Oleggio - L'Obbligo Formativo rappresenta il dovere, ma soprattutto il diritto di frequentare attività formative fino al 18° anno di età. L’Unione Europea, sancisce la pari dignità attribuita ai percorsi formativi (istruzione scolastica, formazione professionale e apprendistato) che pur nella loro differenziazione rappresentano le varie componenti di un'offerta formativa integrata, in grado di rispondere alle nuove esigenze dei giovani e del mondo del lavoro. Il centro servizi formativi Enaip di Oleggio per l’anno 2011-2012 offre ai giovani tra i 15 e i 18 anni in obbligo formativo la possibilità di iscriversi a due interessanti percorsi di formazione gratuiti.
OPERATORE MECCANICO ED ELETTRONICO DELL'AUTOVEICOLO- biennale
L’operatore meccanico ed elettronico dell’autoveicolo si occupa della manutenzione programmata degli autoveicoli (cambio dell’olio, sostituzione dei filtri, ecc.). Effettua i controlli necessari per capire le cause di eventuali guasti e provvede alla riparazione. Smonta, revisiona, ripara o sostituisce le parti meccaniche ed elettriche e le collauda.
OPERATORE PER I TRATTAMENTI ESTETICI - ACCONCIATORE - biennale
L’acconciatore è un professionista in grado di realizzare acconciature femminili e maschili seguendo le tendenze della moda e i canoni estetici riconosciuti nelle diverse culture. Sa operare in autonomia riconoscendo prodotti e strumenti da utilizzare per un trattamento completo del cuoio capelluto e dei capelli, dal lavaggio, al taglio, alla colorazione, all’ondulazione, all’utilizzo di prodotti curativi e di styling. È in grado di ottimizzare la sua professionalità aggiornandosi costantemente. Sa relazionarsi con informatori e clienti e orientarsi nella legislazione vigente per la gestione dell’impresa artigiana. Sa predisporre la logistica e la struttura dell’ambiente di lavoro nel rispetto delle normative a tutela della salute, dell’igiene e della sicurezza.
L’approccio metodologico di entrambi i corsi prevede la personalizzazione dell’intervento formativo e metodologie didattiche attive fortemente orientate allo sviluppo delle competenze (saper fare e performance). Durante tutto il percorso gli allievi sono assistiti da un tutor formativo e sono previsti spazi di attività per gli approfondimenti e/o recuperi di eventuali lacune nell’apprendimento. È previsto un periodo di Stage presso le Aziende del settore, della durata di 320 ore. Al termine viene rilasciato un Attestato di Qualifica professionale valido per l’inserimento lavorativo.
Per informazioni e iscrizioni: ENAIP OLEGGIO
Viale Paganini n. 21 - 28047 Oleggio (NO)
tel. 032194440 csf-oleggio@enaip.piemonte.it
www.enaip.piemonte.it