniziative a favore delle donne, che si è concretizzato attraverso le seguenti iniziative:

·         è stata autorizzata la sosta in deroga ai limiti temporali previsti per i parcheggi di Piazza Cavour e via Cassano per le donne in possesso del “contrassegno rosa”, che parcheggiano la propria autovettura negli “stalli di sosta rosa” ubicati nelle suddette aree a disco orario; l’istituzione di questi parcheggi è stata molto  gradita dalle neo-mamme e sono stati rilasciati  nel 2013  n. 17 contrassegni;

·         dal 5 al 12 maggio è stata allestita all’interno del Salone delle Feste di Villa Cicogna la Mostra itinerante del Consiglio Regionale del Piemonte “La donna immaginata. L’immagine della donna”

·         presso la sala delle conferenze di Villa Cicogna, domenica 5 maggio 2013, si è tenuto un incontro territoriale per la presentazione del progetto curato dalla Consulta delle Elette del Piemonte “La città si*cura” sul tema della sicurezza delle donne e delle persone più esposte alla violenza ed alle aggressioni;

·         accogliendo l’invito del Presidente dell’ANCI e della Delegata ANCI Pari Opportunità, si è aderito alla Campagna 365 GIORNI  NO alla violenza contro le donne, sottoscrivendo la Carta d’intenti   “CAMPAGNA 365 GIORNI NO”.

·         si è aderito alla “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” del  25 novembre  attraverso iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica  per fermare il femminicidio ed  in ricordo delle vittime della violenza maschile.

Infine,  si è aderito al progetto “Insieme a papà” promosso dalla Regione Piemonte nell’ambito di un’intesa sottoscritta con il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa prevede l’erogazione di un contributo ai padri lavoratori dipendenti del Settoreprivato che fruiscono del congedo parentalein tutto o in parte al posto della madre lavoratrice dipendente nel primo anno di vita del loro bambino o, per i padri adottivi o affidatari, entro il primo anno dall’ingresso in famiglia del minore.  In tal modo viene concessa ai neo-papà un’opportunità per  condividere le responsabilità familiari e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro, condizione a rischio dopo la nascita di un figlio.

Pace e cooperazione

Proseguendo in un cammino già intrapreso per la costruzione di una civiltà fondata sulla pace, si è aderito anche nel 2013 alla campagna mondiale “Città per la Vita – Città contro la pena di morte” promossa dalla Comunità di S. Egidio di Roma attraverso nuove iniziative, in aggiunta a quelle già consolidate, quali l’adesione al Fondo Internazionale per la difesa legale dei condannati a morte, mediante il versamento della quota d’ingresso  di 10 euro, e l’organizzazione di un convegno di testimonianza presso il teatro comunale con la partecipazione di Joaquín José Martínez, il primo straniero uscito dal braccio della morte degli Stati Uniti. 

Parallelamente sono proseguite le iniziative di solidarietà ed infatti è stata organizzata in diversi momenti una raccolta fondi per finanziare l’acquisto di un sollevatore per disabili per la piscina comunale, a cui sono state anche destinate le quote di partecipazione alla terza edizione della “Marcia della solidarietà” organizzata dai consiglieri incaricati al Turismo ed allo Sport come momento di apertura ufficiale delle Feste Patronali 2013.

L’Amministrazione comunale ha aderito simbolicamente alla giornata di digiuno e di preghiera, voluta da Papa Francesco per la pace in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero, prevista per sabato 7 settembre 2013, esponendo in tale data la bandiera della Pace, condividendo tutte le iniziative promosse a vario titolo anche dalla nostra Parrocchia e invitando calorosamente tutti i cittadini alla più ampia e sentita partecipazione.

Infine, è stata concretamente espressa solidarietà ai comuni alluvionati della Sardegna per la salvaguardia della popolazione dai rischi presenti sul territorio comunale attraverso il versamento a loro favore di una cifra pari al gettone di presenza in Consiglio comunale.

Consigliere incaricato Francesca Costa

Riconoscimento cittadinanza italiana agli stranieri

L’ufficio di Stato civile ha continuato la campagna informativa “18 anni in Comune” concernente l’acquisizione della cittadinanza italiana da parte dei ragazzi neo maggiorenni di origine straniera .

Per favorire la consapevolezza dell’essere diventato cittadino italiano dall’anno 2013 si è provveduto a consegnare una copia della Costituzione Italiana in occasione della cerimonia di conferimento della cittadinanza.

 

Consigliere incaricato Filippo Sansottera

Turismo

L’offerta turistica 2013 ha riproposto la programmazione di base dello Sportello Turismo ossia visite guidate, teatro dialettale ed eventi di carattere ludico-ricreativo in stretta collaborazione con associazioni, enti ed operatori economici  del territorio, ma ricca di nuove soluzioni .

Continuando l’esperienza degli anni passati lo Sportello Turismo si è avvalso della collaborazione di Associazioni locali quali  l’Associazione Trecatese per la Storia e la Cultura locale e l’Associazione Sportiva Pescatori Trecatesi - Fiume Ticino.

Gli appassionati  studiosi di storia e cultura locale si sono resi disponibili a trasmettere le loro conoscenze specialistiche per non perdere la memoria  del passato e quest’anno hanno collaborato, all’interno di un itinerario devozionale, nel rivitalizzare le feste dei  quartieri  di  sant’Anna e san   Rocco e nell’organizzare  un’uscita didattica alla chiesa di san Bernardo per gli alunni della scuola media.

Gli sportivi pescatori amanti della natura e conoscitori dell’ambiente trecatese hanno offerto, invece, itinerari bucolici a piedi e in bicicletta nel Bioparco della Roggia Moretta, lungo i Fontanili e nei boschi della Valle del Ticino, che si sono sempre conclusi con momento di ristoro. Si è trattato di escursioni a carattere prevalentemente ricreativo, corredate da racconti di storia trecatese e semplici lezioni di  scienze naturali applicate al nostro territorio.

L’attività tesa a far conoscere e  divulgare il dialetto trecatese è proseguita  attraverso tre  spettacoli teatrali  messi in scena dal gruppo di attori dialettali “Nu e po’ pù”,  nato all’interno dell’Associazione Trecatese per la storia e cultura locale, e, precisamente:

·         nel cortile di via Madonna delle Grazie n. 62 “Tücc insèma in més dra córt

·         in occasione delle Feste Patronali, nel Salone delle Feste di Villa Cicogna “Na basóra in Casté par fistigè i nòst Patroni

·         nel teatro Silvio Pellico “Nadal a Tracà un quaj an dopu”.

Il ricorso all’opera delle suddette Associazioni è stato anche un modo per valorizzare le realtà associazionistiche presenti a Trecate e dare un giusto riscontro al loro lavoro, riconoscendone il prezioso impegno a favore della comunità.

Lo Sportello Turismo è stato anche promotore di iniziative per animare la stagione estiva e, sull’onda del successo ottenuto negli anni scorsi, è stata realizzata  la 2^ edizione del progetto “E…state a Trecate”, comprendente quattro appuntamenti all’insegna del divertimento, che si sono svolti, nei mesi di luglio, agosto e settembre, presso la piscina comunale e nell’attigua area feste in collaborazione con Co.T.I.E.F. (Acqua Park Trecate), Meeting Centro Fitness ed il negozio “Cenerentola Fashion”.

L’evento clou del programma è stata l’elezione di Miss Piscina 2013, ma tutte le giornate hanno offerto momenti dedicati allo sport, al ballo ed alla musica per tutte le fasce d’età.

In occasione della visita della delegazione francese per il decennale del patto di gemellaggio,  nel mese di ottobre, è  stato organizzato nel Salone delle Feste di Villa Cicogna il concerto  “Celebri Arie Napoletane – Omaggio alla canzone napoletana” con il maestro Gianmario Cavallaro.

Sull’onda della tradizione americana di Halloween la manifestazione “Notte Nera”, appuntamento fisso per l’ultimo sabato di ottobre, ha portato in piazza Cavour le bancarelle degli hobbisti, un circo, i gonfiabili e tanta animazione per i bambini con i giovani della CRI Comitato locale di Trecate, oltre ad un ricco punto di ristoro gestito dal  Gruppo Alpini A. Geddo.

Una nuova sinergia è nata con l’ATL di Novara che ha contribuito al finanziamento della campagna promozionale delle visite guidate.

Nell’ottica della valorizzazione del patrimonio locale si è aderito al progetto dedicato alle Natività dal titolo “Poichè un Bambino è nato per noi ....” Natività dipinte nel territorio novarese” proposto dalla suddetta Agenzia, garantendo l’apertura per una mezza giornata a dicembre ed una mezza giornata a gennaio della chiesa da San Francesco, dove si trovano due opere di importanti dimensioni, l’Adorazione dei Magi e l’Adorazione dei pastori di Giuseppe Nuvolone (1619-1703).

Un grande contributo alla promozione della città è stato dato dalla Associazione turistica “Pro Loco Trecate” che, sulla base del protocollo d’intesa siglato con il Comune di Trecate, si è impegnata ad organizzare eventi di grosso richiamo turistico, primo fra tutti il Carnevale, in collaborazione con l’apposito Comitato Trecatese per il Carnevale, un evento che valorizza il tradizionale patrimonio folkloristico trecatese, annualmente gratificato da una rilevante partecipazione popolare.

Con la suddetta Associazione è stata rinnovata la convenzione per l’utilizzo in condivisione con lo Sportello Turismo del locale sito in Trecate via F.lli Russi n. 1.

Tutte le iniziative realizzate sono state ampiamente pubblicizzate  attraverso i vari mezzi d’informazione cartacei e telematici a disposizione , sia all’interno che all’esterno del Comune.

Una pubblicità di base è stata garantita per tutti dallo Sportello Turismo che, mensilmente, ha compilato  un calendario  generale con il programma di tutte le manifestazioni, iniziative ed eventi  organizzati sul territorio trecatese sia direttamente dal Comune o dallo stesso patrocinati che organizzati da terzi,  pubblicato sul sito Internet del Comune ed adeguatamente diffuso.

E’ stato accordato il patrocinio gratuito del Comune per la realizzazione di una guida turistica e dei servizi da parte della casa editrice “A.C.G. - Aurelio Coppola Group Edizioni s.r.l.”.

 

Lotta alle mafie

L’impegno nel  combattere la corruzione e l’illegalità si è concretizzato nelle seguenti iniziative:

·         adesione da parte del Consiglio comunale  al Coordinamento Rete Comuni contro le mafie dell’Ovest-Milano ed approvazione della Convenzione per l’istituzione e il funzionamento del Coordinamento e, a seguire,adunanza consiliare aperta avente come ordine del giorno “Giornata della memoria e dell’impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie”, seguita dalla “Cena della legalità”, e la commemorazione di stragi di stampo mafioso;

·         adesione, su invito del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’ANCI,  al Consorzio Etico per la prevenzione dell’uso di droghe e dell’abuso alcolico attraverso l’attivazione di un network tra i Comuni italiani;

·         celebrazione della “giornata mondiale sulla lotta alla droga” indetta dalle Nazioni Unite,  il 26 giugno di ogni anno (il motto è “no alle droghe, no alle mafie);

·         realizzazione della manifestazione “La voce degli innocenti” l’11 luglio 2013 per celebrare il ventennale delle stragi mafiose di Firenze, Roma e Milano;

·          inaugurazione, presso la Biblioteca civica,  della “ Sezione Legalità Ettore Marcoli” a fronte di una donazione di libri fatta al Comune di Trecate dalla sig.ra Pulici Susanna, vedova di Ettore Marcoli.

 

Consigliere incaricato Federico Dattilo

Gemellaggio

Sono proseguiti gli incontri ormai collaudati tra alcune associazioni trecatesi e le corrispondenti organizzazioni di Saint Paul Trois Chateâux: nell’ultimo fine settimana di maggio gli artisti dell’Associazione Wiz Art di Trecate hanno esposto le loro opere nella mostra dal titolo “Exposition de peintres italiens et français à St. Paul Trois Châteaux” che si è tenuta nella Sala Chausy della città francese. All’inaugurazione hanno presenziato anche il nostro Sindaco ed il consigliere incaricato al  Gemellaggio.

Nel mese di ottobre è stato celebrato a Trecate il decennale della sottoscrizione del patto di Gemellaggio, accogliendo il Sindaco ed il consigliere delegato al Gemellaggio di Saint Paul per suggellarne il rinnovo.

Infatti, sabato 12 ottobre 2013, presso la Sala di Rappresentanza del palazzo municipale  di Trecate, il Sindaco  Enrico Ruggerone ed il Sindaco di Saint Paul Trois Chateaux  Jean Michel Catelinois  hanno sottoscritto il rinnovo del patto che  ha fatto nascere  e sviluppare  nel corso degli anni un’amicizia oltre confine testimoniata da tanti incontri condivisi con le realtà associazionistiche locali.

Questo momento istituzionale è stato celebrato con l’esecuzione degli inni nazionali, italiano e francese, eseguiti dal Coro “Don Gambino” diretto dalla prof.ssa Gabriella Grassi, e suggellato alla fine con l’inno del gemellaggio appositamente composto dal compianto maestro prof. Giuseppe Menanno.

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE/CONTROLLO DI GESTIONE/STATISTICA

 

Le molteplici e a volte poco chiare norme sul lavoro pubblico complicano sempre di più la possibilità per i Comuni virtuosi come il nostro di programmare una necessaria, serena e corretta gestione delle risorse umane.

Tenuto conto che l’incidenza delle spese di personale sulle spese correnti comprese le spese delle società a partecipazione pubblica locale, totale o di controllo è di circa il 30%, che la dotazione organica è sottodimensionata, soprattutto in alcuni settori, e che nel Comune di Trecate è in servizio un dipendente ogni 236 abitanti, sarebbe necessario poter avere più ampi margini di manovra. Purtroppo con le limitazioni che  colpiscono il modo lineare tutti gli enti ,  nel 2013 si è potuto solamente sostituire il personale in quiescenza e per mobilità.

