Share |

Un’interrogazione di Capoccia e Crivelli sulle Patronali 2015

Trecate - Nel Consiglio Comunale di venerdì 30 ottobre verrà discussa un’interrogazione a firma dei Consiglieri Andrea Crivelli e Giorgio Capoccia sulle Feste Patronali. «Presto da sempre particolare attenzione al tema – precisa Andrea Crivelli – e avevo manifestato più volte le mie perplessità negli anni scorsi attraverso lettere aperte e interrogazioni. Quest’anno, attraverso il progetto partecipativo “Trecate che vorrei” abbiamo raccolto il parere di molti trecatesi. È risaputo che preferirei il ritorno ad Agosto, ma non voglio parlare tanto della data quanto della scarsa attrattività e vorrei farlo dati alla mano».

«Le nuove telecamere che monitorano gli accessi al paese – prosegue Giorgio Capoccia – potrebbero dirci quante autovetture sono entrate in più rispetto agli altri fine settimana durante il weekend delle Patronali. Almeno troveremmo un’utilità per quelle telecamere, visto che non permettono di fare sicurezza perché ci è stato riferito che la risoluzione dei video non permette di distinguere i volti di chi guida ma solo di leggere le targhe».

«Crediamo l’Amministrazione non possa dirsi soddisfatta di come sono andate le Patronali – concludono Crivelli e Capoccia –; i tentativi, pur fatti,di coinvolgimento di singoli trecatesi o di Associazioni non si sono rivelati sufficienti. Non diciamo di guardare a Galliate, ma persino la piccola Sozzago riesce ad essere attrattiva per i centri limitrofi quando c’è la “Festa della Mela”. Certi amministratori trecatesi, convinti di essere esperti e bravissimi nel loro ruolo, andrebbero “rimandati a Settembre”. Anzi, forse sarebbe meglio dire… “ad Agosto”!».