Borgomanero - Nel celebrare l’inizio dell’anno scolastico 2017-2018, in primo luogo è viva la soddisfazione per l’apertura della seconda sezione della scuola dell’infanzia “Lucchini” a Santo Stefano. Un risultato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, grazie al massimo impegno dell’assessore all’Istruzione Franco Cerutti, della Direzione Didattica, della docente referente per la scuola e anche grazie al sostegno ed alla collaborazione della consigliera delegata provinciale Milù Allegra e dell’assessore regionale Augusto Ferrari che hanno capito e fatto proprie le istanze del territorio e si sono mossi con tempestività per risolvere a livello regionale alcuni ostacoli emersi. In seguito all’assenso da parte degli uffici regionali sono stati avviati i lavori di adeguamento della struttura per accogliere i 42 bambini che da quest’anno animeranno le aule della scuola della frazione.
Durante l’estate tutte le strutture scolastiche comunali hanno visto molti lavori di manutenzione straordinaria per mettere sempre più in sicurezza tutti i plessi e per mantenere al meglio la funzionalità gli edifici. Sono stati realizzati interventi di messa in sicurezza nei confronti di fenomeni di sfondellamento dei solai degli edifici scolastici delle scuole primarie, dell’infanzia e secondaria di primo grado attraverso un intervento di risanamento conservativo. Sono state inoltre ottemperate le richieste della Direzione Didattica di adeguamento dei locali, degli impianti e dei dispositivi di sicurezza e sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria delle aree gioco esterne con interventi specifici sui giochi in tutte le strutture.
Si è proceduto inoltre alla completa tinteggiatura interna della Scuola dell’infanzia di Corso Roma ed al rifacimento della pavimentazione e di porzione degli impianti della scuola primaria di San Marco.
I lavori sono stati seguiti con grande impegno dalla Divisione Edilizia Scolastica, Sportiva, Servizi alla persona e tutela ambientale, nella persona della Dirigente arch. Cristina Renne, dell’ing. Paola Benevolo e della geom. Alessia Pagani ed in parte realizzati dalle maestranze del cantiere comunale coordinate dal geom. Flavio Godio; sono state superate molte difficoltà derivanti soprattutto dal periodo di festività che ha reso difficile in alcuni momenti la gestione dei cantieri.
In questi primi giorni, il sindaco Sergio Bossi, l’assessore con delega all’Istruzione Franco Cerutti e l’assessore con delega all’Edilizia scolastica Elisa Zanetta si stanno recando in tutte strutture per augurare al corpo docenti e a tutti gli studenti un buon anno scolastico e per assicurare la volontà dell’Amministrazione di proseguire con impegno a sostenere con forza le insegnanti nei progetti e di continuare a lavorare per migliorare le strutture.
Proprio su quest’ultimo punto, in seguito a un finanziamento regionale, nel 2018 saranno attuati importanti interventi di riqualificazione energetica sugli edifici scolastici, in particolare:
· manutenzione straordinaria-sostituzione serramenti della scuola dell'infanzia Pascoli e della primaria Alfieri;
· adeguamento normativo della centrale termica e miglioramento delle prestazioni energetiche della scuola dell'infanzia e primaria di Vergano, delle scuole dell'infanzia di Via Scuole e di Corso Roma, della scuola dell'infanzia e primaria di Santa Cristina;
· manutenzione straordinaria-sostituzione serramenti delle scuole dell'infanzia di San Marco e di Corso Roma, e della scuola dell’infanzia e primaria di Santa Croce.