In seguito alla concessione del servizio inerente la gestione dell’Asilo Nido comunale si è proceduto ad un distacco funzionale di una dipendente in forza e alla ricollocazione del restante  personale in altri servizi reinternalizzati da parte del Comune .  

Sono state stipulate  nuove convenzioni con i Comuni di Cerano e Cameri  per l’utilizzo congiunto  di personale del nostro Ente in base all’art.14 CCNL 22/1/2004.

Sono state utilizzate  le forme di lavoro accessorio, tramite voucher , buoni lavoro, con la finalità di creare opportunità, pur transitorie, di occupazione a fasce deboli, disoccupati, inoccupati, studenti e di reperire personale aggiuntivo per svolgere lavori occasionali per il Comune per manifestazioni o eventi straordinari.

A seguito dell’introduzione delle nuove procedure per il controllo di gestione, tutti i settori sono stati coinvolti con un servizio da monitorare in corso d’anno per garantire una migliore e più puntuale realizzazione degli obiettivi programmati e una corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche.

Priorità è stata quindi, anche per l’anno 2013 misurare, valutare e garantire trasparenza ed economicità alle attività e ai risultati dell’Ente, sia dei vari settori che dei singoli dipendenti.

Per effetto della soppressione dell’INPDAP confluita nella cassa INPS , il nostro Ente ha dovuto adeguarsi alle modalità di gestione e trasmissione delle varie pratiche di propria competenza. 

Sono   stati  presi in esame casi inerenti ai  dipendenti prossimi alla pensione, per la gestione e risoluzione delle problematiche legate alla normativa vigente (totalizzazione, pensione anticipata  opzione donna, ecc..)

Molti sono stati gli  adempimenti   riguardanti  la compilazione e trasmissione al sistema PERLA PA  delle  varie tipologie di statistiche  che ogni anno vengono  richieste   alla Pubblica Amministrazione,  quali  statistiche su assenze,  monitoraggio legge 104, anagrafe delle prestazioni, monitoraggi sui permessi sindacali,  lavoro flessibile ecc..  che richiedono la predisposizione di tutta la    documentazione  comprovante le dichiarazioni  inviate.  

 

URP

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, punto di riferimento per moltissimi cittadini,  nel 2013 ha accolto, ascoltato, informato, orientato numerosi cittadini che si sono rivolti sia direttamente allo sportello sia tramite e-mail/sito internet, strumenti conosciuti e utilizzati da molti per accedere ai servizi utili in autonomia e direttamente dalla propria abitazione/postazione. Dal monitoraggio giornaliero si è rilevato che i cittadini però continuano a preferire il contatto diretto e la mediazione dell’operatore e nel 2013 si sono rivolti all’Urp oltre 19.000 utenti e sono state raccolte 813 segnalazioni/reclami/proposte (giallini). Dopo la registrazione tali segnalazioni/reclami/proposte sono state trasmesse agli uffici di riferimento per l’analisi della problematica. Ai cittadini è stata sempre fornita una risposta telefonica, via e-mail o, nei casi più complessi, tramite lettera, rielaborando le informazioni trasmesse dai rispettivi uffici.

Si è consolidata procedura per la ricezione all’URP, tramite un “modulo unificato”, di richieste necessarie  per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi sul territorio, che ha favorito i cittadini, che hanno evitato di recarsi nei diversi uffici per la presentazione delle istanze e il ritiro della documentazione autorizzatoria. Ben 62 sono state le richieste pervenute di associazioni e soggetti impegnati a vario titolo, nell’ambito della comunità, nell’organizzazione di manifestazioni, iniziative ed eventi.

L’URP è diventato punto di riferimento per ogni nuovo inserimento e adesione al servizio civico volontario. Con deliberazione di Giunta Comunale n. 134/2013, infatti,  si è stabilito che devono essere depositati gli originali delle istanze dei cittadini che prestano volontariamente la propria opera in attività utili alla collettività.

Sono state costantemente aggiornate/integrate le banche dati informatiche del progetto POLIS Piemonte, attivo dal 2007, visibili e consultabili direttamente sul nostro sito comunale.

Anche l’aggiornamento delle schede relative alle associazioni culturali, sociali, sportive locali  è stato effettuato in base alle richieste e le stesse sono state inserite nel sito.

E’ continuato il servizio ComuneInform@, a cui si iscrivono direttamente i cittadini tramite il sito e utilizzato anche da diverse associazioni per l’invio ai cittadini di avvisi relativi a manifestazioni patrocinate dal Comune. Il numero degli iscritti è in continua crescita: oltre 800 registrazioni.

Gli avvisi/comunicati trasmessi agli  organi di stampa e ai cittadini stessi tramite questo sistema sono stati 600.

La procedura adottata di invio della rassegna stampa in formato elettronico a Sindaco, Giunta comunale, Consiglieri comunali e Responsabili di Settore è risultata più economica e funzionale rispetto alla precedente in formato cartaceo.

Sono stati costantemente aggiornati i pannelli luminosi della Provincia, situati in Piazza Cattaneo e davanti alla Scuola Don Milani, con l’invio di brevi avvisi di pubblica utilità e la pubblicizzazione di iniziative locali (128 comunicati inseriti).

Al fine di agevolare i pensionati nel rilascio del modello CUD emesso dall’INPS, dal 21 maggio è stato istituito un servizio gratuito di stampa del CUD tramite l’URP.

A partire dal mese di giugno 2013 l’URP è stato coinvolto nell’iniziativa “L’Amministrazione scende in piazza” e ha affiancato gli Amministratori il mercoledì mattina dalle 10.00 alle 12.00, nel gazebo installato in Piazza Cavour davanti al Municipio, per raccogliere segnalazioni, proposte e reclami rivolti direttamente al Sindaco e agli Assessori. Tale iniziativa, terminata a ottobre 2013, ha riscosso un notevole successo per il numero dei cittadini che si sono accostati al gazebo e hanno avuto così l’opportunità sia di dialogare in modo informale con gli Amministratori, sia di ottenere risposte in tempo reale dai Funzionari comunali.

Vista la richiesta di Linea Amica è stato inserito, nella prima pagina del nostro sito, il link per dare la possibilità, dall’8 luglio 2013 fino all’8 ottobre 2013, ai cittadini di contribuire alla Riforma della Costituzione, partecipando alla consultazione on line su www.partecipa.gov.it, attraverso un questionario.

Sono proseguite le attività per la gestione degli Sportelli Integrati (Sportello Lavoro, Sportello Giovani e Sportello Immigrati) in convenzione tra il comune di Trecate (capofila) e i Comuni di Borgolavezzaro, Cerano, Garbagna Novarese, Nibbiola, Sozzago, Terdobbiate, Tornaco e Vespolate.

 

Ufficio elettorale

Nell’anno 2013 si sono svolte le Elezioni Politiche, pertanto, oltre alla normale attività di competenza, l’Ufficio Elettorale è stato impegnato anche con gli adempimenti  previsti per ogni elezione e con la raccolta  delle sottoscrizioni per i partiti politici non rappresentati in Parlamento. Sono state attivate, inoltre, tutte le misure atte a razionalizzare il lavoro straordinario.

Successivamente l’ufficio è stato occupato con la stesura del rendiconto per il rimborso da parte dello Stato delle spese sostenute dal Comune.

A partire da quest’anno, l’Ufficio Elettorale, ha rilasciato circa 500 nuove tessere elettorali in sostituzione di quelle assegnate nel 2001 che non erano più utilizzabili in seguito all’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell’esercizio di voto.

A seguito del censimento dell’anno 2011 che l’Ufficio Anagrafe ha concluso nel corso dell’anno 2013, l’Ufficio Elettorale ha svolto gli adempimenti successivi alle varie cancellazioni delle persone risultate  irreperibili.

Nell’anno 2013 è stato effettuato, a cura dell’ufficio, l’aggiornamento dell’Albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello con le nuove iscrizioni e cancellazioni da trasmettere al Tribunale di Novara per i successivi adempimenti.

 

Lavoro

(Consigliere incaricato Isabella Puccio)

L’Amministrazione comunale ha continuato a monitorare e dare priorità alle azioni per sostenere le persone alla ricerca di un primo impiego o da ricollocare perché in mobilità o Cassa Integrazione. La crisi economica ha peggiorato ulteriormente la situazione occupazionale sia a livello locale sia sul territorio nazionale e, pertanto, sono state mantenute attive le seguenti attività:

§  Sostegno alle persone alla ricerca di prima occupazione o da ricollocare perchè in mobilità/cassa integrazione, attraverso i servizi erogati dallo Sportello Lavoro dei comuni convenzionati di Trecate, Borgolavezzaro, Cerano, Garbagna Novarese, Nibbiola, Sozzago, terdobbiate, Tornaco e Vespolate e la rete di cooperazione tra l’Amministrazione e le categorie sindacali di appartenenza, che ha permesso di raggiungere buoni risultati sia per quanto riguarda il ricollocamento del posto di lavoro là dove vi era imminente rischio;

§  La collaborazione con la Provincia di Novara e il Centro per l’Impiego, per le offerte di lavoro, l’aggiornamento su normative inerenti al lavoro e eventuali risposte/informazioni in tempo reale sullo status occupazionale o meno di soggetti a carico dei servizi Sociali.

 Solo allo Sportello Lavoro di Trecate si sono rivolte oltre 4000 persone.

 E’ stata fornita, in collaborazione con i Servizi Sociali, l’opportunità a disoccupati, inoccupati, studenti e pensionati di svolgere lavori occasionali per il comune per man infestazioni o eventi straordinari ed essere retribuiti tramite buoni lavoro (vouchers).

E’ continuato fino a settembre 2013 il servizio gratuito “RETI DI CURA”, attivo dal 10 dicembre 2011, sempre in collaborazione con la Provincia di Novara, che si rivolge ad assistenti familiari che cercano lavoro e alle famiglie che richiedono questo servizio. Grazie ad una banca dati condivisa ed un esperto presente ogni sabato dalle 9.00 alle 12.00 è stato possibile effettuare l’incontro domanda/offerta ed avviare un primo colloquio tra famiglie e assistenti familiari .

Tutti i servizi, tranne questi ultimi perchè previsti dalla convenzione con la Provincia di Novara,  vengono offerti anche presso i comuni convenzionati tramite un nostro operatore; ogni sede di sportello è strutturata con bacheche espositive nelle quali trovano  posto, accanto alle proposte dei Centri per l’Impiego di Novara, Borgomanero, Vigevano, Vercelli e della Provincia di Milano, anche  le offerte delle Agenzie di lavoro temporaneo, una rassegna stampa con le richieste di lavoro contenute nei periodici locali  e numerosi corsi di formazione

Quando richiesto dalle stesse, sono state fornite informazioni alle aziende su normative e funzionamento dei servizi sul territorio relativi al lavoro ed è stata quindi promossa l’attività dello Sportello Lavoro, per favorire progetti futuri di inserimento lavorativo (stages, tirocini).

Sono stati riproposti corsi diurni e serali di informatica base e avanzato, in collaborazione con il Gruppo Trecatese Amici ’52 e Antea, rivolti prioritariamente ai volontari del servizio civico, ai disoccupati e ai pensionati dei comuni convenzionati, terminati a giugno 2013.

Il Comune di Trecate con i comuni convenzionati ha partecipato al Bando provinciale “Lavoro e occupabilità - Promozione dell’acquisizione di conoscenze e competenze professionali dei giovani”  - Piano locale Giovani Provinciale 2013, ottenendo un finanziamento di € 15.000 come primo classificato. Per l’Azione 1 sono stati predisposti due avvisi: uno rivolto ai giovani, l’altro alle aziende per selezionare giovani disoccupati neodiplomati e/o neolaureati, iscritti al C.P.I. di Novara e residenti nei comuni convenzionati da avviare a tirocinio. Dopo un colloquio conoscitivo le ditte hanno poi selezionato i 6 candidati idonei previsti dal progetto e attivati i tirocini lavorativi.

Per l’Azione 2 è stato attivato un apposito bando per selezionare educatori professionali per la realizzazione di un centro estivo comunale, rivolto a ragazzi della scuola dell’infanzia e primaria, attivo nel mese di luglio. Sono stati selezionati 5 educatori che hanno gestito il servizio, coordinati dalla CODESS SOCIALE Società Cooperativa Sociale onlus.

Come previsto dall’Azione 3 del progetto “Pre…Occupati” sono stati attivati, in collaborazione con i Servizi Sociali, alcuni periodi lavorativi utilizzando i “vochers” per sostenere giovani svantaggiati segnalati dalle rispettive Assistenti Sociali. Sono state attivate 5 persone per questo percorso: 2 a Trecate, 1 a Borgolavezzaro,1 a Vespolate e 1 a Nibbiola.

 

Integrazione

(Consigliere incaricato Francesca Costa)

Anche quest’anno l’Assessore e la specifica Delegata hanno lavorato, sulle stesse linee dell’anno passato, a favore dell’integrazione dei numerosi stranieri presenti sul nostro territorio, avvalendosi della competenza e dell’impegno del personale dello Sportello Immigrati, in collaborazione con le scuole del territorio.

Con la formalizzazione del “Gruppo di Lavoro per l’Integrazione” con deliberazione di G.C. 144/2013, composto da italiani e stranieri, sono proseguiti gli incontri mensili per programmare attività volte a migliorare la convivenza tra “nuovi” e “vecchi” cittadini recatesi. L’ufficio comunale coinvolto è lo Sportello Immigrati (in collaborazione precipuamente con l’Ufficio Cultura) che ha cercato di migliorare la rete esistente a livello territoriale, mantenendo i contatti e gestendo l’organizzazione di iniziative che hanno visto la partecipazioni di: Consolato della Tunisia, Abacashì, Parrocchia, Associazioni trecatesi e non.

