Torino - Arrivano in Regione Piemonte i dati 2021 relativi alla produzione e all’export del Gorgonzola Dop, uno dei formaggi più caratteristici e famosi dell’intero panorama caseario italiano. “Nell’anno appena trascorso - commenta il presidente della commissione Commercio, Agricoltura e Artigianato della Regione, il leghista Claudio Leone - il Gorgonzola Dop ci ha stupiti e si è consolidato sul mercato delle bontà italiane nel Mondo registrando oltre 5 milioni di forme con un aumento del 3,11% rispetto al 2020. L'incremento riguarda tutto il territorio consortile, che è a cavallo tra Lombardia e Piemonte, con le province piemontesi che traguardano oltre i due terzi della produzione”.
“Il dato confortante - spiega il consigliere novarese della Lega Salvini Piemonte Letizia Nicotra (foto) - è come il Gorgonzola Dop abbia brillantemente superato il calo fisiologico delle esportazioni dopo la Brexit, conquistando una posizione nel mercato americano che è diventato il primo Paese per volume di export con una crescita del 29,80%, collocandosi sopra al Giappone e all’Australia”.
“Un segnale importante - concludono i consiglieri del Carroccio Leone e Nicotra - quello del prodotto caseario eccellenza del territorio, che parla di un pubblico giovane, di un gusto peculiare e di una unicità che il Piemonte vuole valorizzare a livello nazionale ed internazionale”.