Arona - Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne tutti i ragazzi di EnAIP Arona hanno partecipato ad un momento in plenaria per riflettere ed approfondire questo importante tema sociale. I ragazzi hanno realizzato durante le prime ore del mattino cuori di carta colorati in tempera con il colore rosso, simbolo della giornata; il cuore è stato poi applicati su tutti gli abiti dei 100 ragazzi presenti. Altro segno di riconoscimento è stato un piccolo braccialetto, sempre rosso, per non dimenticarci di ciò che si è narrato e condiviso insieme durante le ore del mattino. I momenti di confronto sono stati realizzati dai ragazzi prima con la visione dei video sul tema della violenza, con relativi significati, dati ed immagini; nella seconda parte dell’incontro Roberta (Operatore del benessere classe terza) e Davide (Operatore servizi turistici classe seconda) hanno aperto un dialogo attraverso la lettura alternata di due brani di Vasco Rossi : Albachiara che rappresenta l’ingenuità, l’innocenza e la voglia di vivere e Sally che parla della follia dell’anima che nasce appunto dal dolore, dall’incomprensione e dalla violenza.
Poi si sono successe alcune letture di storie di donne che hanno subito violenza, ascoltate direttamente dalle letture dei ragazzi: Rossi Valentina (Operatore servizi turistici classe prima), Donia Sharon (Operatore del benessere classe terza) , Creola Lucia (Operatore del benessere classe seconda), Surace Marco (Operatore servizi turistici classe seconda) .Tutti hanno ascoltato con molta attenzione, partecipando attivamente.
Il saluto finale è arrivato con la lettura di una profonda intervista a Dacia Maraini, con la voce della prof.ssa Silvia Giani, che ha lasciato a tutti noi un’importante domanda sospesa nell’aria “Perché la coscienza sociale, le nostre coscienze, non sono turbate quanto dovrebbero?”