Oltre al servizio di mediazione sono state promosse le seguenti iniziative:

-          CORSI GRATUITI DI ITALIANO E DI ARABO gennaio/maggio 2013

CORSO DI ITALIANO Dopo l’esperienza positiva della scuola delle mamme presso la Biblioteca comunale di Trecate, il 24 gennaio 2013 è partito presso l’Oratorio femminile il corso A1 base di italiano rivolto agli stranieri per conoscere la lingua italiana e utile come preparazione al test della Prefettura. Il corso è stato organizzato nell’ambito del progetto Petrarca 2 – azione di sistema per l’apprendimento della lingua italiana – della Regione Piemonte cofinanziato dall’Unione Europea in collaborazione con Enaip Novara, associazione Abacashì di Novara e Sportello Immigrati dei comuni convenzionati. Si sono iscritte 16 donne (10 marocchine, 2 tunisine, 1 algerina, 1 ivoriana, 1 turca, 1 polacca) e hanno frequentato con assiduità 10/12 donne, che hanno portato con sé durante le lezioni 2/3 bambini. Sono stati organizzati due gruppi di livello: base e avanzato.

CORSI ARABO: febbraio/maggio 2013

Sono stati organizzati corsi di lingua araba, in collaborazione con il Consolato della Tunisia, rivolti sia ai bambini  frequentanti la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, sia agli adulti. I corsi, gratuiti, si sono svolti con cadenza settimanale, il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00, presso l’Oratorio femminile in via C. Battisti 2, a Trecate. Ai corsi si sono iscritte 96 persone e sono stati attivati 2 gruppi: uno composto da 25 ragazzi  che hanno frequentato assiduamente e l’altro composto da 25 adulti (mediamente 10 frequentanti).

-     Si sono presi contatti con i consolati del Marocco e della Tunisia e quest’ultimo ha dato la propria disponibilità a continuare la positiva esperienza e organizzare nuovi corsi di lingua araba (2° livello) per bambini e per adulti.

-          COLLABORAZIONE CON C.T.P. (Centro Territoriale per l’Educazione Degli adulti) per l’organizzazione e la promozione di corsi gratuiti di istruzione e formazione per il conseguimento della licenza media inferiore anche a Trecate. Per l’anno scolastico 2013/2014 è stata assegnata ai docenti dell’Istituto Pascal l’Aula Multimediale di via Andante, 14 dove è stato attivato il corso diurno (mattino) al quale si sono iscritte 36 persone (frequentanti in media 24).

-          INIZIATIVA “NASCERE QUI” Incontro sulla promozione della salute, un confronto sulle diverse realtà culturali aperto a tutte le donne, tenutosi domenica 10 marzo 2013 presso la C.R.I. locale in collaborazione con l’ASL NO. Intervento del dott. Mauro Zaffaroni pediatra neonatologo e la dott.ssa Manuela Bottega ostetrica.

-          FESTA DEI POPOLI 2^ EDIZIONE  - 21 settembre 2013 incontro multietnico tra cittadini italiani e stranieri. La manifestazione si è svolta presso l’Area Feste comnunale dalle 10.00 alle 24.00. E’ stata un’alternanza di momenti ludico-sportivi, musicali e artistici: tornei di calcetto con premiazione finale, partecipazione dell’Associazione Les Ambassadeurs de la culture universelle, del Coro Don Gambino, del Coro Gospel Evangelico Focic, delle band Transonic Flow,  Slimm 25 e Gassman. Diverse Associazioni quali Happy Days e Yoga della Risata hanno allestito uno stand e allietato con esibizioni. L’Associazione Johersir ha allestito un villaggio medievale con possibilità, per i più piccoli di un giro sul pony e il gruppo Scout  ha animato la giornata.

-          GIUGNO 2013: partecipazione al torneo calcistico di Inaugurazione della Festa dello Sport, tenutosi presso l’Oratorio maschile. Si sono affrontati in un quadrangolare di calcio la squadra degli Amministratori, la squadra dell’Oratorio, la squadra degli Amici del 52 e la squadra della comunità del Marocco

 

Sportello immigrati

(Consigliere incaricato Francesca Costa)

Lo Sportello Immigrati ha continuato nel suo compito di favorire l’integrazione degli stranieri nel tessuto sociale, avvalendosi della collaborazione di mediatori culturali, madrelingua albanese e arabo/francese, per informare e aiutare  nella compilazione della modulistica e per tradurre alcune schede Urp di particolare importanza. Solo allo Sportello Immigrati di Trecate si sono rivolti 2957 stranieri di varie nazionalità (prevalentemente albanesi e marocchini).

Il patronato A.C.L.I, ente accreditato presso il Ministero per l’espletamento delle pratiche on line, ha mantenuto la collaborazione con il nostro ente e tramite un loro operatore direttamente al nostro sportello, ha aiutato i cittadini a  compilare e inviare telematicamente i kit, per i vari aggiornamenti/rinnovi di permessi e carta di  soggiorno e per i ricongiungimenti familiari.

Si è mantenuta la rete collaborativa tra il nostro ente e la Questura, lo Sportello Unico per l’Immigrazione, la Provincia, Enti, Istituzioni scolastiche e Organismi di patronato, sindacali e associativi che hanno una competenza specifica in materia immigratoria ha permesso di gestire al meglio le pratiche immigratorie, agevolando i cittadini.

 

 

 

Sportello giovani

(Consigliere incaricato Filippo Sansottera)

E’ continuata la programmazione dedicata ai giovani, cercando di coinvolgerli in attività interessanti e di interesse, cercando di dare loro spazio e voce. In quest’ottica sono continuati gli incontri serali e il “Gruppo di Lavoro delle Politiche Giovanili”, istituito con deliberazione di G.C. n. 145/2013,  si è riunito più volte con una partecipazione attiva dei presenti per proporre, progettare e organizzare attività legate al mondo giovanile e alla cooperazione sociale, sostenendo le varie espressioni artistiche.

Vista la volontà emersa dai vari incontri giovanili di organizzare eventi che valorizzino le capacità interpretative con la realizzaione di spettacoli, sono state realizzate due serate teatrali nel Teatro comunale: il 16 e il 17 marzo lo spettacolo “Il mio disco che va” proposto dal trecatese Andrea Barbieri e il 6 aprile 2013 lo spettacolo “Caos in scatola – agitare bene prima dell’uso” proposto dalla compagnia tetarle (Tra ..Parentesi).

I giovani del gruppo di lavoro hanno, inoltre, contribuito ad organizzare l’evento “La voce del territorio”, organizzato in collaborazione con diverse associazioni del territorio, per celebrare il ventennale delle stragi mafiose di Firenze, roma e Milano.

E’ continuata, inoltre, la collaborazione con l’AIG (circuito ostelli della gioventù in Italia e all’estero) per il tesseramento di giovani e famiglie.

Allo Sportello Giovani si sono rivolti oltre 1200  utenti.

 

 

LAVORI PUBBLICI

Assessore Daniela Villani

 

Entro la fine del 2013 siamo riusciti a terminare i pagamenti di tutte le opere iniziate negli anni passati. Senza il fardello delle spese pregresse possiamo affrontare con maggiore serenità la programmazione dei lavori di quest’anno, per quanto almeno ce lo consentiranno  i continui tagli dei trasferimenti statali e il nostro proposito di contenere ai minimi la tassazione a carico dei cittadini.

Il mancato allentamento della stretta del Patto di Stabilità da parte del Governo e l’impossibilità di contrarre nuovi mutui non ci hanno consentito di fare grossi investimenti al titolo secondo, salvo alcune opere urgenti effettuate nel mese di dicembre, quando finalmente  abbiamo saputo con certezza quale era l’importo a disposizione da impegnare e spendere immediatamente.  Come è facilmente intuibile, la situazione di mancanza di certezze, perdurante ormai da diversi anni, ci limita nella programmazione e ci impedisce di realizzare le opere nei tempi più opportuni, quando per esempio la situazione meteorologica è più favorevole. Speriamo che la sperimentazione del nuovo metodo di gestione del Bilancio, la cosiddetta  “armonizzazione”, ci consenta di programmare un maggior numero di opere per l’anno in corso o almeno di realizzare quelle che sono già finanziate da tempo (Via Ferraris, per esempio).

Proprio per consentirci di mettere la parola fine al pregresso e per far fronte ai numerosi interventi ordinari e straordinari elencati sotto, non abbiamo inserito opere superiori ai 100.000 euro nel Piano Triennale delle Opere, salvo l’inserimento in data 15.10.2013 del progetto di manutenzione straordinaria della Scuola Media Cassano, per il quale abbiamo ottenuto un finanziamento del 100% da parte del MIUR. Solo due scuole in provincia di Novara hanno ottenuto finanziamenti: ciò significa che il nostro progetto, interamente elaborato all’interno dell’Ufficio LL.PP., è stato valutato come un ottimo progetto.

Nell’ottica del risparmio abbiamo rivisto il piano di rimozione neve e sghiacciamento strade per il triennio 2013-2015, abbiamo ridotto il parco automezzi e abbiamo portato a termine la procedura per l’acquisizione degli impianti di Pubblica Illuminazione, cambiandone la gestione.

Nell’ottica della trasparenza, abbiamo continuato a pubblicare sul sito del Comune il notiziario Lavori in Corso e, come sempre, abbiamo rinnovato le gare annuali per i servizi di manutenzione stradale, opere edili ed elettriche. Abbiamo inoltre individuato attraverso gara al ribasso un nuovo gestore – terzo responsabile  degli impianti termici.  Si è fatto ricorso del MEPA (Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione)  per l’affidamento di numerosi servizi.

Ecco, in sintesi, ciò che abbiamo realizzato nel corso del 2013.

Opere stradali

Oltre ai lavori di manutenzione ordinaria del manto stradale e delle strade bianche, sono stati eseguiti lavori straordinari sulle seguenti vie:

·         Via Verra  zona industriale: ripristino e asfaltatura a seguito di cedimento strutturale

·         Via Rugiada, via Primavera  e piazzale antistante nuova sede CRI: opere di urbanizzazione e asfaltatura

·         Costruzione nuovo tratto  strada di collegamento Via Monviso – Via Padri Giuseppini, intitolata al compianto concittadino Angelo Busto

·         Riqualificazione  Piazza San Clemente (lavori finanziati dalla società ESSECO)

·         Via Liberazione, tratto  via Ugo Foscolo -  sottopasso ferroviario: asfaltatura e marciapiedi in autobloccanti (lavori realizzati dalla Società Enelgas) più altri lavori per la sicurezza stradale (attraversamento rialzato)

·         Via Lisca: opere di risanamento di due ponti sull’asta di scarico comunale a seguito di cedimento strutturale

·         Via Sacerdote Cremona : asfaltatura parcheggio antistante nuova sede “La Cometa”

·         Area parcheggio via Perone: rifacimento pavimentazione in autobloccanti

·         Sistemazione tratti di pavimentazione in  porfido in via Cassano, Fratelli Russi e  piazzale della Chiesa

·         Tratti di via Piazzano, via Mottarone, via Parazzolo in proseguimento della via Allorio,  tratto di via Monviso tra la Via Guerrazzi ed il nuovo prolungamento della medesima strada (a cura di S.P.T.), tratto di Via Guerrazzi (a cura di Enel gas)

·         Sistemazione area di pertinenza della chiesa Madonna della Grazie.

Cimitero Comunale

·         Ultimazione lavori di costruzione delle nuove cappelle nel quarto recinto

·         Asfaltatura viale principale e piazzale antistante la chiesa, fornitura e posa di due strutture coperte per deposito biciclette, di nuove panche e fontanelle (lavori realizzati dalla società ALTAIR)

·         Lavori di rimozione coperture in eternit tombe terzo recinto danneggiate dalla tromba d’aria del 29 luglio 2013 e sostituzione con nuova copertura (lavori in fase di ultimazione)

·         Sistemazione campo neonati nel primo recinto

Edifici Comunali o in disponibilità del Comune

·         Salone delle Feste di Villa Cicogna: completamento illuminazione e arredi

o   posa di tre lampadari artistici in cristallo offerti dall’associazione U.T.E. e  da altre realtà associative trecatesi, che si ringraziano per la sensibilità dimostrata rispetto alla valorizzazione di un bene unico della nostra comunità

o   fornitura e posa delle nuove sedie, generosamente donate dalla Ditta Birla Carbon, a cui va un sentito ringraziamento

·         Nuova sede della Coop. Sociale “La Cometa” in via Cremona:  ultimazione dei lavori e collaudo impianti  (cofinanziamento della Regione Piemonte) più ulteriori opere per il miglioramento funzionale e la sicurezza della struttura (parete per legatoria, inferriate su finestre e altro)

·         Struttura ex-AGIP in piazzale Antonini:  sistemazione e predisposizione di spazi di prima accoglienza per le situazioni di emergenza abitativa (lavori finanziati dal Settore Servizi Sociali)

·         Stabile di R.F.I. in Piazza della Stazione: adeguamento impianto elettrico  per collocarvi le sedi di alcune realtà associative

·         Palazzo Comunale: impermeabilizzazione terrazzi e lavori di risanamento igienico-sanitario 

·         Tinteggiatura sottopasso pedonale di via Mazzini

·         Ripristino di parte della tinteggiatura e copertura dei graffiti pareti esterne Chiesa San Bernardo

·         Piscina Comunale:

o   lavori straordinari su quadri elettrici e impianto di ventilazione

o   inaugurazione del sollevatore mobile per persone disabili, ottenuto grazie al cofinanziamento di Fondazione Comunità Novarese, Fondazione CRT e alcuni privati, che si ringraziano

·         Centro preparazione pasti:  è stata esperita la gara per l’affidamento dell’incarico di progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento della Sicurezza in progettazione ed esecuzione, collaudo, stesura bando di gara, disciplinare e per la predisposizione di tutta la documentazione necessaria per bandire la gara ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica .

