Share |

VOTIAMO LA COSTITUZIONE! PENSIERI PER IL REFERENDUM

Paolo Pomati

Vercelli - Tra un paio di mesi si voterà per il referendum volto a cambiare la Costituzione. Si dirà «sì» o «no» a una riforma epocale che potrebbe porre fine al bicameralismo perfetto, attraverso una modifica sostanziale del Senato; potrebbe abolire il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro e rivedrebbe il titolo V, parte II, con una nuova ripartizione delle competenze di alcune materie tra Stato e Regioni. Gli elettori percepiscono l’importanza di questo appuntamento con le urne, ma fino a questo momento hanno soltanto avuto la possibilità di assistere al dibattito politico sul tema, fortemente allineato agli schieramenti di partito. Si sente il bisogno di saperne di più e si cercano occasioni per approfondire la conoscenza, soppesare le opinioni e costruirsi un parere che verrà conseguentemente espresso. Per fare questo c’è bisogno di consultare esperti che, pur manifestando un orientamento, possano illustrare basi teoriche solide, su cui anche gli inesperti possano appoggiarsi per costruire la propria intenzione di voto. È privilegio dell’Università formare il pensiero ed è una sua missione trasmettere le conoscenze alla comunità in cui è insediata; così pure il Rotary ha a cuore il miglior bene possibile per la collettività, cui si pone a disposizione con spirito di servizio. L’UPO retta da Cesare Emanuel e il Rotary quest’anno presieduto da Paolo Pomati  (nella foto) hanno così varato un programma di interventi di formazione e di dibattito culturale aperti a tutti i cittadini che vorranno partecipare.

Il primo riguarda proprio il referendum istituzionale. Si organizza un incontro pubblico in cui, moderati dal Rettore, offriranno le loro diverse opinioni i noti costituzionalisti Massimo Cavino e Jörg Luther, entrambi professori all’UPO, nelle sedi di Novara e di Alessandria.

Cavino, di Alessandria, è uno dei massimi esperti sui rapporti tra legislazione e giurisprudenza, sulle forme di governo, sulla giustizia costituzionale e sulle autonomie territoriali. Luther, tedesco, formatosi all’Università di Gottinga, è coordinatore del dottorato in Istituzioni pubbliche, sociali e culturali dell’UPO e, con Gustavo Zagrebelsky e Pier Paolo Portinaro, è stato autore del fortunato volume “Il futuro della Costituzione”, del 1996, quasi profetico della situazione attuale.

«Votiamo la Costituzione! Pensieri per il referendum» è il titolo di questa prima iniziativa che avrà luogo martedì 20 settembre alle ore 21 nell’aula magna del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università (Cripta di S. Andrea) a Vercelli. Ci sarà spazio per il dibattito.