Borgomanero - Il futuro del nostro pianeta è nelle mani delle prossime generazioni. Che oggi hanno bisogno di creare una coscienza e una consapevolezza ambientale che possa consentire loro di operare le giuste scelte. Sono questi i principi che hanno accompagnato la scelta del Consorzio Area Vasta Media Novarese di puntare forte sulle attività in ambito scolastico fin dal 2007, quale componente imprescindibile a sostegno della raccolta differenziata. Infatti il Consorzio ormai da anni stabilmente supera l’80% di raccolta differenziata dei rifiuti, primo Consorzio del Piemonte.
Anche quest’anno il progetto si è rivelato un successo, sia per quanto riguarda i numeri che i contenuti. I primi dicono che alle attività proposte nell’anno scolastico appena concluso hanno preso parte ben 102 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio consortile, con incontri in classe gestiti dagli educatori della Cooperativa ERICA di Alba, che hanno affrontato con i ragazzi temi come l’economia circolare, la riduzione dei rifiuti e il littering, cioè l’abbandono dei piccoli rifiuti. Anche gli insegnanti del territorio hanno aderito al progetto educativo con grande entusiasmo: sono stati infatti ben 200 i docenti presenti ai corsi di formazione sulla riduzione dei rifiuti, un risultato straordinario. In quasi 17 anni di attività con le scuole sono stati oltre 2500 i ragazzi coinvolti negli incontri e nei progetti educativi a carattere ambientale promossi dal Consorzio Area Vasta Medio Novarese.
Risultati di cui è fiera la Presidente del Consorzio, Alda Protti: “Sappiamo quanto sia importante parlare ai giovani e giovanissimi dei temi della sostenibilità e per questo ogni anno facciamo un investimento in questo genere di attività affinché le prossime generazioni possano tenere in grande considerazione le sfide che li attendono e la salvaguardia dell’ambiente. I numeri di ragazzi coinvolti e la capacità di affrontare temi tra i più svariati ci inorgoglisce e ci spinge a continuare su questa strada, consapevoli che sia quella giusta per il futuro del nostro territorio e non solo. Un grazie, di cuore, a tutti i ragazzi e agli insegnanti che durante questo anno scolastico ma anche in quelli precedenti hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte”.