Edifici Scolastici

Oltre ai lavori di manutenzione ordinaria e per la sicurezza degli stabili, vanno segnalati:

·         lavori di manutenzione straordinaria presso l’Asilo Nido di Via Andante (intervento cofinanziato al 90% dalla Regione Piemonte - Direzione Politiche Sociali) – lavori in fase di ultimazione

·         ottenimento del finanziamento da parte del MIUR per lavori straordinari di efficientamento termico della Scuola Media “G. Cassano” per un totale di 225.000 euro, pari all’importo di progetto. Lavori in fase di affidamento.

·         completamento rete WI-FI Scuola Media

Impianti di Pubblica Illuminazione

A seguito di un lungo iter avviato nell’anno 2012, in data 31 dicembre 2013 il Comune di Trecate è entrato in possesso di tutti gli impianti di P.I. presenti sul proprio territorio. La gestione degli impianti e la manutenzione ordinaria, a seguito della decadenza della Convenzione stipulata con Enel Sole nel 2007, dal 1° gennaio 2014 è stata affidata per un anno ad una ditta specializzata del settore, che esegue gli interventi in economia. Tale scelta è stata dettata da una duplice esigenza: risparmiare oggi sulle spese di gestione e nel frattempo predisporre un nuovo bando per l’ammodernamento e un nuovo metodo di gestione degli impianti (controllo da remoto dei punti luce, sostituzione con lampade a LED dove possibile, nuovi punti luce dove carenti).

A fine anno abbiamo installato nuovi pali di illuminazione pubblica nelle zone artigianali di Via dei Campi e Via Caduti di Nassirya, che ne erano completamente prive.

Sghiacciamento strade

Da quest’anno è stato appaltato il servizio per un triennio, mediante gara, ad una sola ditta, che svolge il servizio  con un risparmio notevole rispetto al passato.

Automezzi comunali

Dovendo rispettare le indicazioni legislative legate alla “spending review”, abbiamo provveduto a ridurre il parco automezzi di tre unità, razionalizzando l’utilizzo dei mezzi rimanenti.

 

URBANISTICA – PROTEZIONE CIVILE

Assessore Giancarlo Rosina

Il settore urbanistica – protezione civile è costituito da diversi sportelli che offrono all’utenza molteplici servizi.

 

Il SUE (Sportello Unico Edilizia)

Il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)

Il COM 9 (Centro operativo Misto per la Protezione Civile)

 

 

 

Urbanistica

Completato l’iter di aggiornamento della cartografia di Piano Regolatore, a fine anno è iniziato l’esame per la preparazione di una variante parziale di P.R.G. che terrà conto delle diverse richieste pervenute dai cittadini e delle modifiche e miglioramenti emersi negli ultimi anni.

 

E’ stato predisposto e approvato  il Piano delle Alienazioni degli immobili di proprietà comunale che non sono strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali.

 

Sull’area ex Salga in via S. Cassiano, è stata completato l’edificio al rustico che dovrà ospitare il “centro di cottura” per la produzione dei pasti delle scuole.

 

A marzo approvata la modifica al PRGC per interventi di limitata entità relativi al frazionamento di una proprietà in via Antonietta Torriani.

 

Nel mese di giugno approvata la modifica al PRGC per interventi di limitata entità di aree in via XX settembre e via Nova.

 

A seguito di conciliazione fra le parti, nel mese di settembre, è stata avviata la procedura di compravendita atta ad acquisire delle aree ad uso strada in Via De Sanctis

 

Ancora a settembre, si è concluso l’iter di approvazione della Variante parziale del P.R.G.C. 2000 nr. 5, che ha reso fattibile, oltre all’intervento che aumenta la dotazione funzionale delle infrastrutture private d’uso pubblico di proprietà della Parrocchia Maria Vergine Assunta, sita in Via Monti, con la realizzazione dell’ampliamento dei servizi e delle attrezzature dell’impianto oratoriale maschile San Giuseppe; la formalizzazione dell’atto per il trasferimento della proprietà Italvest di Via Murello nr. 5. Si potrà così procedere, nei prossimi mesi, al completamento e all’apertura del parcheggio pubblico. L’edificio fronte strada, rimasto di proprietà privata, verrà demolito e ricostruito con l’obbligo di mantenere la cortina esistente. L’operazione dovrà concludersi nell’arco dei prossimi tre anni.

 

A novembre, chiuso l’iter e definita la convenzione con la società proponente, è stato approvato il permesso in deroga agli strumenti urbanistici (legge 106/2011) per la riqualificazione urbana in Via Po angolo Via Arno per la realizzazione di una residenza sanitaria assistenziale RSA per nr. 60 posti letto oltre a RA per nr. 16 posti letto e nr. 2 ambulatori specialistici.

 

A dicembre approvato protocollo d’intesa tra Lions Club Ticino Torre del Basto, i comuni di Trecate e Romentino e la Provincia di Novara per il coordinamento degli interventi finalizzati al finanziamento ed alla realizzazione di una pista ciclabile di collegamento fra i due comuni.

 

Sempre a dicembre è stata approvata apposita delibera per la richiesta presso l’Agenzia del Demanio, di attribuzione a titolo non oneroso al Comune di Trecate della parte nord del poligono tiro a segno in Trecate.

 

Protezione civile

(Consigliere incaricato Francesca Costa)

Dopo una serie di incontri, organizzati dal  Comune di Trecate, capo fila del COM9, si è arrivati alla definizione di un articolato Piano Intercomunale di Protezione Civile  ed è stato approvato il Modello di Intervento del piano e del relativo regolamento  di disciplina degli organi e delle strutture di protezione civile dei comuni appartenenti al COM9.

 

Il consigliere incaricato ha avviato una serie di incontri con il gruppo provinciale della Protezione Civile dell’ A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) per il trasferimento della loro sede a Trecate , a tale scopo sono stati individuati i locali di proprietà comunale in via f.lli Russi (ora occupati dalla polizia municipale).

 

Con il comune di Sozzago sono stati individuati e comunicati a Regione Piemonte – Settore Risorse Idriche, ente incaricato delle gestione e manutenzione dei canali, i punti di potenziali rischi per le esondazioni del torrente Terdoppio al fine di poter programmare gli interventi necessari.

 

 

POLIZIA MUNICIPARE / SICUREZZA / TRASPORTI / VIABILITA’

Assessore Mario Zeno        

                             

Polizia municipale

Il programma dell'Amministrazione Comunale relativo al settore Polizia Municipale per l'anno 2013,  volto ad un generale miglioramento dell'attività di prevenzione e controllo attuabile con un costante presidio del territorio da parte degli operatori è stato attuato con un'assidua presenza sul territorio di tutto il personale dell'intero Settore Polizia Municipale.

Quanto all'incremento dell'organico del Corpo di Polizia Municipale, dopo lo svolgimento del concorso per l'assunzione di un nuovo agente di Polizia Municipale si è provveduto ad assumere il primo classificato in data 11.11.2013. Si è poi proceduto allo scorrimento della graduatoria per la sostituzione di altri due agenti mancanti procedendo all’assunzione di uno di essi in data 16.12.2013. l’assunzione dell’altro è in programma per il 2014.  Il numero degli agenti operativi, attualmente, é di 10 totali, oltre ai due neoassunti che stanno frequentando il corso di formazione predisposto dalla Regione Piemonte presso il Comando di Asti ed al prossimo assunto che, propedeuticamente sta già frequentando il corso. Il Corpo comunque ha continuato ad offrire un servizio soddisfacente alla popolazione, con  controlli  specialistici e particolareggiati.

I servizi di vigilanza e di prevenzione, sia in relazione alle violazioni del Codice della Strada, sia in relazione alle violazioni previste dai regolamenti e, più in generale, dalle disposizioni di legge sono stati incrementati grazie anche alla buona volontà del personale del settore, che ha aderito al progetto di vigilanza serale-notturna estivo, che ha permesso una sensibile maggior presenza sul territorio nelle ore notturne dei periodi delle vacanze. Non si è ancora potuto trasferire la sede della Polizia Municipale, in quanto le finanze locali non lo hano permesso nel 2013, ma si sta provvedendo a predisporre le somme necessarie per lo spostamento del Comando presso la sede di Villa Cicogna per il 2014.

Vari corsi di aggiornamento specifici e tecnici sono stati frequentati dai componenti del Corpo per migliorare la loro professionalità nelle diverse materie di competenza: in particolare sono stati frequentati quelli gratuiti e quelli offerti dal piano formativo della Regione Piemonte, limitandone le spese.

I corsi di educazione stradale sono stati effettuati nelle scuole primarie per tutte le classi seconde, terze, quarte e quinte e nella scuola d'infanzia di Trecate, mentre la scuola media non ha richiesto l'intervento, nonostante le precedenti proposte avanzate dal Comando.  Infine, il corso di educazione stradale per le classi quinte è culminato in una manifestazione pratica tenutasi nel Parco di Villa Cicogna con la partecipazione di oltre 200 ragazzi, denominata "Street 2013" che ha visto cimentarsi gli allievi in prove di educazione stradale e sanitaria con la collaborazione della CRI di Trecate.

                                      

Sicurezza

Anche quest'anno, nel periodo estivo, è stato attuato un progetto per l'incremento dei servizi serali, per cui sono stati effettuati pattugliamenti dalle ore 20.00 alle ore 24.00 in quasi tutti i giorni della settimana, ed in particolare nei week-end, dato lo svolgimento di manifestazioni di ogni genere e la presenza di elementi di disturbo della quiete pubblica soprattutto in tali sere, ad integrazione dei servizi serali già programmati e svoltisi dalle ore 18.00 alle ore 24.00 quando possibile compatibilmente con i servizi diurni, offrendo maggior sicurezza nel periodo serale.   Sono aumentati, quindi, i servizi di controllo, vigilanza e prevenzione, sia in relazione alle violazioni al Codice della Strada, che in relazione alla sicurezza urbana. In materia di pubblica sicurezza, sono stati effettuati controlli anche a mezzo di strumentazioni tecniche come l'autovelox, il fonometro, l'inclinometro ed, in particolare, l'etilometro per garantire ed incrementare la sicurezza stradale, anche notturna.  In considerazione dell’obsolescenza dell’apparecchiatura autovelox, che avrebba avuto ancora vita per poco tempo, data la scadenza della sua omologazione, si è ritenuto opportuno dotare il Comando di una nuova apparecchiatura telelaser in sostituzione dell’autovelox, per migliorare il controllo del rispetto dei limiti di velocità, anche a seguito delle numerose lamentele dei cittadini.

Dall'inizio dell'anno 2013 sino alla fine di agosto, sono stati effettuati un totale di 140 servizi serali/notturni, di cui  n.  110  in servizio ordinario e n. 30 a seguito di progetto di incremento servizi da luglio a settembre, fra cui quattro servizi etilometrici sino alle ore 4 - 5 del mattino.

Si è continuato poi a tenere i contatti e la collaborazione con la locale Stazione dei Carabinieri, con i quali si svolgono servizi talvolta coordinati e talvolta in collaborazione.        

Durante il 2013, sono stati denunciati 63 reati di cui due arresti, uno per resistenza, lesioni e ubriachezza il 14.03.2013 ed uno per tentata rapina il 13.07.2013, una denuncia per maltrattamenti in famiglia in data 16.01.2013 con conseguente condanna e detenzione, oltre a  22 furti, 9 danneggiamenti vari,  6 falsi di vario tipo, 2 truffe, 4 reati per abusi edilizi oltre ad almeno 30 sopralluoghi e controlli nei cantieri, 17 denunce per guida in stato d'ebbrezza, sotto l'effetto di stupefacenti o senza patente, più 9 denunce per violazione degli obblighi di custodia e violenza a pubblico ufficiale.

Nel 2013, sono stati rilevati 58 incidenti, di cui 35 con feriti e 23 con soli danni, con notevole impegno della Polizia Municipale.

Sono stati effettuati 151 Posti di Controllo a cui sono conseguite 118 sanzioni per violazioni varie al CdS nell'arco di 704 controlli, più 3.175 controlli per il rispetto dei limiti di velocità con il rilievo di 2 sole infrazioni, oltre a 175 persone identificate e controllate.

Sono stati svolti 59 controlli presso il Parco del Ticino, con almeno 52 persone controllate, onde rendere più sicura la circolazione delle persone in detto luogo, considerato talvolta a rischio.

In relazione ai controlli sulla sicurezza stradale, sono stati effettuati 100 sequestri di veicoli e sono stati rilevati ben  2.649 accertamenti di violazione alle norme del CDS, di cui le più rilevanti sono: 138 per utilizzo improprio dei parcheggi per disabili, 100 per aver circolato senza assicurazione ed 5 con assicurazione falsa, 80 per omessa revisione, 30 per guida con cellulare, 38 per guida senza cinture di sicurezza, oltre a 2 bambini non ritenuti correttamente, 14 per guida senza patente o con patente scaduta o ritirata, 14 per sorpassi azzardati, 16 per velocità pericolosa ma soltanto 2 per telelaser e nessuna con autovelox, nonostante 66 servizi deputati al rilevamento della velocità, 10 per alterazione delle caratteristiche costruttive veicoli, oltre a 848 punti decurtati dalle patenti.

