Share |

Fondi per bonificare le scuole dall’amianto

Torino - “Si conferma la grande attenzione dimostrata dalla Regione sino ad oggi nei confronti dell’ammodernamento e della messa in sicurezza del sistema scolastico piemontese, e si compie un nuovo importante passo avanti. L’obiettivo è quello di giungere all’eliminazione totale dell’eternit nelle nostre scuole, magari avendo anche una riqualificazione energetica degli edifici, che permetterà ai nostri ragazzi di frequentare locali sicuri, moderni e anche meno impattanti per l’ambiente”. Lo ha dichiarato il vice presidente del Gruppo regionale della Lega Nord Michele Marinello, che guida la Commissione che si occupa di edilizia scolastica, commentando l’avvio del bando da 2,26 milioni di euro lanciato dalla Regione e indirizzato a interventi volti a eliminare l’amianto nelle scuole di proprietà pubblica (infanzia, primaria, secondarie di I e II grado). 

“La sicurezza delle scuole è sempre stata una nostra priorità, sin dal nostro insediamento – ha aggiunto Marinello –. Alla fine dello scorso novembre, in una seduta congiunta delle commissioni terza e quinta, che si occupava del piano d’azione per l’energia in Piemonte, la Lega Nord aveva fatto specifica richiesta di indirizzare maggiori fondi per la bonifica dall’amianto nelle scuole . Sono molto contento che questa nostra richiesta si sia tramutata in realtà e che oggi questa Regione, nelle mille difficoltà economiche che viviamo, continui a imporsi con scelte razionali, concrete e davvero utili ai cittadini. Ringrazio la giunta per la sensibilità dimostrata al problema”. 

Breve riassunto del bando: lo stanziamento di 2,26 milioni investe tre Assessorati, Istruzione, Ambiente ed Energia: per ogni intervento è prevista la copertura al 100% dei costi di smaltimento dell’amianto e fino a 75mila euro per le opere di ripristino. Un bonus aggiuntivo (fino a 50mila euro) è previsto per gli interventi che, oltre alla bonifica e smaltimento dell’amianto, prevedano anche un miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio scolastico. 
La scadenza del bando è fissata per il 6 giugno 2013. 
Per scaricare la documentazione: http://www.regione.piemonte.it/istruz/edsco/index.htm 
Le domande possono essere presentate a partire dal 29 aprile.