Borgomanero - C’è letteralmente da stupirsi nel vederli nei loro grembiulini blu, “appiccicati” al banco nel disegnare mucche e vitellini e assaggiare poi il gorgonzola! Non solo disegni, ma soprattutto assaggi da gran gourmet quelli effettuati dai bambini delle classe elementari dell’Istituto Rosmini di Borgomanero, che nel pomeriggio di giovedì 5 maggio, si sono calati nel ruolo di assaggiatori. Prima però hanno disegnato mucche, e l’arcinoto vitellino Nino, protagonista di una serie innumerevole di avventure. Poi hanno voluto assaggiare il famoso erborinato della ditta Palzola di Cavallirio, dimostrando di gradire il tutto assaggiando equilibratamente i prodotti.
I bambini, dopo aver seguito il filmato relativo alla produzione del formaggio gorgonzola, hanno posto una serie di domande all’ad della Palzola, Sergio Poletti, e al direttore della produzione Marco Calzone. Domande che andavano dall’etimologia della parola alla produzione; dalla stagionatura a quanti litri di latte occorrono per realizzare una “forma”. L’interessamento dei piccoli studenti è dovuto all’ottima preparazione delle insegnanti che hanno accompagnato i “disegnatori” in un percorso che non si è limitato alla produzione del gorgonzola, ma anche allo studio dell’ambiente, del cibo ingerito dalla mucche e della lavorazione del latte. E’ nato così un intenso pomeriggio di dialogo con tante domande che, non solo hanno stupito i relatori per la loro precisione, ma scendendo in particolari degni di un esperto.
‹‹Un’esperienza che ripeteremo – hanno sottolineato Poletti e Calzone – vista la grande attenzione che i bambini ripongono verso l’ambiente, il rispetto per gli animali e la corretta alimentazione››.