Per quanto riguarda la sicurezza urbana, sono stati contestati 84 verbali per violazioni a leggi, regolamenti ed ordinanze varie, fra cui 28 per divieti relativi alle aree verdi, 20 per accattonaggio molesto, 4 per mancata esposizione prezzi ed 1 per gli orari in violazione delle leggi sul commercio, 54 per ambiente e rifiuti, di cui 5 per violazioni relative ai cani, con 96 controlli sui cani, 2 per contrastare la prostituzione, 1 per ubriachezza, 1 per sparo petardi, 1 per imbrattamento monumenti e 5 per esposizione antenne paraboliche, oltre a 34 controlli sui campi incolti ed a specifici controlli in 10 esercizi commerciali e pubblici, mirati alla tutela del consumatore, soprattutto dal punto di vista igienico-sanitario, congiuntamente all'ASL, con la quale sono stati rilevati anche prodotti scaduti e situazioni igieniche gravi, tanto da imporne per alcuni la chiusura.

Si è proceduto, per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, a perseguire reati anche grazie al sistema di videosorveglianza, con  indagini più precise, che hanno portato alla comunicazione di numerose notizie di reato alla Procura della Repubblica, anche grazie alla collaborazione della Polizia Municipale con altre forze di polizia. Sono state visionate le telecamere per oltre 10 volte in relazione a diversi tipi di reati, anche per collaborazione con altre forze.

La collaborazione con le altre forze di Polizia è stata attuata ed è in atto con Carabinieri e Polizia, di ogni parte d'Italia. Attualmente sono in atto anche pattugliamenti congiunti della Polizia Municipale con i Carabinieri, come quelli relativi a interventi in collaborazione diretta o sorveglianza dell'area mercatale.

Collaborazione frequente e programmata vi è anche con la Questura di Novara che, insieme alla Guardia di Finanza, all'ASL ed all'Ispettorato del Lavoro, controlla, unitamente a personale del nostro Comando, i mezzi pesanti dell'area di San Martino di Trecate.

E' stata rinnovata la convenzione con l'Associazione Carabinieri in congedo per la sorveglianza dei parchi cittadini a titolo gratuito, allo scopo di prevenire azioni di vandalismo e microcrminalità per la maggior sicurezza dei cittadini nelle aree verdi, collaborazione proficua per una maggior cura dei parchi, che conduce ad una sensazione di maggior sicurezza nei frequentatori degli stessi ed a supporto della quale vengono spesso inviati agenti del Comando che, specialmente nei periodi estivi, pattuglia spesso i parchi ed in particolare quello di Villa Cicogna, specie durante le manifestazioni per anziani e le camminate promosse dal Comune. In tali circostanze sono stati rilevati dalla P.M. ben 28 verbali per violazioni varie, su servizi progammati e congiunti con l’Associazione.

Viabilità – sicurezza stradale

 In relazione alla Viabilità, l'Amministrazione per l'anno 2013, dopo aver costituito definitivamente un Servizio Viabilitá e Trasporti composto da personale del settore Polizia Municipale e dell'Architetto Gatti prima addetto al Settore Lavori Pubblici, ora completamente sotto la direzione del Settore Polizia Municipale, ha potuto studiare in modo migliore la viabilità della città e coniugare le esigenze legislative imposte dal Codice della Strada e dalla normativa vigente in merito alla costruzione delle strade con le norme tecniche della viabilità.  Si è realizzata la rotatoria all’intersezione di via Valle con via Parazzolo. Sono state realizzate  piste ciclabili per collegare tra loro i principali attrattori del territorio ed in particolare quelle di via F.lli Rossellivia Barassino e via Bettole.  Si è intervenuti in Via F.lli Rosselli e in Via Barassino con interventi di moderazione della velocità. In particolare, in Via Romentino e Via Rugiada si sono ricavati maggiori spazi per i pedoni e i ciclisti, individuando le aree destinate alla sosta.  Inoltre, è stata realizzata una nuova viabilità della Via Cerano, principale via d‘accesso alla città dalla zona sud, per un maggior rallentamento dei veicoli in ingresso in direzione del sottopasso, con il disassamento della corsia veicolare, con la certezza di mettere in sicurezza e riordinare gli spazi stradali poco o per nulla definiti, attraverso la ridefinizione di corsie veicolari e spazi per la sosta, mettendo in sicurezza gli attraversamenti pedonali, mediante la formazione di attraversamenti pedonali protetti e restringimento delle corsie di marcia attraverso manufatti invalicabili. Si sono realizzati due attraversamenti pedonali rialzati aalle estremità del sottopasso veicolare di Via Cerano – Via Liberazione, con la funzione di rallentare chi si sta immettendo nel sottopasso.

 

Trasporti

L'Assessorato ai Trasporti di Trecate ha ripreso la funzione primaria di rappresentanza e coordinamento dei Comuni conurbati e, di conseguenza, si sono effettuate diverse riunioni ed incontri per tentare di mantenere linee e servizi almeno alla situazione esistente, considerati i consistenti tagli al settore effettuati dalla Regione Piemonte e dal Comune di Novara, tagli che vanno ad incidere sull'eliminazione di corse, o addirittura linee, e del servizio Chiamatì. La situazione, precipitata in conseguenza della crisi, si ripercuote sull'intera conurbazione e l'Amministrazione ha opposto la politica di tagli e spese imposti ai Comuni Conurbati, riuscendo a mantenere almeno i servizi essenziali per la popolazione.  Si è reso necessario, dopo un monitoraggio, rivedere il Trasporto Pubblico Locale della Conurbazione nella sua interezza cercando un efficientamento del servizio per ridurre i costi e salvaguardare il T.P.L.  Attualmente, a seguito dell’accordo sottoscritto fra il Comune di Novara e la Provincia (con il benestare della Regione), è in fase di redazione il bando per la gara d'appalto a evidenza pubblica, della validitá di sei anni, per l'assegnazione della gestione del TPL a livello urbano, suburbano ed extraurbano. L’arch. Gatti è stata inserita nella Commissione Tecnica per collaborare alla redazione del bando e seguire le procedure di gara in qualità di rappresentante della Conurbazione.

 

 

AMBIENTE

Assessore Marco Uboldi

 

Polo industriale

L’amministrazione comunale segue puntualmente tutte le pratiche di autorizzazione e messa in sicurezza delle aziende del polo chimico di San Martino, in particolare il 2013 ha visto proseguire l’iter autorizzativo relativo a SARPOM che tramite l’Autorizzazione Integrata Ambientale di competenza Ministeriale porterà la raffineria ad avere in ordine ogni tipo di autorizzazione e controllo sull’intero comparto produttivo. Nel merito è stato nominato un esperto esterno che ha partecipato alla conferenza dei servizi tenutasi nel mese di dicembre a Roma.

 

Rifiuti e raccolta differenziata

L’attività di raccolta dei rifiuti, porta a porta, ha proseguito per tutto l’anno 2013, con due fasi ben distinte per la raccolta della frazione umida che ha visto 2 passaggi settimanali da aprile a settembre e 1 passaggio settimanale da ottobre a marzo. Sono scelte importanti che modificano le abitudini dei cittadini ma che si rendono necessarie nell’ottica del contenimento dei costi. All’isola ecologica è stata l’installata la sbarra meccanica per consentire l’ingresso solo ai cittadini trecatesi tramite badge magnetico, ogni famiglia ha avuto la possibilità di ritirare la card nel mese di maggio contemporaneamente alla distribuzione dei sacchetti per umido e plastica, che quest’anno sono stati distribuiti grazie tramite il coinvolgimento della cooperativa trecatese LA COMETA che ha  reinvestirà gli utili di questo lavoro per dare sostegno e far lavorare i ragazzi disabili che quotidianamente lavorano e ricevono assistenza dalla cooperativa stessa.

 

Colonia felina e canile consortile

La collaborazione con l’associazione MIAO FIDO è continuata per tutto il 2013. Il lavoro dell’associazione è  stato fondamentale per l’amministrazione comunale in quanto segue e gestisce con passione e professionalità il fenomeno dell’abbandono e del randagismo dei gatti nella città. Importanti novità sono attese dall’avvio dei lavori del nuovo canile consortile sito in Galliate, Trecate partecipa significativamente alla costruzione di una nuova struttura che vedrà una migliore gestione e controllo sugli animali abbandonati e che vede tutti i comuni consorziati impegnati nel portare a termine il progetto di nuovo canile.

 

Manutenzione del verde pubblico

L’appalto della gestione del verde è stato prorogato fino al 31-12-2013 al fine di allineare all’anno solare tutti i lavori ed i pagamenti relativi alla manutenzione del verde. Il rinnovo del contratto ha portato a beneficio dell’amministrazione la potatura gratuita di alberi ad alto fusto e di alberelli nelle vie cittadine. A seguito di disponibilità di bilancio intervenute a fine anno si è provveduto nel mese di dicembre ad effettuare la potatura straordinaria di alberi ad alto fusto.

 

Energia sostenibile

Con nota in data 19/11/2012, la Fondazione Cariplo comunicava la concessione del contributo di € 36.000,00 nell’ambito del bando “Promuovere la sostenibilità energetica nei comuni piccoli e medi” per l’anno 2012. Essendo avvenuta l’approvazione della domanda di finanziamento, si è provveduto ad affidare a Europrogetti S.r.l., la fase B a  completamento della pratica di finanziamento della Fondazione Cariplo.

Con delibera di Giunta Comunale n. 212 del 11/12/2012, l’Amministrazione Comunale aveva finanziato la somma complessiva  di € 5.000,00= per quale contributo ai cittadini per la trasformazione dell’alimentazione dei veicoli da benzina a Gas Metano o GPL. Nell’anno 2013 si provveduto ad evadere le 19 domande pervenute da parte di cittadini residenti a Trecate, per un importo complessivo di € 4750.00.

 

COMMERCIO

Assessore Mario Zeno

 

L'anno 2013 ha visto proseguire le condizioni di difficoltà e incertezza economica del nostro Paese già presenti da diverso tempo. In Trecate tale situazione ha determinato contrazioni numeriche non rilevanti nel totale delle attività commerciali presenti, ma abbastanza significative sotto il profilo della presenza di continui subingressi, sintomi,, comunque, di difficoltà di gestione e di scelta delle attività stesse già nel breve e medio periodo.

E’ proseguita l’azione di coordinamento con il Comitato per il Commercio e con le Associazioni di categoria, cercando sempre di coinvolgere direttamente gli operatori nelle scelte di programmazione di manifestazioni e di promozione del territorio.

 

     "TAVOLO TECNICO" CON LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA.

Il "Tavolo tecnico", composto da rappresentanti  indicati liberamente dalle associazioni di categoria del nostro territorio, è stato istituito e definito con deliberazione della Giunta Comunale n. 177 in data 23/10/2012 a seguito di preventivi colloqui e concertazioni. Anche nell’anno 2013 si sono svolti incontri sia per la definizione delle manifestazioni da proporre – specialmente nel periodo natalizio – che per la definizione degli orari,laddove la normativa ancora prevede la regolamentazione comunale ocn ordinanza del Sindaco.  Inoltre, è stato affrontato e perfezionato un nuovo aspetto dell’attività artigianale di acconciatore e d estetista. Il Comune di Trecate, con atto della Giunta Comunale n.       del         , ha proposto per primo nel nostro territorio la tipologia contrattuale dell’affitto di poltrona, di concerto, appunto, con le Associazioni di categoria e la Regione Piemonte.

 

MANIFESTAZIONI ED EVENTI DI PROMOZIONE COMMERCIALE.

Le manifestazioni e gli eventi organizzati a sostegno del commercio locale hanno costituito nel corso dell’anno un momento di aggregazione e di collaborazione tra gli operatori - specialmente nel centro storico - ed hanno garantito la possibilità di vivere giornate con presenza di pubblico anche dall’esterno, incentivando le vendite delle nostre attività cittadine.

Questo dato è stato particolarmente evidente in eventi quali la “Notte Trecatese” e la “Fiera” in occasione delle Festività Patronali.

 

Questi sono stati gli eventi più significativi dell’anno 2013:

 

-         PRIMAVERA IN PIAZZA - 21 APRILE 2013 : Manifestazione sul tema delle specialità artigianale e  pasquali, attrazioni e merenda per i bambini nel Teatro Comunale.

-         QUA LA ZAMPA – 26 MAGGIO 2013 : gara amatoriale per cani con la collaborazione di negozi specializzati che hanno fornito simpatici omaggi ai partecipanti. La manifestazione nel 2013 è stata organizzata nella suggestiva cornice del Parco di Villa Cicogna, ove, grazie alla giornata climaticamente favorevole, è stata amplissima la presenza di pubblico e di partecipanti alla gara. Varie  associazioni di volontariato del territorio per la cura e la protezione degli animali hanno a loro volta partecipato con stand espositivi, animando la giornata.

-         NOTTE TRECATESE - 22 GIUGNO 2013 :  evento di spicco ormai tradizionale che ha bissato il successo dell'anno 2012, segnando anzi un aumento di partecipazione. Che. La manifestazione  ha coinvolto tutte le attività commerciali di Trecate. Accanto agli intrattenimenti musicali e danzanti, proposti per lo più direttamente da gruppi e associazioni sportive di Trecate, le attività coinvolte hanno garantito offerte di prodotti, proposte gastronomiche e commerciali che hanno raccolto il favore del numerosissimo pubblico partecipante.

-         FESTA ARGENTINA – 5/6/7 LUGLIO 2013 : La collaborazione con le Associazioni del territorio, in particolare con le Associazioni del Commercio  su aree pubbliche,  ha consentito di riproporre un altro evento che ormai ha è conosciuto dal pubblico, con somministrazioni di alimenti tipici e intrattenimenti a tema .

