Torino - La Giunta regionale ha disposto nella seduta del 30 luglio la soppressione per tutti i veicoli del “bollino blu”, ovvero l’obbligo del controllo dei gas di scarico al di fuori di quelli effettuati in sede di revisione. In questo modo si applica quanto stabilito dalla normativa statale, che con la legge n.35 del 4 aprile ha fissato che da quest’anno il controllo obbligatorio delle emissioni dei gas di scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli sia effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria periodica”.
In Piemonte erano già esenti, dal 1° settembre 2011, tutti i veicoli con omologazione Euro 3 e successive, mentre quelli con omologazione precedente restavano soggetti al controllo annuale (se immatricolati dal 1° gennaio 1998) e semestrale (se immatricolati entro il 31 dicembre 1997), che risultava comunque attestato con il solo possesso del certificato di controllo e non più con l’esibizione del “bollino blu”. Una scelta che la Giunta aveva fatto alla luce dei notevoli cambiamenti delle caratteristiche emissive del parco circolante piemontese. In considerazione del livello di informazione raggiunto rispetto alle classi di omologazione dei veicoli, del contributo dei sistemi automatizzati per il riconoscimento dei veicoli non autorizzati a viaggiare nei casi di limitazione della circolazione e delle nuove disposizioni introdotte sia a livello locale che su scala nazionale, la delibera rimuove anche l’obbligo di esporre sul parabrezza la vetrofania applicata accanto al “bollino blu” dalle officine autorizzate, che indica tipo di omologazione e carburante di alimentazione.
“L’azione antiburocrazia della nostra Giunta - ricorda il presidente Roberto Cota - aveva già sollevato da questo inutile obbligo la maggior parte dei veicoli circolanti in Piemonte. Ora diventiamo capofila dell'eliminazione totale del bollino blu, reso di fatto superfluo da altri controlli obbligatori. In tempi difficili, anche piccole cose come questa aiutano il cittadino a vivere con più serenità il rapporto con gli enti pubblici”.
“Lo scorso anno, a seguito dell’abolizione del bollino blu per gli Euro 3, 4 e 5 - sottolinea l’assessore all’Ambiente, Roberto Ravello - la Regione aveva sollecitato i Ministeri competenti ad aggiornare con tempestività la normativa in vigore, affinché l’esonero dal controllo dei gas di scarico fosse esteso anche ai veicoli immatricolati precedentemente. Con questo provvedimento qui in Piemonte l’iter è concluso, contribuendo al processo di semplificazione della macchina burocratica con cui i cittadini si confrontano quotidianamente”.