Share |

L’ENAIP DI ARONA NEL PROGETTO DI VOLONTARIATO “INSIEME SI PUÒ”

Arona - Il CISS di Borgomanero ha avviato un progetto per creare e organizzare un Servizio di Volontariato Domiciliare in seguito ad un’attenta analisi dei bisogni dei cittadini che richiedono i servizi di assistenza domiciliare in riferimento a bisogni assistenziali non colmabili dalle Istituzioni preposte; infatti, le sempre più consistenti difficoltà economiche degli Enti preposti all’assistenza nel sostenere l’erogazione di tali servizi, in un periodo di forte crisi economica, compromettono fortemente la capacità di sostenere i diversi servizi.

La realizzazione di questo progetto permetterà di costruire ed organizzare una rete di volontari domiciliari, coinvolgendo scuole superiori del territorio e associazioni di volontariato, e ciò consentirà di ridurre l’isolamento sociale delle persone bisognose (anziane, disabili, malati), sostenendo e rinforzando l’impegno attivo dei cittadini in azioni di volontariato innovativo, propositivo, complementare e non sostitutivo delle istituzioni.

A questo proposito alcune allieve di Enaip Arona nell’ambito della cura della persona, acconciatura e manicure, inizieranno questa bellissima attività di volontariato dando il loro contributo ai Servizi Sociali del CISS di Borgomanero, sia come compagnia, sia come “acconciatrici” alle persone anziane bisognose.

E’ stato, nei giorni scorsi, presentato agli allievi il progetto “ Insieme si può”, al fine di raccogliere le disponibilità e le adesioni. E l’iniziativa ha destato l’interesse di moltissime allieve di Enaip Arona, che mai avevano prima d’ora svolto attività di volontariato con persone anziane.

La scuola Enaip ringrazia pertanto, sia le famiglie che le allieve coinvolte nell’attività, sia il consorzio CISS di Borgomanero, nella figura della dottoressa Monica Bacchetta, per avere dato questa bellissima opportunità. Per qualsiasi chiarimenti è possibile contattare la direttrice della scuola dott.ssa Luisa Bagna o la tutor del corso dott.ssa Anna Fasoli.