Borgomanero - Negli ultimi 8 mesi a partire da gennaio 2015 EnAIP, grazie al lavoro di operatori esperti e qualificati che gestiscono le attività di tirocinio e selezione al lavoro, sono stati inseriti in tirocinio lavorativo molti giovani, individuati tra i qualificati presso le scuole i centri EnAIP di Arona e Borgomanero. Si tratta per lo più di giovani neo qualificati, che hanno ottenuto nello scorso anno scolastico, e in quest'anno, la promozione e quindi la qualifica professionale: acconciatrici, meccanici, estetiste, addetti alle vendite ed elettricisti. Una buona percentuale di qualificati è stata inserita in tirocinio lavorativo attraverso la formula di Garanzia Giovani con contratti della durata di 6 mesi. Un’ottima opportunità di lavoro e un buon banco di prova per i ragazzi. Una decina di loro è stata anche assunta, per lo più con un contratto di apprendistato, in negozi per parrucchieri e in aziende metalmeccaniche del territorio.
“Ad oggi sono stati attivati nelle due sedi EnAIP più di 60 tirocini dall'inizio dell'anno, tutti retribuiti-spiega la Direttrice Luisa Bagna- Al termine del tirocinio diversi dei nostri allievi avranno quasi sicuramente un’assunzione presso l'azienda. Ancora una volta la formazione professionale dimostra la capacità che ha di formare e preparare dei giovani le cui competenze sono richieste dal nostro territorio produttivo.
Sia presso il centro EnAIP di Arona che presso il centro EnAIP di Borgomanero, è sempre attivo l'ufficio di orientamento al lavoro e all'inserimento in tirocinio. Tutti coloro, aziende e giovani, interessati ad utilizzare questo servizio, gratuito, possono contattare le due sedi:
EnIAP Borgomanero Via Piovale n. 33 - 28021 Borgomanero (NO) Telefono: 0322/844494 - csf-borgomanero@enaip.piemonte.it
EnAIP Arona Via XX Settembre 36 - 28041 Arona (NO) Telefono: 0322-248229 - csf-arona@enaip.piemonte.it.