-         FIERA DEI SS. PATRONI - 16 SETTEMBRE 2013 : nel programma delle Feste Patronali, in parte da rivedere per alcuni aspetti, la Fiera ha garantito successo di pubblico e favore  da parte degli operatori commerciali. La tradizionale rassegna con prodotti tipici dell'agricoltura e dell'artigianato del nostro territorio è stata arricchita di alcuni elementi di novità rilevanti. In particolare, è stata allestita una mostra molto interessante e visitata presso il Teatro Comunale, con esposizione di attrezzi agricoli del passato e immagini di Trecate legate al mondo dell’agricoltura. Nell’area espositiva, inoltre, sono state collocate macchine agricole modernissime, presentate da un’azienda trecatese, a confronto con aratri e strumenti del passato.I più piccoli hanno apprezzato la presenza di diversi stand con animali che, purtroppo, non è sempre possibile conoscere direttamente e che appartengono alla nostra tradizione nei casolari, quali gli asini, i cavalli, le oche, i maialini  e le galline.

-         PROGRAMMA NATALIZIO - DICEMBRE 2013 : mercatini con prodotti artigianali e apertura del villaggio natalizio in Piazza Cavour per tre domeniche del mese, con anche un evento organizzato nella giornata di sabato 21. Eventi speciali sono stati organizzati con la collaborazione di operatori del territorio nella  cornice del Teatro Comunale. Domenica 8 dicembre 2013, in particolare, è stato molto apprezzato il Concerto di Natale  presentat dal Coro Don Gambino” di Trecate, nonché la sfilata di moda e il gioco “Il Cervellone”, promossi da attività di Trecate.

 

Bisogna sottolineare che l’Amministrazione comunale, a fronte di un programma vario e interessante, ha ricercato la collaborazione di tutti, offrendo gli eventi senza costi a carico né degli operatori stessi né del bilancio comunale, fatti salvi i costi necessari per il pagamento dei diritti SIAE e delle forniture elettriche particolari.

 

 

 

1.    RICERCA E ATTIVAZIONE CANALI DI SPONSORIZZAZIONE.

Le manifestazioni e gli eventi organizzati hanno beneficiato della collaborazione e sponsorizzazione di varie realtà economiche di Trecate. Questo dato ha consentito, alla fine dell’anno, di incrementare i risultati già previsti in assestamento di bilancio.

 

2.      AZIONI AMMINISTRATIVE DI CONTROLLO.

Nel corso dell'anno 2013 nel settore del commercio è continuato il controllo relativo  alla regolarità delle attività commerciali. nell'area mercatale, in ottemperanza alle normative regionali. D'altro canto, è stata verificata la posizione di diversi pubblici esercizi in merito al rispetto delle normative inerenti l’aggiornamento professionale degli operatori e l’eventuale ottemperanza a prescrizioni del servizio igienico-sanitario del territorio.

 

Nel complesso delle azioni proposte il rapporto tra gli obiettivi raggiunti e i costi contenuti ha permesso di ottimizzare sia l'efficacia che l'efficienza nella realizzazione.

 

 

SETTORE SERVIZI SOCIALI/ASILO NIDO/SERVIZI SOCIALI

Assessore  Marco UBOLDI

 

Il 2013 si è concluso con grande fatica dei servizi sociali nell’affrontare la crescita esponenziale di famiglie con difficoltà economica generata dalla perdita del lavoro, dalla conclusione del periodo di fruizione di ammortizzatori sociali, dall’impossibilità per i disoccupati di reperire una nuova collocazione lavorativa. Le ricadute più significative di questa crisi, si rilevano nell’incremento del numero di sfratti per morosità eseguiti (con ben 150 famiglie coinvolte), con la crescita delle richieste di contributi economici, (oltre 630 nuclei con richieste attive di prima assistenza), e bisogni primari a cui in precedenza le famiglie riuscivano a soddisfare senza il bisogno di ricorrere all’assistenza di base.

L’Amministrazione Comunale, a fronte di questi numeri importanti, ha messo tutte le strategie possibili, privilegiando questo ambito con risorse economiche e umane implementate e ricercando canali esterne all’ente pubblico per dare più risposte ai cittadini e consentire di realizzare attività di sollievo.

Nonostante ciò, la crisi che interessa da tempo il nostro territorio non presenta segnali significativi di ripresa e diventa sempre più difficile individuare strategie “vincenti”.

Il contesto è stato particolarmente critico rispetto ai servizi essenziali da garantire ai cittadini, (assistenza domiciliare, quote sanitarie e prestazioni correlate ai finanziamenti statale e regionali in ambito sanitario); con la loro diminuzione, si sono ridotti i contributi ai consorzi socio assistenziali per le spese di gestione e funzionamento dei servizi. I comuni hanno sopperito aggiungendo risorse e assicurando a tutti quei soggetti che avrebbero avuto diritto a prestazioni economiche attinenti la sfera sanitaria, integrazioni per assicurare loro il diritto alla cura, alla salute e all’integrità fisica.

 

Nonostante il quadro molto critico e impegnativo, l’Amministrazione Comunale ha affrontato il problema operando delle scelte importanti in questo ambito, limitando altre attività di potenziamento dei servizi sul territorio.

Sono stati così mantenuti inalterati gli standard dei servizi essenziali, con prestazioni assistenziali assolutamente in linea con i parametri imposti dalla Regione Piemonte.

E’ stata potenziata la collaborazione con le associazioni operanti nel terzo settore e le istituzioni di volontariato, ad integrazione delle attività comunali.

E’ stata assicurata continuità agli interventi a favore delle categorie sociali svantaggiate, con la valutazione dei requisiti per la concessione degli assegni di maternità e assegni per il nucleo familiare per  le famiglie con tre o più figli, con l’assegnazione di sussidi economici e delle prestazioni finalizzate a contenere il più possibile lo stato di disagio e a rimuovere le situazioni di bisogno, concentrando le risorse soprattutto nel contenere le emergenze abitative, specie nei nuclei familiari con minori, disabili o anziani.

La scelta operata dall’Amministrazione è stata quella di spendere meno risorse possibile a favore dei nuclei con provvedimento di sfratto con soluzioni che potessero essere risolutive e durevoli nel tempo. Per tamponare le emergenze di rilascio degli immobili, difficilmente si sono scelte soluzioni alloggiative in residences o alberghi, con pochi giorni di sollievo per i nuclei coinvolti, si è preferito invece tamponare le difficoltà abitative con l’allestimento di locali di prima accoglienza, e di garantire ai nuclei più deboli un sostegno nella ricerca di una nuova attività lavorativa, di un reddito certo e della possibilità di avviare le famiglie ad un percorso di autonomia.

Una scelta indubbiamente faticosa, in termini di energie umane dedicate alle persone, ma premiante in termini di risultati. Le risorse a bilancio hanno infatti permesso di accogliere le esigenze di un numero molto elevato di famiglie e di dare loro nuova dignità e capacità di autosostegno.

Si è lavorato per accelerare l’iter burocratico e i tempi di conclusione degli alloggi di edilizia agevolata e sovvenzionata, per contenere le morosità degli utenti incolpevoli e consentire loro l’accesso al Fondo Sociale Europeo. E’ stata incrementata la quota di integrazione comunale per sanare le morosità non coperte dal fondo stesso.

Sempre nell’ambito dell’edilizia sociale agevolata, visto la nuova normativa entrata in vigore il 5 gennaio 2012, si è proceduto ad accertare le condizioni reddituali degli assegnatari, al contestuale recupero delle morosità, abbattute di quasi il 50%, a predisporre, in accordo con l’Ufficio Legale di ATC,  dei piani di rientro del debito individualizzati per evitare provvedimenti di decadenza e ridurre il gap di integrazione a carico del comune.

E’ proseguito il servizio di accompagnamento degli anziani, delle persone disagiate e dei portatori di handicap sul territorio, per visite specialistiche, esami etc., realizzato con la collaborazione di personale volontario. A fronte del numero sempre più elevato di richieste, ci si è avvalsi di nuovi volontari del servizio civico e dell’ausilio di associazioni e istituzioni di volontariato locali (Croce Rossa e Auser).

Si sono attivate e si è attinto a tutte le forme di sostegno al reddito per i cittadini, come la partecipazione al bando regionale di sostegno alla locazione, uscito alla fine del 2013, per i canoni 2012, e in fase di attuazione nei primi mesi del 2014, al bonus per energia elettrica e per il  gas a favore delle fasce più deboli e delle famiglie numerose.

E’ proseguita proficuamente la collaborazione con la sede locale della Caritas e la Sezione Trecatese della Croce Rossa  Femminile, per limitare il disagio socio-economico, per fronteggiare le prime emergenze e per garantire la sinergia e il coordinamento tra i vari servizi sociali del territorio assicurando risposte immediate ai cittadini più deboli. Nel febbraio 2013 si è avviato il progetto di mensa rivolto agli indigenti: Il pane quotidiano. La mensa è gestita da un gruppo di volontari Caritas con la collaborazione del Comune, della Parrocchia, di Associazioni trecatesi, ditte ed esercizi commerciali, per contrastare la crisi ed assicurare un pasto caldo a chiunque ne abbia necessità. Il servizio è attivo, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 19.00 alle ore 20.30 presso i locali dell’Oratorio Femminile in Via Cesare Battisti e somministra una media di 250 pasti a sera.

E’ stata, inoltre, organizzata una raccolta alimentare da destinare ai bisognosi attraverso gli sportelli socio-assistenziali di Croce Rossa e Caritas e la mensa “Il Pane Quotidiano”. La raccolta è stata gestita dai volontari, mentre il Comune ha messo a disposizione mezzi e risorse umane per il trasporto delle derrate alimentari al magazzino Caritas, l’attrezzatura per l’allestimento dei banchetti presso i supermercati che hanno dato l’adesione e si è occupato della pubblicizzazione della raccolta tramite volantini, Comune Informa, stampa locale e sito internet.

E’ stata organizzata una nuova raccolta straordinaria nelle scuole: anche in questo caso, Caritas e CRI hanno collaborato col Comune per raccogliere, nelle scuole locali, vestiti, alimenti per bambini, pannolini, giocattoli e coperte da destinare alle famiglie più bisognose in vista del Natale. I Servizi Sociali hanno preso contatti con le scuole per la pubblicizzazione delle attività tramite i canali predisposti, mentre le associazioni si sono occupate della raccolta e della ridistribuzione di quanto donato dalle famiglie degli studenti trecatesi.

Sono proseguiti gli interventi a favore dei minori portatori di handicap e a rischio di disagio, dando continuità ai progetti finalizzati a migliorare l’integrazione scolastica, l’autonomia e la comunicazione di alunni  portatori di handicap all’interno  dell’Asilo Nido, delle Scuole d’Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, per prevenire e rimuovere gli stati di disagio, con l’obiettivo di favorire il benessere dei minori  a rischio di emarginazione durante l’attività didattica e parascolastica.

Si è proceduto, nei mesi estivi, all’espletamento delle procedure legate al un nuovo bando di appalto per la gestione del servizio handicap nelle scuole, che ha previsto  l’accorpamento coi servizi di pre e post scuola e con il servizio di assistenza al trasporto scolastico, per contenere le spese e garantire la massima economicità amministrativa.

E’ stata data continuità agli interventi di promozione del volontariato sociale, con il sostegno economico e operativo alle associazioni, agli enti e alle istituzioni locali e nazionali che hanno operato a supporto delle attività del comune, con professionalità nell’ambito sociale e con il potenziamento del servizio civico anziani per lo svolgimento e lo sviluppo di mansioni di valore sociale e culturale a vantaggio della comunità (trasporto agevolato, cura del verde, colonia felina, sportello turismo, biblioteca, etc.).

Sempre nell’ambito della valorizzazione del volontariato e di inclusione sociale delle fasce più fragili della popolazione, è stata garantita continuità agli interventi di intrattenimento  per gli anziani con iniziative di carattere ricreativo, musicale e di socializzazione, con la collaborazione e il coinvolgimento delle associazioni sociali del territorio. Quest’anno è stato riproposto, durante il periodo estivo, il format “Ballando sotto le fronde”, che  ha riscosso grandissimo successo nella passata edizione, con alcune novità: la prima riguarda la durata, prolungata a 6 settimane e che si è conclusa con l’evento “Associazioni al parco”, nella giornata di domenica 8 settembre. Inoltre, il programma è stato  ulteriormente arricchito, estendendo l’intrattenimento anche ad alcune serate e prevedendo attività ricreative a cura dei volontari Auser e CRI. Anche la rete organizzativa è stata ampliata: oltre al Comune di Trecate, Auser, CRI, Comune di Cerano, Gruppo Nucleo Festeggiamenti Santa Maria, Associazione Vo.Ce, sono stati coinvolti i Comuni di limitrofi e i giovani ragazzi frequentanti lo Spazio Giovani, con attività di volontariato al parco a favore degli anziani.

 

Sono proseguite le iniziative di Spazio Giovani, il progetto finalizzato alla valorizzazione del tempo libero dei ragazzi, con particolare attenzione alla fascia degli adolescenti a rischio, con attività strutturate e semi strutturate, con il coinvolgimento di esperti, volontari, educatori di strada e associazioni di volontariato di tipo sociale, sportivo, ricreativo e dilettantistico. Sono state proposte attività nuove, per stimolare i giovani ad esprimersi, a imparare professioni, ad occupare il proprio tempo libero integrandosi con altri giovani, favorendo lo scambio, la conoscenza a fianco di adulti come guida.

E’ proseguita la collaborazione tra Servizi Sociali, Sportello Lavoro, Centro per l’Impiego, Consorzio Socio Assistenziale dell’Ovest Ticino, Asl, Ufficio Esecuzione Pene Esterne e Ministero di Grazia e Giustizia per l’attivazione di tirocini di solidarietà, progetti di recupero e di inclusione di soggetti in drop out, tirocini di ricollocazione al lavoro per donne/uomini adulti con difficoltà di reinserimento nel mondo del lavoro, portatori di handicap o soggetti con dipendenze.

