Share |

INAUGURATA UNA NUOVA AULA INFORMATICA ALLA PRIMARIA DI ROMAGNANO SESIA

Romagnano Sesia - Un’aula multimediale all'avanguardia a disposizione delle attività informatiche e non solo per i bambini della primaria di Romagnano Sesia. E’ stata inaugurata lunedì mattina alla presenza del dirigente scolastico arch. Antonella Lora, dott.ssa Chiara Valsesia Animatore Digitale, l’Assessore all’Istruzione Alessandro Carini, del personale dell’Ufficio Tecnico, dei rappresentanti dei genitori e del Comitato dei genitori. “Oggi – ha dichiarato il dirigente scolastico - devo dire grazie a diverse persone che hanno collaborato e si sono impegnate per arrivare a questo risultato. In primis alla dott.ssa Chiara Valsesia che ha seguito il bando PON, all’Amministrazione Comunale sempre attenta alle nostre esigenze e che ci supporta spronandoci anche con numerose proposte, all'Ufficio Tecnico per i lavori svolti,  ai genitori per il loro contributo fondamentale per l'acquisto delle sedie. Questa aula sarà a disposizione anche delle altre scuole del paese e diversi docenti si stanno formando per svolgere attività informatiche”.

“Quando ci si impegna  insieme per il bene comune i risultati si ottengono. Questo – ha aggiunto l’Assessore Carini - è l’ennesimo successo ottenuto grazie ad un lavoro di squadra. In questi tre anni, come amministrazione, abbiamo lavorato in due direzione: sulle strutture e sull'aspetto educativo. A Romagnano abbiamo portato percorsi di livello nazionale che difficilmente scuole di periferia o lontane dalla città possono permettersi di avere come: incontri con autori di fama internazionale, laboratori gratuiti. A Romagnano abbiamo una buona scuola, non fatta di parole, ma di fatti che sa formare, educare le generazioni. A dimostrarlo sono gli studenti da fuori paese scelgono i nostri plessi e i risultati ottenuti da ragazzi che hanno studiato a Romagnano.  Un grazie va sicuramente a tutte le maestre, docenti che mettono passione. Continueremo a proporre percorsi di alto livello alle nostre scuole perché è un investimento per il futuro della nostra comunità”.

L'aula 2.0, che ha ottenuto un contributo grazie al PON fondi strutturali europei avviso 12810 Ambienti Digitali, è dotata di Lim, touchpanel, tablet, pc altri strumenti di ultima generazione e tavoli trapezoidali 2.0.

Nel corso della mattinata i bambini di quinta, su proposta dell’Assessorato all'Istruzione, hanno partecipato ad un laboratorio di robotica tenuto dalla FONDAZIONE LUCREZIA TANGORRA e dagli studenti dell'Omar con il prof. Alessandro Palma. “Un’opportunità che solo le scuole della città di Novara hanno avuto – ha spigato l’Assessore Carini. – Siamo contenti di poter ospitare questa progetto che ci ha portato anche a tessere rapporti ancora più stretti con queste realtà. Il nostro Istituto Comprensivo insieme al Comune e a queste due importanti realtà ha partecipato a un bando per sviluppare il coding, la programmazione computazionale e la robotica. Una scuola la nostra che guarda al territorio, alle nuove tecnologie, all'innovazione didattica senza mettere in secondo piano l’importanza delle materie tradizionali come abbiamo dimostrato con “Benvenuta Natura: l’Acqua!”.

 

Il laboratorio di robotica proposto dalla Fondazione Lucrezia Tangorra è realizzato in collaborazione con Fondazione Banca Popolare di Novara e con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Omar” di Novara, nella fattispecie l’indirizzo di robotica, e del loro insegnante, il Prof. Alessandro Palma. I bambini hanno utilizzato Lego We Do 2.0, un prodotto innovativo che unisce ad una parte didattica ed educativa una certa dose ludica. I bambini hanno seguito semplici istruzioni interattive costruendo modellini motorizzati.

Nella foto il presidente della Fondazione Lucrezia Tangorra Nicola Tangorra, prof. Alessandro Palma e gli studenti dell'Omar