Share |

AL CURIONI NUOVE METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO DELL'INGLESE

Romagnano Sesia - In questo anno scolastico l’Istituto Comprensivo Curioni ha proposto vari ed interessanti progetti didattici, tra cui spicca per impegno finanziario ed innovazione didattica il CLIL WEEK. Gli alunni di tutte le classi delle scuole primarie e secondarie da lunedì 12 marzo a venerdì 23 marzo 2018, saranno coinvolti in una nuova metodologia didattica in cui utilizzare la lingua inglese: le CLIL ,ovvero l'acronimo di “Content and Language Integrated Learning,” cioè l’ "apprendimento integrato di lingua e contenuti", che si riferisce all’insegnamento di qualunque materia non linguistica per mezzo della lingua inglese, che sviluppa nei giovani un atteggiamento positivo di fiducia nella propria capacità di apprendere le lingue.

Storia, geografia e scienze saranno le materie protagoniste dei laboratori linguistici che, esperti madrelingua dell’Associazione culturale British Institute di Arona, condurranno di concerto con le docenti di inglese, per far sperimentare le abilità della” lingua parlata” e “animata”in nuovi contesti lessicali di altre materie scolastiche: i Dinosauri o  un viaggio geografico nella città di Londra o in Sud Africa nell’Apartheid o alla scoperta dei vulcani con esperimenti…

A disposizione degli alunni in questo percorso, gli strumenti multimediali presenti nelle nostre scuole (LIM, tablet e personal computer)  che favoriranno l’acquisizione di competenze lessicali per un’educazione interculturale e per una mentalità multi linguistica. English is fun!! (L’inglese è divertente).