Galliate - "E' finalmente on line - scrive il sindaco di Galliate, Davide Ferrari - l'applicazione per il caclolo automatico dell'IMU nel Comune di Galliate. A differenza degli altri calcolatori automatici, questa applicazione pesca dal database tributario attuale ed è in grado di calcolare l'imposta precompilando l'F24 con i vostri immobili, le percentuali di possesso, le detrazioni etc... alla fine premendo un pulsante si ottiene l'F24 che si può stampare e portare direttamente in banca. Per accedere non occorre neanche la registrazione, se si è residente: basta utilizzare due dati che sicuramente tutti hanno nel proprio portafoglio: il Codice Fiscale e il numero della carta di Identità".
Ecco il link per l'applicazione e un paio di istruzioni semplici sull'utilizzo: http://www.incomune.net/imudrive/d872. Si accede all'appliucazione anche dal sito del Comune: www.comune.galliate.no.it (dalla Home Page o dalla sezione Tributi e Tasse). Per accedere, se siete residenti, recuperate il vostro Codice Fiscale e la vostra Carta di Identità.
Se invece non siete residenti, basterà seguire una semplice procedura di registrazione inserite i vostri dati nella finestrella indicata. Il programma recupera gran parte dei vostri dati anagrafici: terminate l'inserimento con il comune di nascita e l'indirizzo di residenza.
A questo punto il programma ha già recuperato la vostra situazione catastale: vi mostra il valore catastale già aggiornato con la rivalutazione delle rendite, le classi catastali e le percentuali di possesso. Vi indica già qual'e' considerato prima casa e la relativa detrazione. Non vi resta che aggiornare le detrazioni relative ai figli minori di 26 anni e residenti. Potete poi scegliere il numero di rate in cui pagare (fino a 3 per la prima casa, fino a 2 per gli altri fabbricati e terreni). Ultima cosa da fare, stampare un riepilogo del calcolo che potrà esservi utile, oppure stampare direttamente l'F24 che potete portare in banca per il pagamento.
"E' tutto molto semplice - conclude Ferrari - ricordatevi sempre di controllare l'esattezza dei vostri dati e se dovessero esserci delle discrepanze contattate pure l'ufficio tributi: tributi@comune.galliate.no.it".