Share |

Federica Curti, Virginia Monzani e Anna Pizzi le prime tre laureate

Borgomanero - Federica Curti, Virginia Monzani e Anna  Pizzi sono le prime tre  laureate all’Istituto Universitario Salvo D’Acquisto di Borgomanero. Le tre giovani studentesse hanno concluso il Corso triennale in Scienze della Mediazione Linguistica discutendo tesi riguardanti la mediazione in contesti internazionali in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo). La commissione di laurea, insediata martedì 5 novembre 2024, era composta dal Rettore Antonio Colombo, dai relatori Professore Tiziano Leonardi, Professore Giuseppe Reguzzoni, Professoressa Barbara Minesso, unitamente all’esperto linguistico nominato dal Ministero Anna Re, anglista dello IULM. "E’ un momento emozionante per il nostro Istituto Universitario – ha sottolineato il Rettore Antonio Colombo – vedere la gioia di queste studentesse arrivate al traguardo; questo significa che si è stabilita una proficua interazione tra professori e studenti con l’obiettivo di costruire ponti tra popoli e culture".

L’Istituto Universitario Salvo D’Acquisto è giunto al quarto anno di attività a Borgomanero. Ha sviluppato un forte legame con la Città e le sue Istituzioni. "Le studentesse hanno lavorato – sottolinea il Rettore – alla realizzazione di progetti legati alla traduzione di testi considerando le nuove tecnologie e l’impatto dell’Intelligenza artificiale".

"I risultati raggiunti – conclude la Professoressa Barbara Minesso – sono molto interessanti e le laureande hanno dimostrato sensibilità e capacità di analisi su temi rilevanti per il nostro tempo".