Borgomanero - Il 9 marzo presso il CSF EnAIP di Borgomanero partirà il corso di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori e il relativo Modulo di Aggiornamento. Il corso è rivolto ad architetti, geometri, ingegneri, periti industriali e forestali. Il corso della durata di 120 ore (più 4 di verifica), prevede una parte teorica di approfondimento tematico (per complessive 96 ore), sviluppata in un modulo giuridico (28 ore), in un modulo tecnico (52 ore) ed in un modulo metodologico organizzativo (16 ore), e parte pratica (per complessive 24 ore) a carattere applicativo e simulativo. Il corso prevede anche visite ai cantieri (per le quali verranno definiti i giorni e gli orari in relazione alle esigenze specifiche di ogni cantiere, eventualmente anche al mattino) e verifiche di apprendimento come richiesto dalla normativa vigente.
Il corso obbligatorio secondo il comma 2 dell’art. 98 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., mira a formare il Responsabile e il coordinatore per la progettazione (CSP) ed esecuzione (CSE) dei lavori nell’ambito dei cantieri temporanei o mobili, nel rispetto dei vincoli e requisiti espressi dalla legislazione vigente.
Al termine del corso, agli allievi che avranno ottemperato alla frequenza prevista (90%) e superato la verifica finale, verrà rilasciato dall’Ente di Formazione En.A.I.P. l’Attestato di Frequenza con profitto.
Per informazioni e iscrizioni: EnAIP Borgomanero, Tel. 0322844494 – Int.30 csf-borgomanero@enaip.piemonte.it, via Piovale n. 33 - 28021 Borgomanero (No) www.enaip.piemonte.it