E’ continuata, inoltre, la collaborazione con l’Asl territoriale, l’Azienda Ospedaliera di Novara, il CISA, le Associazioni di categoria, per l’organizzazione di progetti mirati alla promozione della salute e all’educazione sanitaria  mediante azioni e attività finalizzate al rafforzamento delle competenze e delle capacità individuali con un impatto positivo sulla salute del singolo e della comunità. Gli interventi sono stati attuati con la collaborazione dell’ASL di territorio, l’Azienda Ospedaliera di Novara e altre realtà sanitarie sottoforma, ad esempio, di giornate informative sul tema della salute rivolte alla cittadinanza.

 

Asilo nido

Massima è stata l’attenzione per le necessità dell’Asilo Nido Comunale, che accoglie 75 piccoli e presenta sempre una lista d’attesa  consistente.

Al fine di ridurre il numero di famiglie in attesa per questo servizio, sono state attivate tutte le ipotesi possibili di finanziamento, agevolazioni, convenzioni per implementare il servizio.

E’ proseguito il convenzionamento già in essere nell’anno educativo 2012/2013 con le strutture del territorio, che ha consentito di calmierare i costi del servizio, cercando di unificare gli standars di costi pubblico/privato, grazie al contributo della regione Piemonte. Il progetto si è concluderà nel mese di luglio p.v. e la Regione Piemonte ha consentito di utilizzare le risorse residue anche nell’anno educativo 2013/2014.

E’ stata data massima cura anche al mantenimento della struttura, con un progetto di razionalizzazione degli spazi, di nuova suddivisione dei reparti, con migliorie sotto il profilo dei consumi energetici e di riqualificazione dell’edificio, grazie anche al progetto finanziato per circa € 40.000,00 dalla Regione Piemonte. Gli interventi sono stati realizzati nel mese di chiusura estivo, durante le festività natalizie e si concluderanno nella primavera 2014.

E’ stato, infine, avviato e concluso il percorso finalizzato all’introduzione di una nuova forma gestionale dell’Asilo Nido, con l’espletamento di una gara ad evidenza pubblica e la scelta della formula concessoria, come sistema per la nuova gestione del servizio. La concessione è stata positivamente avviata nel settembre 2013, con un servizio di durata triennale, eventualmente rinnovabile per analogo periodo in caso di positivi e continuativi riscontri in termini di qualità del servizio, che ad oggi, si registra a pieno regime.

 

Ricerca e finanziamenti

Al fine di sostenere le attività e i servizi comunali, è stata data particolare attenzione alla ricerca delle differenti forme di finanziamento in ambito provinciale, regionale, europeo (pubblici e privati), alla loro divulgazione agli uffici di riferimento, tramite l’Ufficio Ricerca e Sviluppo Progetti di Finanziamento.

Nell’ambito del suddetto servizio, (in convenzione con i comuni di Cerano, Sozzago, Terdobbiate, Borgolavezzaro, Vespolate, Tornaco e Garbagna Novarase, Nibbiola), è proseguita la ricerca di bandi pubblici o privati e di altre forme di finanziamento, in ambito provinciale, regionale, nazionale, europeo per reperire risorse per il nostro territorio, con la proposta di progetti finalizzati a implementare i servizi per i cittadini o a realizzare opere e investimenti.

Ulteriore obiettivo perseguito è stato quello di agevolare l’iter dei progetti, mediante un supporto materiale ed operativo, offrendo collaborazione agli uffici che si sono attivati per l’ottenimento di finanziamenti; è stato favorito il coinvolgimento, inoltre, di Scuole, Istituzioni locali, Associazioni, Parrocchia e dei Comuni convenzionati nell’intento di consentire loro di reperire risorse aggiuntive.

 

Comunicazione/ufficio di staff del Sindaco

E’ proseguita la gestione dell’informazione e della comunicazione ai cittadini e agli organi di stampa tramite la ricerca di informazioni e la redazione degli articoli destinati al giornale comunale, agli organi di stampa, al sito internet e finalizzati ad informare i cittadini sulle attività e sui servizi dell’ente.

La comunicazione esterna è stata veicolata, in modo strutturato, tramite l’URP a seguito della redazione e predisposizione di comunicati, informative, manifesti e pubblicazione sul sito internet.

E’ proseguito, inoltre, il supporto e l’organizzazione diretta di conferenze stampa sulle attività dell’Ente e di incontri pubblici con la cittadinanza per informare su tematiche di rilevanza per il territorio trecatese, come il bonus carburante, tematiche di interesse per i cittadini, suddivisi per area di riferimento.

 

 

 

 

 

CULTURA E ISTRUZIONE

Assessore Prof.ssa Antonia MARCHI

 

Nel corso del 2013 l’Assessorato ha promosso un ricco e vario calendario di iniziative, manifestazioni ed eventi realizzando il programma previsto.

Nell’intento di valorizzare tutti i soggetti e le realtà locali che promuovono la cultura in tutte le sue forme operando in sinergia con esse per ottimizzare le risorse disponibili sul territorio, sono stati proposti i seguenti eventi musicali:

 

v  30 gennaio 2013 – Cine-Teatro “Silvio Pellico” – ore 21.00

      “DALL’OPERA ALL’OPERETTA” a cura del Coro degli alunni delle classi 4ª e 5ª della Scuola Primaria “Don L. Milani” e della classe 5ª della Scuola Primaria “G. Rodari”, diretto dal M° Gianmario Cavallaro

 

v  12 aprile 2013 - Cine-Teatro “Silvio Pellico” – ore 21.00

      “VIVA VERDI” a cura del Coro gli alunni delle classi 3ª e 4ª della Scuola Primaria “Don L. Milani”, diretto dal M° Gianmario Cavallaro.

 

E’ stata attuata nel mese di marzo  la II Edizionedella Rassegna di Musica Sacra denominata «Meditazioni in Musica» articolata in tre appuntamenti che hanno coniugato riflessione e cultura:

 

vVenerdì 1 marzo 2013 - Chiesa San Francesco – Ore 21.00     

FETÈS “EPIFANIA, PASQUA, I MORTI”  

Monologhi meditativi scritti da Ferdinando Crini e interpretati da Guido Tonetti

 

vDomenica 10 marzo 2013 – Cine-Teatro “Silvio Pellico” – ore 16.00

“LA STORIA DI RUTH”

     Narrazione teatrale del Libro di Ruth presentata dall’Associazione Culturale ARIEL

    

vDomenica 17 marzo – Cine-Teatro “Silvio Pellico” – ore 16.00

“IL FIGLIO PRODIGO” – Musical biblico

     a cura dei Ragazzi della Comunità “CENACOLO” di Suor Elvira

 

Ricorrendo nel 2013 il bicentenario della nascita dell’ illustre compositore italiano Giuseppe Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813 – Milano, 27 gennaio 1901), uno dei più celebri compositori italiani di tutti i tempi, autore di melodrammi che fanno parte del repertorio operistico dei teatri di tutto il mondo, è stata proposta sia in primavera che nei mesi autunnali la manifestazione “Opera al cinema”, un’offerta innovativa che ha consentito agli appassionati di godere dell’opera lirica da una prospettiva diversa ed originale. Questo il programma proposto:

 

Ø  Venerdì 5 aprile 2013 – ore 21.00

     “LA TRAVIATA” di Giuseppe Verdi – differita dal Festival Pucciniano di Torre del Lago

 

Ø  Lunedì 29 aprile 2013 – ore 20.15

“NABUCCO” di Giuseppe Verdi, in diretta dal Royal Opera House di Londra

Ø  Giovedì 10 ottobre 2013 - ore 21.00

       “AIDA”  -  in differita dal Teatro alla Scala di Milano

Ø  Venerdì 8 novembre 2013 - ore 21.00

       “UN BALLO IN MASCHERA”  -  in differita dal Teatro Regio di Torino

Ø  Sabato 7 dicembre 2013 - ore 18.00

       “LA TRAVIATA -  in diretta dal Teatro alla Scala di Milano.

 

Per la realizzazione di entrambe le manifestazioni, “Meditazioni in Musica” e “Opera al Cinema” si sono attivate importanti sinergie con il Cine Teatro “Silvio Pellico” e la Parrocchia “Maria Vergine Assunta” che hanno consentito di mantenere invariata la qualità dell’offerta con un rilevante abbattimento di costi (al 50%) maggiormente realizzato grazie all’approvazione di alcuni appuntamenti con ingresso a pagamento.

 

Venerdì 19 aprile 2013, presenti alcune classi della Scuola Secondaria di primo grado, si è tenuta l’inaugurazione  del Parchetto di Piazza San Clemente: grazieai lavori di riqualificazione sono stati posti nuovi arredi urbani, è stato sistemato il manto erboso e sono stati piantumati arbusti e fiori. 

 

Nell’ambito della rassegna di appuntamenti volti a riscoprire i fatti di un passato recente più significativi per la nostra comunità, si è realizzata una serata in data 7 giugno 2013, nel Teatro Comunale,  a ricordo della storica spedizione alpinistica “Città di Trecate 1984” – Pilastro nord Puscanturpa Norte mt. 5621 Cordillera di Huayhuash (Ande Peruviane), con la proiezione di filmati d’epoca realizzati da Aristide Galbusera e recentemente restaurati da Erio Grenzi, con un intermezzo musicale proposto dal Coro Voci Bianche “Don Gregorio Gambino” e con la partecipazione dei componenti della storica spedizione.

 

Domenica pomeriggio 30 giugno 2013, nella splendida cornice del Salone delle Feste di Villa Cicogna, in occasione dell’inaugurazione dei nuovi arredi, è stato attuato un concerto, molto gradito dal numeroso pubblico presente, dell’Orchestra Ensemble ArtEssenziale di Novara, composta  da ragazzi ed educatori dei Servizi Educativi del Comune di Novara e nata dall’idea di utilizzare l’arte nella progettazione educativa come strumento espressivo, comunicativo e creativo.

 

Venerdì 12 luglio 2013,  alle ore 21.00, nel Salone delle Feste di Villa Cicogna, l’Assessorato alla Cultura ha promosso il concerto di musica da camera “La musica che unisce Paesi lontani”, con la partecipazione dei flautisti Suncheep Vidayanakorn,  docente di flauto presso l’Università di Bangkok, Gianni Biocotino, docente di flauto presso il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo, e della pianista Gigliola Grassi, insegnante di pianoforte presso la scuola media ad indirizzo musicale Verjus di Oleggio che hanno proposto brani tratti da un repertorio di musica barocca e dell’ottocento.

 

Il mese di settembre ha visto la presentazione di due manifestazioni: “Associazioni in Piazza – Dalla Piazza alla Villa” e le “Feste Patronali in onore dei Santi Cassiano e Clemente”.

 

“Associazioni in Piazza”, proposta in data 8 settembre e giunta nel 2013 alla XVII Edizione, ha mantenuto come collocazione il Parco di Villa Cicogna ed ha coinvolto un gran numero di associazioni locali; come da tradizione le associazioni  hanno avuto modo di far conoscere al folto numero di visitatori la loro specifica attività; numerose sono state anche le occasioni di svago per i più piccini.

 

Per la realizzazione delle Feste patronali (14 e 15 settembre 2013) l’Assessorato alla Cultura,  che ha curato il coordinamento interno e con la Parrocchia e la Consulta dei SS.Patroni per la definizione di una programmazione congiunta, ha offerto, con un significativo abbattimento di costi, un programma rivolto a tutte le fasce di età: dallo spettacolo per i più piccoli, ai concerti bandistici, orchestrali e di musica leggera, al tradizionale spettacolo pirotecnico rinviato al lunedì sera per le avverse condizioni metereologiche.

 

Domenica 17 novembre, nel Teatro comunale, è stato proposto lo spettacolo di danza “Il darsi del tempo” presentato  “Ensemble ArtEssenziale Danza” di Novara,  composto  da ragazzi ed educatori dei Servizi Educativi del Comune di Novara.

 

Realizzate anche tutte le ricorrenze civili programmate.

 

Per la commemorazione del “27 Gennaio – Giorno della Memoria” e per sensibilizzare la cittadinanza ed in particolare i ragazzi e i giovani sui pericoli insiti nel fanatismo e nell’intolleranza, è stato proposto agli studenti della Scuola Secondaria di Primo grado, sabato 26 gennaio,  nel Teatro “Silvio Pellico” lo spettacolo “Sussurri”, a cura da Schedia Teatro,  liberamente ispirato a “Il tempo delle parole sottovoce” di Anne – Lise Grobétyil.

 

Come per la “Giornata della Memoria” anche  il “Giorno del Ricordo” è stato celebrato con il coinvolgimento degli alunni delle locali scuole che hanno partecipato ad un incontro, mercoledì 13 febbraio,  con la presenza degli esuli istriani Ausilia Zanghirella e Otello Soiatti, poeta e scrittore, nativo di Pola e novarese di adozione.

 

La commemorazione del “25 Aprile”, con la partecipazione  di Autorità, Associazioni, cittadini, della Banda Musicale Trecatese, del Coro Voci Bianche “Don Gregorio Gambino, ha vistol’omaggio al Monumento ai Caduti di Piazza Cattaneo, la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Bernardo, un’esecuzione musicale nel Teatro Comunale di brani a tema a cura  Coro Voci Bianche “Don Gregorio Gambino” diretto dalla Prof.ssa Gabriella Grassi. Durante questo momento conclusivo del programma il Sindaco Enrico Ruggerone ha consegnato a nome dell’Amministrazione comunale un riconoscimento al Maresciallo Cesare Bartolucci ed all’Appuntato Scelto Antonio Lenti che con il loro eroico gesto, nel mese di  febbraio,  avevano salvato la vita di una persona, ed encomi a Vigili urbani di Trecate che si sono distinti in atti di coraggio.

