Share |

ENAIP BORGOMANERO: CONTINUA IL PROGETTO PETRARCA

Borgomanero - Da Francesco Petrarca, riconosciuto uno dei Padri della Lingua Italiana, prende il nome il Progetto "Petrarca 2", Progetto di formazione linguistica per cittadini stranieri. Presso l’EnAIP di Borgomanero il percorso è iniziato a gennaio 2012, con la docente Rosa Maria Abate Colombo, ed un intervento formativo, propedeutico A1 di lingua italiana, della durata di 50 ore. In questi giorni, invece, si stanno svolgendo le 20 ore di accoglienza, in cui sono forniti agli allievi supporti e informazioni legati all’educazione alla cittadinanza, con interventi del Centro Per l’Impiego, i Sindacati, gli Sportelli comunali e dell’ A.S.L. e le Associazioni di Categoria.

All’interno di questo spazio si sono svolti due interventi molto interessanti: il 5 marzo, con il Dott. Zappulla dell’ASL 13 di Novara, che ha presentato il servizio sanitario I.S.I., Informazione Salute Immigrati, il 9 marzo con Olga Gromadyuk del CAF Acli di Borgomanero e il 12 marzo, con Lara Bozzola, dello sportello Migranti di Borgomanero e del CAF CGIL, che ha presentato il servizio e poi risposto alle numerose domande degli allievi. Le pratiche per il rinnovo e il rilascio del permesso di Soggiorno nel nostro Paese, il ricongiungimento dei famigliari e la ricerca del lavoro sono le questioni che hanno avuto risposta o le informazioni necessarie per risolverle.

Ad aprile 2013, infine, si svolgerà l’intervento formativo, A1 di lingua italiana, della durata di 50 ore, per gli immigrati che hanno già le basi minime della lingua.

La proposta progettuale “Petrarca 2” è del Ministero dell’Interno, attraverso le Regioni, e si articola in tre macro-azioni:

1.formazione linguistica rivolta a cittadini di Paesi terzi,

2. formazione dei formatori,

3. consolidamento dei processi di Governance, coordinamento, gestione e valutazione del progetto.