Share |

ENAIP ARONA: CORSO SU PIANTE ED ERBE OFFICINALI

Arona - Verrà attivato a breve presso all’EnAIP di Arona un corso dedicato ad "ERBE E PIANTE OFFICINALI". Conoscere le piante e le loro virtù era fondamentale per la terapia medica antica, in quanto corrispondeva all'unica soluzione possibile per la cura delle malattie. Nel tempo, vennero chiamate "officinali" tutte le erbe(specie annuali o perenni le cui parti aeree sono per lo più verdi e di consistenza non legnosa) e le piante (alberi e arbusti) impiegate nelle "officine" (laboratori farmaceutici) degli speziali. Questi artigiani conoscevano le tecniche di lavorazione delle piante, le procedure di preparazione (oli, unguenti, profumi, tisane ecc.) e di conservazione, e se ne servivano per realizzare rimedi medicamentosi, prodotti cosmetici e profumi. Oggi le "erbe e le piante officinali" sono quelle utilizzate per preservare la salute e il benessere di uomini e animali; che possono essere impiegate tali e quali in cucina, come spezie per aromatizzare alimenti; nella preparazione di tisane; oppure lavorate con procedure chimiche, nella produzione di liquori, integratori alimentari, cosmetici, farmaci e altri prodotti per la casa.

Secondo l'Organizzazione Mondiale dalla Sanità (OMS), tra le erbe e piante officinali sono definite "medicinali" quelle che "contengono" in uno o più organi, sostanze che possono essere utilizzate a fini terapeutici o preventivi o che sono precursori di emisintesi chemio-farmaceutiche", da cui derivano preparati farmacologicamente attivi. Ma anche solo riconoscere delle buone erbe o fiori da seccare per le proprie tisane casalinghe è sempre una bella soddisfazione.

Per informazioni potete contattarci: EnAIP Arona tel. 0322-248229 - csf-arona@enaip.piemonte.it - www.enaip.piemonte.it. Seguici anche su Facebook.