La celebrazione del “2 Giugno” ha visto la presentazione di un concerto della Banda Musicale Trecatese mentre il “4 Novembre” è stato commemorato con il tradizionale programma celebrativo (corteo, omaggio al monumento ai Caduti, Santa Messa nella Chiesa di San Bernardo) e con la presentazione in data 3 novembre di una conferenza, a cura di Margherita Lodroni, sul tema “Appuntamento con la storia: Caduti Trecatesi 1915-1918”.

In riferimento all’attuazione dei programmi celebrativi delle ricorrenze civili, è proseguita con profitto anche la collaborazione con le scuole ed in particolare con la Commissione Storia della Scuola Secondaria di Primo Grado con la quale l’Assessorato alla Cultura ha organizzato nei giorni 26-27-28 ottobre 2013 la manifestazione culturale “Per non dimenticare…” rivolta in particolare agli studenti per ricordare e commemorare le vittime delle stragi naziste  affinché non vengano mai più compiuti atti di tale atrocità che fecero milioni di vittime. Nell’ambito della manifestazione ha avuto luogo l’intitolazione dell’Istituto Comprensivo Statale “Trecate 2”, a Rachel Behar, detta Becky, nata a Liegi (Belgio) l’8 gennaio 1929 e deceduta a Milano il 16 gennaio 2009, testimone ed ultima sopravvissuta alla strage nazista di Meina, nonché cittadina onoraria della Città di Trecate.

Inoltre l’Assessorato alla Cultura, per dare giusto rilievo alla ricorrenza del 4 ottobre che con Legge 10 febbraio 2005, n. 24, il Parlamento italiano ha riconosciuto come “solennità civile e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse, in onore dei Santi Patroni speciali d’Italia San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena”, ha attuato in tale data, in collaborazione con gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado,  una cerimonia di “memoria”, in Via Ugo Foscolo, della caduta della bomba a Trecate (15 agosto 1943).

Il programma promosso dall’Assessorato alla Cultura per la valorizzazione della Biblioteca civica è stato realizzato in collaborazione con il Consiglio di Biblioteca.

Di grande rilevanza nell’ambito delle iniziative promosse dalla Biblioteca civica è sicuramente “La Settimana della Cultura” proposta dal 14 al 20 aprile 2013, con ridottissimi costi e con un ricco programma di appuntamenti così articolato:

v    Domenica 14 aprile – ore 17.00 -  Salone delle Feste di Villa Cicogna

BRINDISI VERDIANI

Concerto a cura della Schola Cantorum “San Gregorio Magno”; 

v    Lunedì 15 aprile – ore 21.00 - Salone delle Feste di Villa Cicogna

GIUSEPPE  VERDI

Conferenza a cura del M° Mauro Trombetta, Direttore della Schola Cantorum “San Gregorio Magno”

v    Mercoledì 17 aprile – ore 17.30 - Salone delle Feste di Villa Cicogna

COME E PERCHÉ  CANTARE VERDI NEL 2013

Presentazione della Master Class di Manuela Custer

v    Giovedì 18 aprile  - ore 17.30 - Salone delle Feste di Villa Cicogna

 VERDI: PICCOLA STORIA DI UN GRANDE BAMBINO

a cura della Maestra Anna Maria Garavaglia con  gli alunni della classe 3° B della Scuola Primaria “Don L. Milani”

v    Venerdì 19 aprile – ore 15.00 -Cine-Teatro Silvio Pellico

RIUNIONE ANNUALE DEI CORI DELLE UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’

a cura del Distretto Lions 108 IB4

v    Venerdì 19 aprile 2013 – ore 21.00 -Salone delle Feste di Villa Cicogna

FLAUTO E PIANOFORTE “ALL’OPERA” CON GIUSEPPE VERDI E LA SUA EPOCA

Gianni Biocotino, flauto e Gigliola Grassi, pianoforte

 

v    Sabato 20 aprile 2013 – ore 21.00 -Salone delle Feste di Villa Cicogna

VIVA VERDI

Concerto semiserio sulle musiche di Giuseppe Verdi con i partecipanti della Master Class di Manuela Custer.

E’ stata nuovamente proposta la Rassegna“Perché scrivere?” rivoltaalle donne autrici di libri. Questo il programma:

v    Venerdì 15 novembre 2013 - ore 18.00 - Salone delle Feste di Villa Cicogna       
Presentazione del libro “MAESTRE ALLO SBARAGLIO” a cura di Anna Bossi - Ediz. Astragalo;

v    Venerdì 6 dicembre 2013 - ore 18.00 - Salone delle Feste di Villa Cicogna          
Incontro con le scrittrici Gul Ince e Lina Alushi - Presentazione del libro “LINGUA MADRE DUEMILATREDICI - RACCONTI DI DONNE STRANIERE IN ITALIA” Ottava Edizione del Concorso Letterario Nazionale “Lingua Madre” - Ediz. SEB27;

v    Venerdì 24 gennaio 2014 - ore 18.00 - Salone delle Feste di Villa Cicogna          
Incontro con la scrittrice Maria Adele Garavaglia - Presentazione del libro “LA COLPA DIUNA MADRE. UN PROCESSO DI FINE MEDIOEVO” - Ediz. Interlinea

v    Domenica 26 gennaio 2014 – ore 16.00 – Teatro comunale

Rappresentazione a cura dell’Associazione culturale “Sognattori” di “Cumuli neri portano pioggia”, monologo di narrazione con divertimento musicale tratto dal libro di Maria Adele Garavaglia “La colpa di una madre. Un processo di fine medioevo”.

Sempre nell’ambito di “Incontri con l’Autore” in data 22 febbraio, nel Teatro comunale è stata proposta una serata con la partecipazione dello scrittore Luigi Godino e con l’illustratrice Paola Pigozzo che hanno presentato i contenuti del loro libro “Fobie di una donna” ed in data 29 novembre, sempre nel Teatro Comunale, lo scrittore Antonio Ferrara e lo psicologo Filippo Mittino hanno illustrato il libro “Scappati di mano”.

Sono stati realizzati vari laboratori di lettura ludico-creativi rivolti ai bambini della Scuola dell’Infanzia e dei primi anni della Scuola Primaria. Alcuni di questi sono stati organizzati in collaborazione con il Progetto Nati per Leggere ed il C.I.S.A.

La Biblioteca ha ospitato, sempre proposti dal C.I.S.A., degli incontri educativi per i genitori dal titolo “Genitori & Figli”.

Per i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado, il collaborazione con l’Ente Nazionale Risi – Sezione di Novara e con l’A.N.G.A. (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) è stato proposto a febbraio un “Percorso didattico sul riso”, molto apprezzato per gli interessanti contenuti e, sempre per alcune classi della Scuola Secondaria, il 4 dicembre sono stati proposti dei “Laboratori di lettura” con lo scrittore Antonio Ferrara e lo psicologo Filippo Mittino.

A circa 220 alunni della Scuola Primaria “Don Milani” nel mese di maggio è stata proposta l’iniziativa “Una zampa dalla scuola” con la collaborazione dell’Associazione “Progetto Miao Fido” di Trecate, nata con l’intento di sensibilizzare anche i più piccoli sull’importanza del rispetto verso gli animali.

Sempre suggerita dal Consiglio di Biblioteca, sabato 28 settembre 2013, unitamente all’Assessorato ai Lavori Pubblici è stata presentata una conferenza  nel Salone delle Feste di Villa Cicogna per illustrare i lavori di restauro eseguiti.

Alle classi quarte della Scuola Primaria in data 19 novembre 2013 ed in data 3 dicembre 2013 sono stati poposti “Laboratori di Lettura” con la partecipazione della scrittrice Anna Lavatelli.

Nell’ambito delle manifestazioni sul tema della legalità, con la collaborazione delle Associazioni La Torre-Mattarella, Auser, Volta la Carta, Ass. Culturale Ettore Marcoli, Libera, sabato 30 novembre 2013, alle ore 21.00, nel Salone delle Feste di Villa Cicogna, si è svolta la  presentazione del libro “Pizza, sangue e videopoker – Come la ‘ndrangheta si è strutturata al Nord, da Vigevano in Lombardia” di Andrea Ballone, Carlo E. Gariboldi e Simone Satta.

A dicembre è stata proposta la manifestazione “Natale in Biblioteca” con attività per i più piccoli e intrattenimenti musicali: il “Concerto di Natale” presentato nella Chiesa Parrocchiale il 20 dicembre 2013 dall’Orchestra Filarmonica “Amadeus – Città di Trecate”  e da “Amadeus Kammerchor” e lo spettacolo “Radio Christmas” presentato nel Salone delle Feste di Villa Cicogna il 21 dicembre 2013 da Manuela Custer e dal Coro Voci Bianche “Don Gregorio Gambino”.

La manifestazione prevedeva inoltre la realizzazione della 3^ edizione del ConcorsoPiccoli artisti crescono….” avente come tema “Natale dall’Equatore ai Poli: viaggio nelle tradizioni natalizie”, rivolto ai bambini della Scuola primaria, che quest’anno ha riscosso un grande successo ed a cui hanno aderito n. 13 classi con la produzione di interessanti  lavori sia della categoria Disegno  che della categoria Racconto o Intervista.

Nel corso dell’anno alcune classi hanno visitato la Biblioteca con la finalità di stimolare i giovani alunni al piacere della lettura.

Tutta l’attività culturale è stata realizzata con costi esigui: a tal proposito si sottolinea l’attivazione di importanti sinergie con  realtà associazionistiche del territorio. Degna di nota è quella attivata con l’Associazione  UTE Lions Torre del Basto con la realizzazione dell’Università della Terza età e di tutte le età.

Oltre all’attività culturale e di promozione della lettura, i servizi bibliotecari hanno registrato nel 2013 n.  1347 iscritti ed il numero complessivo dei prestiti  pari a 7529.

Nell’ambito dell’Istruzione sono stati  attivati i servizi scolastici per le scuole locali in favore del diritto allo studio, il trasporto scolastico e la relativa vigilanza sullo scuolabus, la ristorazione scolastica e il prepost scuola.

Per quanto riguarda il servizio di Trasporto scolastico, lo stesso è stato ridimensionato attivando per gli alunni che frequentano la Scuola Secondaria di Primo grado le linee SUN. L’obiettivo è stato raggiunto a seguito di un assiduo e congiunto impegno degli Assessorati all’Istruzione e alla Vigilanza.

E’ stato anche realizzato il Centro estivo in collaborazione con il C.I.S.A. che ha riscosso un alto gradimento presso le famiglie.

Con deliberazione della Giunta comunale n. 143 del 27.12.2011 è stata approvata l’adesione al progetto denominato “Se vuoi la Pace, prepara la Pace”, rivolto alle scuole dell’infanzia,  primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Novara, proposto dal “Coordinamento provinciale per la pace” di Novara e attuato tramite sottoscrizione con altri Comuni ed Associazioni del territorio, di un apposito Protocollo d’intesa, in collaborazione con lo Sportello Immigrati. Infine, nel 2013, l’Assessorato alla Cultura, Istruzione e Sport ha concesso  n. 32 Patrocini comunali per iniziative di rilevanza culturale, sportiva e aggregativa.

SPORT

(Consigliere Delegato  Federico Dattilo)

L’Assessorato allo Sport, a partire dal mese di marzo e fino ad ottobre, nell’attribuire grande importanza allo sport quale attività indispensabile per favorire l’acquisizione di corretti stili di vita personali e sociali, di tutela della salute e di socializzazione e riconoscendo lo “sport come servizio sociale” e la “pratica sportiva come valorizzazione della persona umana, per un miglioramento della qualità di vita dell’individuo e, quindi, della collettività” (art. 4, comma 3, lett. f) dello Statuto comunale) ha attuato l’iniziativa “Gruppi di Cammino”, in collaborazione con l’Associazione DD Running; l’iniziativa ha visto la una partecipazione di 155 persone appartenenti a tutte le fasce d’età.

Da martedì 11 giugno a domenica 16 giugno 2013 si è svolta la “Festa dello Sport”: una manifestazione alla quale hanno partecipato le realtà associazionistiche del territorio e che ha proposto in sei giorni l’offerta di ben ventisette appuntamenti. Anche in questo caso l’attivazione di sinergie con soggetti terzi ha consentito di effettuare la manifestazione con costi ridottissimi garantendo un’eccezionale offerta qualitativa e quantitativa.

Inoltre l’Assessorato allo Sport, nell’intento di promuovere tutte le iniziative atte a migliorare la tutela sanitaria di quanti praticano l’attività sportiva, sia a livello agonistico che a livello amatoriale e ludico-motorio, ha organizzato in data 22 novembre 2013, nel Teatro comunale, una conferenza per illustrare le novità in materia di uso dei defibrillatori in ambito sportivo introdotte dalle norme legislative recentemente approvate e per promuovere la partecipazione ai corsi periodicamente organizzati dalle Istituzioni sanitarie del territorio.Gli illustri relatori intervenuti, il Dott. Mauro Guerriero  e la Dott.ssa EgleValle, Direttore della Centrale Operativa 118 dell’Azienda Ospedaliera “Maggiore della Carità” di Novara di Novara, del Servizio di Medicina dello Sport dell’ASL Novara, dopo un dettagliato excursus sulla parte normativa e, più in generale, sulle certificazioni in ambito sportivo, hanno illustrato specificatamente tutte le varie fasi e tempistiche dell’intervento con defibrillatore in caso di emergenza, dando ampio spazio ad interventi e domande da parte del pubblico.

Si è proceduto ad affidare la concessione dei campi sportivi comunali all’Associazione Trecate Calcio, mentre è proseguita l’attività di gestione delle palestre da parte dell’Associazione  B.C.T.

Si è proceduto ad attivare le procedure di gara ad evidenza pubblica per la concessione degli impianti sportivi comunali siti in Trecate, Via Bottego 1.