Share |

UNA LISTA CIVICA DI DONNE PER LE PARI OPPORTUNITA’

Galliate - Sabato 4 maggio ore 11.00 presso la Sala Stucchi della Biblioteca di Galliate sarà presentata a pubblico e Stampa la lista civica Dalla Parte delle Donne in appoggio alla candidatura a sindaco di Flora Ugazio. "Questa lista civica - spiegano dal gruppo - nasce appositamente con l’obiettivo di creare a Galliate il primo centro servizi per le pari opportunità. Dopo quasi nove mesi di analisi del territorio sia in Piemonte che Lombardia insieme alla Dott.ssa Giorgia Pigozzo, assistente sociale specializzato che lavora in un comune capofila della Lombardia, abbiamo deciso di stendere le basi per la creazione di questo progetto. Il centro servizi per le pari opportunità con sede all’interno del comune, verrà suddiviso in due settori: il centro antiviolenza, antidiscriminazione e contro il bullismo e il punto Formazione & Informazione. Il primo settore vedrà uno sportello per le donne vittime di violenza, persone discriminate e ragazzi vittime di bullismo. Questo settore prevederà una rete di professionisti che dallo sportello d’ascolto in totale anonimato orienterà la persona con personale qualificato. Nel secondo settore all’interno dello sportello si prevede un punto di formazione e informazione, ovvero una serie di corsi promossi dal comune stesso che mette a disposizione per i propri cittadini. Dal semplice corso di autodifesa personale al corso di educazione finanziaria. L’obiettivo di questo settore è di dare degli ulteriori strumenti di autonomia e crescita al cittadino. Attraverso questo settore vogliamo mettere al centro il cittadino partendo soprattutto dai ragazzi adolescenti con corsi e proposte mirate al fine di shakerare loro la creatività e l’interesse coinvolgendoli con nuove attività che un domani potranno approfondire. La rete sarà di diverse tipologie di professionisti, dall’educatore finanziario all’artista, dallo psicologo all’imprenditore. Un punto fondamentale dei questo settore sarà soprattutto lo sportello Bandi per aiutare il cittadino ad accedere ai bandi europei, nazionali e locali in particolare modo per l’imprenditoria giovani e femminile".

L’idea nasce dalla capolista Laura Pigozzo, da tredici anni collabora con le amministrazioni comunali, da ventidue è insegnante di teatro educativo e sociale e usa il teatro come strumento di inclusione sociale. Idea immediatamente appoggiata dal candidato sindaco Flora Ugazio.

"Flora è sempre stata in mezzo alle persone per dar loro una mano. Ho trovato in lei - dice Pigozzo - la giusta figura per portare avanti questo progetto a cui tengo da anni e di cui Galliate è sprovvista. E’ veramente brutto che un comune come il nostro nel 2019 non abbia ancora una centro servizi per le pari opportunità contro la violenza, discriminazione e bullismo".

Per questo la creazione della lista ha preso subito piede con un’impronta femminile. 6 donne e 4 uomini hanno sposato il progetto di Laura Pigozzo, ovvero Anna Maria Grazia Bozzola, Marco Brustio, Erika Cardano, Laura Caviggioli, Emanuele Giannicolo, Attilia Magnaguagno, Roberta Migliaretti, Samuele Monga, Pasquale Montesano e Samanta Pollastro, semplici e diversi cittadini mossi da un unico obiettivo: dire no alla violenza, alla discriminazione e al bullismo. Sostiene il Progetto, inoltre, il l’assessore regionale alle Pari Opportunità, Monica Cerutti che interverrà alla presentazione.

Per maggiori info: www.dallapartedelledonne.com.