Share |

Maltempo, Cota: prima i soldi al Piemonte

Il governatore del Piemonte, Roberto Cota

Torino - La decisione con la quale il Governo ha annunciato il 10 febbraio che garantirà le risorse necessarie per aiutare Regioni e enti locali a far fronte alla nuova ondata di maltempo prevista per il fine settimana non è stata presa bene dal presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota: “Che sia chiaro a tutti: non possono esserci furbi e furbetti. Se il Governo dà un solo euro, al di fuori della normativa attuale, a certe Regioni per l’emergenza neve senza aver prima ridato al Piemonte i soldi stanziati per le alluvioni del 2011, che abbiamo recuperato aumentando le accise come prescrive la legge, scateno il finimondo”.

La Protezione civile regionale annuncia che l’ondata di freddo e maltempo che sta investendo il Piemonte proseguirà per tutto il fine settimana, determinando temperature basse, nevicate prevalentemente deboli sul settore meridionale in esaurimento per la giornata di sabato e raffiche di vento anche molto forti sull'Appennino. Domenica e lunedì generale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Per quanto riguarda le temperature è atteso un nuovo calo delle minime nel corso del fine settimana, con valori che permarranno significativamente al di sotto dello zero gradi anche nei settori di pianura.

Il quadro meteorologico previsto richiede nuovamente l’assunzione di comportamenti adeguati e previdenti in relazione alla possibilità che si manifesti uno scenario territoriale simile a quello vissuto nei giorni scorsi, al fine di contribuire al superamento di temporanee difficoltà legate all’eventuale interruzione, anche parziale, di alcuni servizi.

Il Settore regionale di Protezione civile ha raccomandato ai corrispondenti responsabili provinciali e comunali di mantenere attive tutte le azioni di prevenzione già efficacemente adottate nei giorni scorsi al fine garantire un’adeguata fornitura dei servizi essenziali, di prestare la massima attenzione ad eventuali situazioni di pericolo che dovessero coinvolgere la popolazione e di verificare, con il concorso delle forze del volontariato, la disponibilità di strutture di accoglienza necessarie per fronteggiare eventuali situazioni di disagio determinate dalle condizioni meteorologiche previste. Per aggiornamenti consultare www.regione.piemonte.it/protezionecivile.

Intanto al governatore del Piemonte, Roberto Cota, è stato conferito a Lione il mandato di presidente dell'Euroregione Alpi-Mediterraneo dai rappresentanti delle 5 Regioni aderenti (Rhone-Alpes, Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Paca). Il governatore ha commentato: "Sono contento di poter lavorare insieme ai colleghi delle 5 Regioni aderenti all'Euroregione. Il nostro obiettivo è quello di avere una posizione comune rispetto al grande progetto di una macroregione alpina, di cui si discutera' a San Gallo il 28 giugno prossimo".