Torino - Sabato 12 aprile il Partito Democratico apre la campagna elettorale con una grande manifestazione nazionale al Palaolimpico di Torino (Corso Sebastopoli 123), a partire dalle ore 10.30. Protagonisti della kermesse saranno gli amministratori locali: infatti, è prevista la presenza di oltre 300 candidati Sindaci provenienti da tutt’Italia (prenderanno la parola, tra gli altri, i candidati a Bari, Prato e Verbania). Inoltre, interverranno le cinque capolista del PD alle elezioni europee, il candidato alla Presidenza della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il Sindaco di Torino Piero Fassino e il Segretario regionale del PD del Piemonte Davide Gariglio. La manifestazione sarà conclusa dal Presidente del Consiglio e segretario nazionale del Pd Matteo Renzi.
"Abbiamo deciso di partire da Torino, perché il Piemonte è la Regione più grande al voto - spiega il responsabile nazionale Enti locali Stefano Bonaccini - e vorremmo riportarla ad un governo a guida PD e centrosinistra, dopo gli anni fallimentari della destra". Per il segretario regionale Davide Gariglio “la scelta di Torino e del Piemonte ha un valore politico e simbolico, sottolinea l’importanza della nostra Regione e il fatto che, vincendo qui, il centrosinistra inizierà a spezzare l’egemonia della destra nel Nord Italia. Con Sergio Chiamparino, potrà partire una nuova fase politica di rinascita per il Piemonte. Sabato prende il via una campagna elettorale che vedrà il Partito Democratico impegnato tra la gente, nelle strade e nelle piazze - aggiunge Davide Gariglio - Il prossimo fine settimana, con l’iniziativa ‘Orgoglio Democratico’ i nostri Circoli organizzeranno banchetti in tutto il Piemonte per raccogliere le firme a sostegno dei propri candidati e delle proprie liste. Dopo lo scandalo delle liste fasulle e delle firme false, che ha portato alla fine anticipata della legislatura, vogliamo ridare dignità e serietà alla politica e alle donne e agli uomini che, candidandosi, si mettono al servizio delle loro comunità”.
Presso il Palaolimpico verrà anche allestita un’area bimbi.
Il Pd nella provincia di Novara per le Regionali intanto ha annunciato la candidatura di Augusto Ferrari (attuale assessore ai Servizi sociali nel Comune di Novara), Domenico Rossi (ex coordinatore di Libera Novara e nominato lo scorso anno Novarese dell'anno per il suo impegno antimafia) e Hassan Pagano (che gravita nell'area di Borgomanero). Per quanto riguarda le Europee è in lizza un ceranese: l'imprenditore Carlo Roccio, da sempre molto vicino alle posizioni dell'Ulivo prima e del Pd poi e molto vicino all'ex premier Romano Prodi.