Romagnano Sesia - Si terrà sabato 14 aprile la finale della prima “Gara di spelling” tra scuole. L’iniziativa è dell’Amministrazione Comunale di Romagnano Sesia – Assessorato all’Istruzione che ha organizzato evento ottenendo il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Novara. Saranno una quarantina i bambini provenienti da alcune scuole della provincia di Novara, Vercelli e anche da Asti che si sfideranno a suon di parole in inglese. La manifestazione, ha già annunciato l’assessorato, sarà dal prossimo anno a carattere nazionale (unica in italia tra scuole) e il nuovo bando verrò pubblicato a breve.
Nei paesi anglofoni lo spelling è una delle competenze che lo studente deve acquisire e permette all’alunno di migliorare la capacità attentiva e memonica abbinando grafemi ad fonemi. “Per i nostri ragazzi – spiega l’assessore Alessandro Carini - imparare a fare lo spelling, oltre ad essere importante per i motivi citati, è fondamentale per farsi capire all’estero in quanto l’inglese ha una pronuncia diversa da come viene scritta”.
Da questa premessa nasce l’idea di promuovere una vera competizione, come avviene negli USA, dove tempi e regole sono condivisi, si crea un’opportunità per conoscere nuovi compagni, si porta lo studente attraverso il gioco a migliorare il proprio bagaglio lessicale.
La giuria sarà composta da un membro esterno madrelingua che non ha nessun coinvolgimento con le scuole concorrenti.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, mentre i primi classificati saranno premiati dalla giuria con delle targhe. Inoltre al primo sarà consegnata una coppa che rimarrà all’istituto (rimessa in palio l’anno successivo) e una sorpresa.
Per contatti o informazioni: Alessandro Carini 3313933957 garaspelling@gmail.com
Finale gara Spelling Bee
1° Edizione
sabato 14 aprile 2018
Luogo: Sede Istituto Comprensivo "G. Curioni" Via Primo Maggio n. 20, Romagnano Sesia (NO)
Programma:
ore 14:15/14:30 ritrovo
14:30 saluto autorità e indicazioni per la gara
14:45 inizio gara
Al termine le premiazioni