Borgomanero - Caterina Giacometti è la vincitrice dello “Studente dell’anno 2024” con una media del 9,92. Caterina frequenta la classe 5A Liceo Classico “Fermi” di Arona; ha come passione lo scrivere e si iscriverà a Scienze Politiche. La proclamazione è avvenuta nel pomeriggio di mercoledì 26 giugno giugno nel salone d’onore di Villa Marazza, alla presenza degli Assessori Anna Cristina e Francesco, dei consiglieri Marco Emilio Bertona, Massimo Zanetta e Valentina Zanetta e del Direttore della Fondazione Giovanni Cerutti.
La cerimonia ha visto la premiazione anche dei migliori studenti residenti in Borgomanero di ogni Istituto scolastico di ordine superiore: Sofia Guatteri e Lucrezia Caliendo (rispettivamente 3 Chimici e 4 AFM Iti da Vinci), Giacomo Cortesi 4B liceo Scientifico Galilei; Sara Capra, 2C Liceo Linguistico Galilei; Nicole Cancemi, 3A Liceo delle Scienze Umane Galilei. Encomio per Vittorio Piero Luoni, 3 Liceo Classico don Bosco e Jacopo Zanetta, 5 Liceo delle Scienze Umane don Bosco.
Per lo “Studente Junior” riservato alle Medie “Gobetti”, al primo posto, Anna Paffoni, seguita da Anna Mentasti e Neva Fornara. Attestati anche a Emanuele Barcellini, Beatrice Bonelli, Valentina Callaci, Sara Colle, Alfonso Gallo, Filippo Mastrini, Keyla Padricelli e Matteo Saini.
L’Assessore Francesco Valsesia ha sottolineato: "E’ una grande soddisfazione per la Città avere tanti giovani che si impegnano nello studio. Il premio costituisce il giusto riconoscimento per quegli studenti che si sono applicati nello studio e vuole rappresentare simbolicamente uno stimolo per tutti gli studenti che frequentano le scuole borgomaneresi e del territorio. Si è scelto di svolgere la cerimonia alla biblioteca Marazza, in quanto quel luogo ha un valore altamente rappresentativo".
L’Assessore Anna Cristina ha aggiunto "Questi studenti sono il futuro della nostra Città e del territorio; il loro impegno dimostra la volontà e la voglia di fare".