Torino - Il primo atto dei nuovi manager della sanità piemontese è stato l’incontro con il presidente Roberto Cota e l’assessore alla Sanità, Paolo Monferino, avvenuto il 2 maggio a Torino nel palazzo della Regione.
“Ho detto loro - ha dichiarato Cota al termine della riunione - che parte la sfida per costruire una sanità moderna ed efficiente con una struttura adatta ai tempi e alle nuove esigenze. Una sfida da vincere tenendo i conti a posto, perché è la sanità ad aver generato negli anni scorsi il debito della Regione. Per questo motivo siamo ancora sottoposti ai vincoli del piano di rientro, al termine del quale potremo ridurre l’Irpef”.
Il presidente si è anche raccomandato di “tenere lontano la politica dalla loro attività, altrimenti infrangono le direttive. Devono rispondere all’assessore Monferino, ai responsabili delle federazioni e ai cittadini”.
“Oggi si prende pubblicamente l’impegno - ha aggiunto Monferino - di garantire nel tempo la sostenibilità finanziaria e l’efficienza del sistema sanitario piemontese. C’è voglia di lavorare insieme facendo squadra, consapevoli che per consentire alla Regione di investire maggiori risorse negli altri ambiti molto dipenderà dai risultati ottenuti dai nuovi manager”.