Share |

EDUCARE ALL’AFFETTIVITA’ E ALLA SALUTE

Arona - Nel mese di marzo ed aprile, all'Enaip di Arona, è stato attivato un modulo di educazione all'affettività e alla salute, rivolto agli allievi in obbligo formativo, inseriti nei corsi di Operatore del Benessere Acconciatura.

Il percorso ha visto la collaborazione della psicologa Marianna Vallana, che ha tenuto alcune lezioni di approfondimento relativo alla dimensione delle emozioni, dei sentimenti e delle motivazioni, con particolare attenzione alla delicata fase adolescenziale . Le giornate hanno dato l'opportunità alle classi di riflettere su di sé, sull'amicizia e sull'amore, arrivando a discutere e confrontarsi rispetto al tema della sessualità e dell'alimentazione.

Ad integrazione delle lezioni della psicologa sono stati affiancanti interessanti interventi ed approfondimenti, con la partecipazione diretta dei Servizi del territorio.

Il consultorio di Arona metterà a disposizione l'ostetrica operante sul territorio, al fine di consentire agli allievi la visita del servizio stesso, ricevere informazioni su di esso ed approfondire il tema della prevenzione e delle malattie sessualmente trasmissibili.

Il Sert di Arona svolgerà un intervento specifico relativamente alle dipendenze da stupefacenti ed alcool, con la partecipazione degli psicologi del servizio.

Si ringrazia il territorio per la collaborazione e la disponibilità dimostrata nei confronti della scuola, offrendo un utile ed interessante approfondimento ai ragazzi su temi a loro molto vicini e che hanno un'elevata valenza sociale ed educativa.