Galliate - Corrado Frugeri è assessore in carica all'Urbanistica. Da tanti anni, anzi da sempre, è esponente di spicco della Lega Nord. Vanta esperienze anche in Provincia ed è tra coloro che ha lavorato (anche dietro le quinte) per l'elezione e successivamente la conferma di Davide Ferrari sindaco. Ora la Lega ha un nuovo candidato sindaco, Claudiano Di Caprio, e... quale occasione migliore per bere un caffè assieme e cercare di capire con che spirito si avvicina all'appuntamento con le elezioni 2019.
A Galliate siete partiti spediti con il lancio della campagna elettorale per Di Caprio Sindaco. Quali le sensazioni? "Era il momento giusto di concretizzare l'ottimo lavoro svolto dalle segreterie politiche per arrivare ad una confluenza sul nome proposta dalla Lega. Così, in una volta sola, si sono tolti veli e dubbi in merito agli obiettivi del CentroDestra a Galliate. L'incertezza genera sempre zone d'ombre. Rispetto agli accordi del 2009 e del 2014 siamo in anticipo di circa un mese e questo permetterà di lavorare con più serenità".
Prova a descrivere in poche parole Claudiano Di Caprio? "In primo luogo è un amico, e questo nella vita e in politica è fondamentale. E' appassionato e serio e questo lo sanno tuti i galliatesi. Io aggiungo che in questi 5 anni, 2 da consigliere e 3 da assessore, ha avuto modo di imparare moltissimo circa l'organizzazione dell'Ente e le modalità di amministrare il Comune, e metterà di certo a frutto questi prezioni apprendimenti".
Venerdì scorso avete presentato la lista della Lega, come si presenta il Carroccio a Galliate? "La lista Lega è il giusto mix tra esperienza, continuità, rinnovamento, competenze, professionalità e entusiamo. Penso che sia la miglior lista in assoluto tra quelle presentate, senza nulla togliere agli altri candidati. Di certo, la Lega è stata e sarà il traino di tutta la coalizione di CentroDestra, come è sempre stato dal 2009 ad oggi".
Proviamo a 'volare' nel futuro: come immagini la staffetta Ferrari - Di Caprio in caso di successo? "Davide (Ferrari) ha innovato il modo di fare Amministrazione; un vulcano sempre attivo, tutti i giorni dell'anno, tra la gente, sui social, un fiuto incredibile per l'idee (anche le più pazze in prima battuta). Claudiano (Di Caprio) dovrà essere se stesso, lavorare con impegno, e come sua abitudine ascolare tutti e poi fare le cose! E' da evitare sin da subito qualsiasi paragone tra i due, ognuno ha caratteristiche proprie".
Domanda d'obbligo: come sono i rapporti con Flora Ugazio, il vicesindaco che - tramite social e stampa - ha già lanciato più di una frecciata alla vostra compagine? "Con Flora ho sempre avuto un rapporto molto diretto. Ha scelto una strada diversa e per questo merita rispetto. Le ho chiaramente detto (sorride...) quali sono i motivi per i quali non avrebbe mai avuto l'appoggio della Lega, ma tutto nel solco della correttezza. Uno dei grandi insegnamenti che ho ricevuto dalla Politica è il rispetto per il contendente".
Qualche anticipazione sul programma? "Quello spetta a Claudiano; io ho ancora tante cose da concludere per le mie competenze di assessore. Lavori pubblici e Urbanistica hanno molti progetti in itinere che a breve daranno i loro frutti. Il 4 aprile ci sarà il passaggio in Consiglio delle seconda variante parziale del Piano Regolatore, stanno per iniziare i lavori di completamento di rinforzo dei solai presso le scuole e di asfaltatura di numero considervole di vie senza dimenticare che sono in corso i lavori di restauro della sala delle Figurine al Castello".
Ultima domanda, quale sarà il tuo futuro? "Famiglia e lavoro, come sempre, ai primi posti. Per il resto vale in primis la squadra e non il singolo. Sono sempre stato a disposizione della Lega; mi dedicherò alla campagna elettorale poi spetterà al Sindaco fare le proprie valutazioni in caso di vittoria".