Borgomanero - La famiglia Carrera, con la signora Enrica ed i figli Stefano, Alessandro ed Emanuela, unitamente alla famiglia del compianto professor Mauro Locatelli, anche quest’anno hanno rinnovato l’erogazione delle Borse di Studio ai migliori studenti diplomati nell’anno scolastico 2013-2014. L’evento è stato realizzato nel proseguire la dedizione di Pier Luigi, scomparso nel dicembre 2010, nel crescere giovani appassionati di chimica, accompagnandoli nella formazione e specializzazione e nel ricordo di Mauro Locatelli e del suo impegno nel mondo della scuola.
Venerdì 14 novembre nella sede dell’ITIS di Via Aldo Moro, Borgomanero, in presenza della Preside Dott.ssa M aria Grazia Andretta e del Vice-Preside Prof. Giulio Lera, le Borse di Studio in memoria di “PierLuigi Carrera” sono state consegnate dalla Signora Enrica agli studenti Virginia Inzaghi e Lorenzo Zanetta che si sono diplomati, perito chimico, nello scorso giugno, con il massimo dei voti 100/100. A Luca Erbetta, diplomato in Informatica, è andata la borsa di studio della famiglia del Professor Mauro Locatelli.
"Il proseguimento del nostro impegno nelle borse di studio - comunica la famiglia Carrera - seppur in un momento economico decisamente sfavorevole, è un atto affinchè il ricordo di nostro padre, non sia sterile ma motore propulsore di continuità nell’impegno professionale e sociale, che lui ha saputo trasmetterci".
Pier Luigi assolveva già a questo impegno, che sentiva come dovere verso i propri figli e verso la società, impegnandosi, oltre che nella propria attività imprenditoriale, in ruoli istituzionali come quello di Presidente del Consiglio di Istituto Tecnico Industriale “Leonardo Da Vinci” di Borgomanero, negli anni ’80, e successivamente quello di Sindaco e poi Vicesindaco di Pogno, nell’ultimo decennio della sua vita.
I figli Stefano ed Alessandro, a loro volta diplomatisi perito chimico presso l’ITIS di Borgomanero, proseguono la collaborazione con tale Istituto, accogliendo annualmente degli stagisti presso il laboratorio Ruveco®Lab (sezione de La Tecnogalvano srl di Pogno), certificato secondo la norma internazionale ISO/IEC 17025:200 e accreditato da SAI Global per la verifica degli standard richiesti nel mercato Australiano, in merito alla cessione di metalli nelle acque destinate al consumo umano.