Arona - Nei giorni scorsi è partito all’EnAIP di Arona un progetto di educazione alle differenze proposto dal docente Luca Agnelli, dell’associazione “Livres Como O Vento” . Il progetto si svolgerà nel mese di maggio nelle classi Prime dei corsi "Operatore del Benessere -Acconciatura" e "Operatore dei Servizi di Promozione e Accoglienza Turistica".
L’Associazione "Livres Como O Vento" è un Centro di Sperimentazione del Teatro dell’Oppresso e dei teatri di Impegno Civile. La finalità generale dell’Associazione è di contribuire, attraverso l’uso del Teatro dell’Oppresso e di altri modi espressivi, alla liberazione individuale e collettiva da ogni forma di oppressione, sia legata alla violenza diretta sia strutturale, culturale o psicologica.
Obiettivo ancora più ampio è tentare di rispondere, attraverso la creazione artistica, a un bisogno naturale di tutti, attori e spettatori: quello di poter cogliere il vero che c’è nella bellezza.
L’associazione promuove e sviluppa una pedagogia non depositaria, orizzontale e non giudicante, che partendo dall’esperienza stimoli la conoscenza attraverso una riflessione collettiva. Uno degli obiettivi è contribuire allo sviluppo di una cultura di pace, nonviolenza e rispetto delle differenze promuovendo occasioni di confronto e di ascolto tra le persone.
All’interno di quest’ambiente di operatività per l’Associazione s’inserisce il progetto di quindici ore rivolto ai ragazzi di EnAIP Arona, che affronteranno con Agnelli il tema della differenza attraverso momenti ludici, creativi e interattivi all’aperto, negli spazi esterni della nuova sede del centro, attività che consentirà una maggiore conoscenza di sé e del proprio gruppo classe, a base di una relazione più consapevole, responsabile e didatticamente più cooperativa.