Borgomanero - Il reverse engineering (ingegneria inversa) è un processo attraverso cui si ottengono informazioni sui singoli componenti di un prodotto o di un dispositivo per comprenderne appieno il funzionamento. Tramite una scansione 3D e la conseguente elaborazione da parte di un software CAD, il reverse engineering permette di digitalizzare un oggetto fisico. Per formare nuovi professionisti in questo settore in continua evoluzione, EnAIP Borgomanero organizza il corso gratuito di TECNICO DI REVERSE ENGINEERING. Si tratta di un percorso rivolto alle persone disoccupate in possesso di diploma che ha una durata di 600 ore, di cui 240 sono dedicate allo stage. Al termine rilascia un Attestato di specializzazione.
Il corso insegna a
-elaborare le entità grafiche tridimensionali
-elaborare gli oggetti solidi attraverso la ricostruzione in nuvola di punti
-eseguire la produzione additiva (stampa 3D)
-procedere alla digitalizzazione dell’oggetto.
La figura del tecnico saprà così utilizzare tecnologie e metodologie digitali di reverse engineering, modellazione e stampa 3D nell’ambito dell’architettura, dell’ingegneria e del product design. Potrà collocarsi in studi e uffici tecnici di aziende di qualsiasi dimensione con funzioni operative.
Per informazioni e iscrizioni: https://enaip.org/YH6q oppure contatta ENAIP BORGOMANERO, via Piovale 33 – 28021 Borgomanero (No) Tel: 0322.844494 E-mail: csf-borgomanero@enaip.piemonte.it.