Share |

LA GREEN ECONOMY CONTRO LA CRISI

Dal Piemonte Matteo Renzi lancia la sua proposta per una rivoluzione energetica e industriale del Paese
Fabrizio Barini (Pd)

Tortona - "Non possiamo che essere felici del fatto che il principale candidato alla segreteria nazionale del PD abbia scelto il Piemonte per svolgere la sua iniziativa nazionale sul tema della green economy durante la sua campagna per le primarie. È il segnale che ambiente e sviluppo sostenibile rivestono un ruolo centrale nella proposta politica che si intende rivolgere al Paese". Questo il commento di Emanuele Durante dell’Esecutivo Nazionale degli Ecodem e Presidente dell’associazione in Piemonte, in vista dell'incontro "la green economy contro la crisi" che si svolgerà il 6 dicembre presso il parco scientifico e tecnologico di Tortona alla presenza di Matteo Renzi, Ermete Realacci ed importanti esponenti del mondo delle imprese “green”.

"In Piemonte - spiega Fabrizio Barini (nella foto) consigliere provinciale e coordinatore degli Ecodem di Novara - sono insediate aziende d'eccellenza dell'industria verde italiana. Tra queste la Novamont di Novara che con il mater-bi ha portato su scala mondiale l'uso delle bioplastiche. Serve un patto tra istituzioni e imprese per favorire la nascita di altre imprese a forte carattere innovativo".

"Il Piemonte - commenta Gianni Pesce della Direzione Nazionale degli Ecodem - può uscire dalla crisi se punterà sulla riconversione industriale in chiave ecologica. La politica deve però avere il coraggio di fare delle scelte e in questo caso l'impegno di Matteo Renzi è un forte segnale di fiducia".