Borgomanero - «Come allievo, consiglio questa scuola perché offre una formazione valida e di qualità. Come professionista posso dire che è un ambiente di lavoro in cui ho trovato grande disponibilità, serietà e collaborazione». Umberto Corni definisce così la sua esperienza presso Enaip Borgomanero, dove è stato prima studente e poi consulente. «Ho conosciuto questa scuola nel 1999, quando ho frequentato a Oleggio il corso biennale di Meccanico Industriale. Strada che dopo la qualifica ho deciso di cambiare diplomandomi al Liceo Artistico».
Liceo che non porta Umberto all’Università ma in giro per il mondo; va ad abitare in Germania e poi a Panama, per poi rientrare in Italia e lavorare come fotografo. Ma non gli basta.
«20 anni dopo, nel 2019, ho deciso di tornare in Enaip, a Borgomanero, per fare il corso di TECNICO INFORMATICO, corso che purtroppo abbiamo svolto per la maggior parte in Fad a causa della pandemia. Raggiunto il titolo di studio ho aperto una società di consulenza informatica e ho iniziato a lavorare come freelance». Ma il rapporto con Enaip non finisce qui e, a dicembre 2021, a Umberto viene offerto un contratto di docenza nel corso di OPERATORE INFORMATICO, dove oggi si mette alla prova con studenti di tutte le età e livelli.