Torino - “Il rilancio della nostra economia, del lavoro nella nostra regione, passa anche dalla tutela e dal sostegno alle piccole attività commerciali che sono un patrimonio irrinunciabile delle nostre città. La nuova normativa regionale, frutto del proficuo lavoro della Giunta guidata da Roberto Cota, impone precisi vincoli ai grandi centri commerciali, tutela dal consumo del territorio e preserva le zone agricole, oltre a permettere alla Regione di avere il potere di veto su eventuali progetti inadeguati. Si tratta di uno strumento moderno, pensato su principi di trasparenza e salvaguardia delle attività piccole e piccolissime, che avrà effetti molto positivi per i già troppo tartassati commercianti del nostro Piemonte”.
Lo ha dichiarato il consigliere regionale leghista Paolo Tiramani, commentando l’approvazione della nuova legge che impone per i nuovi centri commerciali di non poter essere costruiti su aree agricole mentre incoraggia il riuso delle aree industriali dismesse.
“Con la normativa messa a punto – ha concluso Tiramani – si rende concreto quel principio di difesa delle eccellenze della nostra regione che molto spesso si trovano nei piccoli negozi e nelle attività singole. Un mano tesa al settore del commercio che sta vivendo una crisi strutturale che non ha precedenti, ma che può essere un’ancora di salvezza contro la disoccupazione”.