Share |

Inizio anno scolastico: il Vergante fa… scuola

Nebbiuno - Il Commissario della Provincia di Novara, Luca Bona, è tornato questa mattina sui banchi di scuola. A Nebbiuno, è stata inaugurata la scuola d’Infanzia e Primaria “E. Tadilli”, per l’avvio del progetto educativo sperimentale d’ispirazione montessoriana. Inoltre è stata tenuta a battesimo la conclusione della prima fase dei lavori di ristrutturazione e di riqualificazione dell’edificio scolastico. A Invorio si è assistito all’inaugurazione della nuova direzione e segreteria di tutto il plesso scolastico del Vergante, alla presenza dell’assessore regionale all’istruzione Giovanna Pentenero.

A Nebbiuno, nel suo intervento, subito dopo il Sindaco Elis Piaterra, Luca Bona ha voluto sottolineare che ‹‹gli spazi, ora a disposizione degli alunni, sono il frutto di una oculata politica di sistemazione nell’arco di diversi anni, compreso l’ultimo ampliamento del 2004, quando svolgevo il ruolo di assessore ai Lavori Pubblici›› ha poi proseguito ‹‹questa struttura statale è la prima in provincia di Novara ad applicare il metodo Montessori, che consiste nell’aiutare i bambini a sperimentare attraverso l’esperienza diretta ››.

A Invorio, in tarda mattinata, è stata aperta ufficialmente la nuova direzione-segreteria del plesso scolastico del Vergante che si estende su nove Comuni (Belgirate, Colazza, Invorio, Lesa, Massino Visconti, Meina, Nebbiuno, Paruzzaro, Pisano) per un totale di 1500 allievi. Il Sindaco Dario Piola ha affermato che ‹‹questa struttura completa il complesso scolastico che ospita la palestra, la mensa e la scuola primaria e secondaria››. Il Commissario Bona ha espresso soddisfazione ed ha  augurato ad insegnanti e al personale impegnato tra le mura scolastiche ‹‹un sereno e proficuo lavoro››. Alla cerimonia erano i presenti i Sindaci dei Comuni del Vergante facenti parte del plesso scolastico, il Provveditore agli Studi di Novara Giuseppe Bordonaro, le autorità militari e il dirigente scolastico Nicola Fonzo.