Galliate - Il 17 novembre alle ore 21 il Movimento 5 Stelle organizza presso il Castello di Galliate, Salone Neogotico, una conferenza in difesa della sanità pubblica con tanti ospiti importanti e i rappresentanti delle sigle sindacali di categoria. Dal 1° gennaio 2024 il reparto di Cardiologia dell’ospedale di Galliate chiuderà per sempre. In questi anni, a Galliate, è stato offerto un servizio impeccabile, apprezzato da proprio tutti i fruitori, provenienti anche dal Milanese. In pochi anni il San Rocco ha perso il reparto di Oftalmologia, ha subito il dimezzamento dell’organico del dipartimento di Chirurgia generale, ora tocca alla Cardiologia e si parla anche dello spostamento della Medicina Interna e della Dermatologia nella sede distaccata del San Giuliano a Novara. “La salute è il bene principale per la nostra comunità sempre più longeva - spiega Alessandro Basile, coordinatore del Movimento 5 Stelle di Galliate - riteniamo che questo servizio debba essere garantito a tutti i cittadini – dal più ricco al più povero – evitando ulteriori tagli al personale sanitario che causano liste d’attesa interminabili e interrompendo le chiusure dei reparti importanti come quello della cardiologia dell’Ospedale di San Rocco di Galliate. La sanità pubblica è patrimonio nazionale è come tale deve essere tutelata e migliorata”.
“In questi anni il Movimento 5 Stelle ha lavorato sodo tra i banchi della Regione per difendere la sanità pubblica dai disastri della Giunta Cirio - aggiunge Sarah Disabato, Capogruppo regionale e coordinatrice M5S Piemonte - I continui tagli ai servizi, le infinite liste d’attesa, le privatizzazioni e le esternalizzazioni, uniti a una disorganizzazione generale del sistema sanitario, hanno colpito e continuano a colpire i cittadini piemontesi, in particolare le fasce più deboli. È necessario sostenere con forza il rilancio di una sanità pubblica adeguata ai bisogni dei cittadini e dei territori”.
“Il nostro sistema sanitario pubblico gratuito e universalistico è un servizio irrinunciabile e da difendere - commenta la Senatrice del Movimento 5 Stelle, Elisa Pirro - Sono sempre più evidenti le intenzioni di indebolimento da parte della maggioranza per avvantaggiare il sistema privato, solo apparentemente più efficace. Se non corriamo ai ripari ora a breve non avremo più nulla da salvare e non sarà solo la parte più fragile della popolazione a pagarne le conseguenze ma chiunque si ammalerà di patologie non considerate “remunerative” dai privati. Noi non permetteremo mai che questo accada!”.
I relatori del Movimento 5 Stelle saranno: la sen. Elisa Pirro, già appartenente alla 12^ commissione Igiene e Sanità fino al 12 ottobre 2022 e dal 9 novembre 2022 appartenente alla 10^ commissione permanente (affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale); la consigliera regionale del Piemonte Sarah Di Sabato nonché coordinatrice del Movimento 5 Stelle Piemonte. I relatori dei rappresentanti sindacali saranno: CGIL – CSIL – UIL - NURSING UP – NURSIND.