Arona - Giovedì 22 novembre è partita la prima annualità del corso gratuito di “Operatore su personal computer”, organizzato da EnAIP Arona, rivolto a persone disoccupate e occupate, con obbligo scolastico assolto, della durata di 300 ore. La seconda annualità, dello stesso tipo di percorso, è iniziata il 12 ottobre e rilascerà ai 15 partecipanti di ottenere la Qualifica di Operatore su Personal Computer. L’azione formativa è realizzata in forma integrata tra l’Agenzia Formativa, l’Istituto Superiore ITIS “Leonardo Da Vinci” di Borgomanero ed il Centro Territoriale Permanente per l’educazione degli adulti di Borgomanero (sede del corso), che hanno aderito a un accordo di rete nell’ambito del progetto Polis.
Il percorso formativo sarà parte del progetto triennale “POLIS”, che si sviluppa su tre segmenti al termine dei quali viene rilasciato il diploma di scuola secondaria superiore. Alla conclusione dei primi due segmenti viene inoltre rilasciata la qualifica prevista dal progetto.
La finalità prioritaria sarà la trasformazione delle competenze acquisite durante il percorso integrato in un titolo di studio avente valore legale e, nello specifico il conseguimento del Diploma di Ragioneria a cui sarà affiancata la Qualifica Professionale di “Operatore su Personal Computer” spendibile sul mercato del lavoro.
La caratteristica qualificante di tale progetto è l’integrazione tra vari soggetti istituzionali intorno all’utente, che viene accompagnato dal primo approccio tramite una prima fase di analisi individuale delle competenze formali, non formali e informali svolta come counseling individuale fino al riconoscimento delle competenze acquisite in percorsi scolastici interrotti o esperienze di lavoro.