Share |

AL VIA IL “PATTO GENERAZIONALE PER LA COMPETITIVITÀ” DEL PIANO GIOVANI

L'assessore regionale Massimo Giordano

Torino - Un progetto innovativo per promuovere e sostenere l’imprenditorialità e il lavoro autonomo giovanile tramite il coinvolgimento di imprenditori “mentori” già affermati sul mercato e dotati di esperienza pluriennale. È aperto il bando del “Patto generazionale per la competitività”, previsto dal Piano Giovani 2011/2013 della Regione Piemonte. L’iniziativa sarà gestita da Unioncamere Piemonte e verrà realizzata attraverso l’attivazione di servizi integrati di informazione, orientamento, formazione, assistenza tecnica e accompagnamento all’imprenditorialità. Si tratta, in sostanza, del mentoring: una tecnica di accompagnamento in cui un esperto, rappresentato dal mentor, favorisce lo sviluppo professionale di un esordiente, rappresentato dal mentee, trasferendo le acquisite esperienze attraverso la costruzione di un rapporto di medio termine, che si prefigura come un percorso di apprendimento guidato, in cui il mentor offre sapere e competenze acquisite e le condivide sotto forma di insegnamento e trasmissione di esperienza, per favorire la crescita personale e professionale del mentee.

«Sarà un ottimo strumento di sostegno per neo imprenditori - commenta l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Massimo Giordano (nella foto) - che permetterà ai giovani di recepire conoscenze e testimonianze di esperienza, difficilmente trasmissibili in altro modo. È inoltre un'opportunità per offrire un momento di confronto e collaborazione fra imprese, consentendo anche una maggiore apertura nei confronti di nuovi imprenditori, facilitando così la creazione di proficui rapporti e reti. La collaborazione tra le realtà produttive, del resto, è fondamentale per diventare più forti e competitivi». 
«Con questa misura - commenta l'assessore regionale al Lavoro, Claudia Porchietto – offriamo un panel completo di sostegno ai giovani per l’avvio di impresa. Cioè li supportiamo nei momenti cruciali per qualsiasi start up: la costruzione di un business plan; la ricerca di un finanziamento che non strozzi sul nascere la loro attività e ora, proprio con il mentoring, un aiuto concreto in quei primi mesi di attività dove registriamo da sempre il più alto tasso di mortalità di imprese. La formula poi del patto generazionale, credo che possa essere vincente anche per mettere a fattore comune dei giovani l’esperienza e le eccellenze di quegli imprenditori che oggi considero veri e propri ambasciatori piemontesi nel mondo». 
“Sono i giovani il nostro futuro: su di loro deve puntare il sistema economico per riagganciare lo sviluppo e per guardare con fiducia a una ripresa strutturale – soprattutto occupazionale – del Piemonte. Siamo convinti che questa misura del Piano giovani offrirà un aiuto concreto, grazie al mentoring, a tutti gli under 35 che vogliono realizzare con successo il loro sogno imprenditoriale. Fare impresa si può. E con un patto generazionale sarà ancora più facile” commenta Ferruccio Dardanello, presidente Unioncamere Piemonte.

IL BANDO
Attraverso il bando verranno individuati gli imprenditori e i titolari di partita IVA interessati e verranno costruiti due elenchi distinti per la selezione nel territorio piemontese di:
· mentors (figure con consolidata esperienza) 
· mentees (imprenditori o titolari di partita IVA giovani)
I mentors, infatti, affiancheranno i mentees fornendo loro, grazie all’esperienza pluriennale maturata nel campo, assistenza e consulenza per 20 ore mensili per tutto l’anno 2013 (ad esclusione del mese di agosto). La realizzazione del progetto consentirà la creazione di un network finalizzato allo scambio di buone prassi e alla condivisione di esperienze per sostenere e incentivare lo sviluppo dell’imprenditoria e il rafforzamento delle realtà già esistenti.
Verrà assegnato un voucher di 10mila euro (iva inclusa) ad ogni mentor selezionato che abbia effettuato regolarmente l’attività di accompagnamento.
DURATA
L’iniziativa di mentoring durerà dal 01.01.2013 al 31.12.2013.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Potranno partecipare al bando gli imprenditori titolari o legali rappresentanti in imprese attive con meno di 50 addetti aventi sede legale in Piemonte e i titolari di partita iva aventi sede operativa fissa in Piemonte.
I mentors dovranno essere titolari di partita IVA o essere titolari/legali rappresentanti di una/più micro/piccole imprese da minimo 7 anni, mentre i mentees dovranno essere titolari di partita IVA o essere titolari/legali rappresentanti di una/più micro/piccole imprese da meno di 2 anni e avere un’età massima di 35 anni (non aver compiuto il 36° anno di età).
TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La documentazione dovrà pervenire, pena esclusione, entro il 28.11.2012, secondo le modalità indicate sul sito www.pie.camcom.it/imprenditoriagiovanile.
SELEZIONE
Al fine di valutare le domande pervenute ed effettuare, qualora possibile, un abbinamento ottimale tra mentors e mentees, sarà nominata una commissione tecnica senza oneri costituita da un rappresentante della Regione Piemonte e da due rappresentanti di Unioncamere Piemonte. La commissione si occuperà di valutare tutte le domande pervenute, in regola con i requisiti richiesti; non sarà comunque garantita la finalizzazione del matching, qualora non si trovi una adeguata corrispondenza tra mentor e mentee. 
La commissione selezionerà e abbinerà gli imprenditori e i titolari di partite IVA in base ai seguenti criteri:
· appartenenza alla stessa filiera dei mentors e dei mentees;
· vicinanza territoriale tra mentors e mentees;
· non sussistenza di legami di parentela o affinità (entrambi fino al 3° compreso) e di legami commerciali consolidati e costanti tra mentors e mentees abbinati.
Una volta effettuato l’abbinamento tra mentors e mentees, la commissione tecnica sottoporrà la proposta a entrambe le figure al fine di ottenere un’adesione scritta di partecipazione in qualità di mentor o mentee al progetto. Solo successivamente all’approvazione scritta da parte di entrambe le figure, unitamente all’autocertificazione della insussistenza di legami di parentela e rapporti d’affari consolidati, sarà possibile avviare l’attività di accompagnamento a partire dal 01.01.2013.
Al termine della procedura di selezione saranno pubblicati gli abbinamenti effettivamente realizzati tra mentors e mentees sul sito web della Regione Piemonte alla pagina http://www.regione.piemonte.it/pianogiovani/07_pat.htm e su quello di Unioncamere Piemonte alla paginawww.pie.camcom.it/imprenditoriagiovanile.
Per maggiori informazioni sul bando:
http://www.regione.piemonte.it/pianogiovani/07_pat.htwww.pie.camcom.it/imprenditoriagiovanile
Email: imprenditoriagiovanile@pie.camcom.it