Borgomanero - A seguito delle Conferenze sul tema “Io non sprECO”, gli insegnanti dell’EnAIP di Borgomanero hanno partecipato al Concorso organizzato dagli Assessorati all'Ambiente e alle Politiche Giovanili della Provincia, in collaborazione con Istituto Storico della Resistenza di Novara. E’ stato presentato un lavoro frutto della collaborazione di tre classi. : 1B Operatore Meccanico, 2A Operatore ai servizi di vendita , 1 anno Prelavorativo.
Le classi hanno realizzato un videoclip intitolato “Dimmi quanto sprechi, ti dirò chi sei”. I ragazzi della 1B “Operatore meccanico” hanno scritto il testo di una canzone rap, scelto la musica e uno di loro ha cantato la canzone. La IIA “Operatore ai servizi di vendita” e il Prelavorativo hanno pensato alla storia, preparato la “sceneggiatura”, scelto le immagini dal web e fatto le fotografie da inserire nel videoclip.
Nella storia è stato inserito un lupo in poliuretano (gomma piuma) realizzato dai ragazzi del Prelavorativo nel Laboratorio d’Arte gestito dal Prof. Bettini; il personaggio del lupo ricorrente nel videoclip è stato utilizzato come simbolo della voracità del mondo che spreca e consuma indifferente alla povertà a noi più prossima e più lontana. Nello stesso tempo il lupo, che nell’ultima immagine insieme ai ragazzi acquisisce consapevolezza della realtà, svolge il suo ruolo salvifico e simboleggia la rinascita della coscienza.
Le immagini che scorrono una dietro l’altra propongono alcune frasi tratte dal testo della canzone, per evidenziare il contrasto tra lo spreco di cibo e la povertà. L’insegnante referente è stata Chiara Comero supportata dalle colleghe Liliana Fusè e Rosella Bolamperti.
Il lavoro ha vinto un premio di 150€, ma ciò che conta è stata la sensibilizzare di scuole, studenti e famiglie alla problematica dello spreco alimentare, per stimolare una maggiore attenzione alla conservazione, utilizzo e consumo consapevole del cibo. Obiettivo centrato.