Torino - Il gruppo regionale della Lega Nord, primo firmatario il Consigliere Paolo Tiramani assieme al Presidente del Gruppo leghista Mario Carossa, ha presentato oggi un Ordine del Giorno, sottoscritto anche dai gruppi del Pdl, Sel, Udc e Rifondazione Comunista, che impegna il Consiglio regionale a sostenere e rilanciare la figura del vigile del fuoco volontario e discontinuo, che rischia di scomparire per i tagli dell’80% dei fondi, previsti dal Governo Monti, indirizzati proprio a queste figure.
“L’assurdità delle politiche romane, basate solo sui numeri e non sulla realtà dei territori e delle persone, è più che mai evidente con questa decisione di taglio dei fondi al personale discontinuo e volontario che di fatto cancella i valorosi Vigili del fuoco non di carriera - ha detto Tiramani -. Si tratta di volontari e discontinui che, lo sappiamo tutti, in tantissime occasioni si sono dimostrati determinanti nella gestione di emergenze e per la salvaguardia della sicurezza dei cittadini. Persone meritevoli che con abnegazione e professionalità hanno integrato l’azione di vigili del fuoco di carriera supportandoli anche nelle azioni di controllo delle emergenze di altre regioni. L’atteggiamento del Governo di Roma nei loro confronti è inaccettabile”.
“Per queste ragioni abbiamo presentato un ordine del giorno che impegna il Consiglio a mettere in pratica tutte le misure possibili per garantire la sopravvivenza del volontariato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – hanno concluso Tiramani e Carossa - valorizzandone la funzione e semplificando, per quanto possibile, le procedure d’accesso al volontariato e l'organizzazione dei corsi di abilitazione. Ma non solo, noi chiediamo anche che il Consiglio esprima una netta contrarietà alle misure di taglio previste dal Governo Monti. Ai valorosi pompieri volontari diciamo di continuare nel loro impegno, noi siamo con loro”.