Borgomanero - Giovedì 24 settembre l’Assessore Regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Gianna Pentenero,ha visitato il centro di formazione professionale En.A.I.P. di Borgomanero. Durante l’incontro, l’Assessore ha potuto conoscere la realtà formativa del centro, ha visitato i laboratori utilizzati dai corsi dell’Obbligo Formativo dei settori meccanico, elettrico, servizi vendite ed estetico, illustrati dagli allievi. Al termine della visita Le è stata regalata un’opera d’arte in gomma piuma realizzata dagli allievi del corso Prelavorativo. Come ha scritto nei giorni scorsi Walter Passerini sulle pagine del quotidiano La Stampa, i percorsi triennali di formazione professionale si dimostrano molto competitivi e canali di occupazione. Il dato più eclatante è la crescita (316 mila iscritti nel 2013-14), accompagnata da un tasso di successo più che significativo: il 50% dei ragazzi che li frequentano grazie ai corsi hanno trovato un lavoro.
«I percorsi triennali– ha affermato nei giorni scorsi il Sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba - sono fondamentali nell'ambito della strategia volta, fra l'altro, a migliorare il rapporto tra sistema educativo e mondo delle imprese, al fine di incrementare l'occupabilità dei giovani. I decreti attuativi del Jobs Act puntano a favorire l'individuazione di percorsi innovativi nella formazione professionale anche tramite un rilancio dell'apprendistato, tali da diventare tasselli di un unico disegno armonico, che contrasti efficacemente la disoccupazione giovanile e la dispersione scolastica. E' importante sottolineare che il Sistema della Formazione si sta sempre più strutturando in modo da valorizzare e mettere a frutto i talenti dei giovani, affinché ciascuno possa realizzare le proprie aspettative lavorative».
I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale rappresentano un canale alternativo alla scuola per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e per il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione dei giovani 14-17enni. Sempre più giovani, infatti, scarsamente motivati dalle metodologie scolastiche tradizionali, vedono in questi percorsi un'ottima occasione per acquisire una qualifica e un diploma professionale spendibili nel mercato del lavoro.
Sebbene in un contesto strutturale di crisi economico-occupazionale, il sistema della Formazione Professionale riesce a professionalizzare gli allievi, anche grazie all'ampio ricorso a metodologie didattiche improntate alla pratica, al laboratorio, allo stage, attualizzando l'apprendimento nell'esperienza.